• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piccole cose che amo di te

Citrodora

Apprendista Florello
Non me ne voglia Stefano Benni se stravolgo punteggiatura e stravolgo la metrica... le parole sono sempre quelle!
ecco una poesia alla quale ciclicamente ripenso e ripensandoci penso: "che pensata geniale" eppure quel che scrive è così tanto vero, e frustrante..
quello che all'inizio consideriamo tenere particolarità, o ineguagliabili piccoli pregi della persona che amiamo, diventano, senza che ce ne accorgiamo, terribili fattori di irritazione... chissà come e chissà cosa ci prende.

La condivido perchè merita di essere letta! :D:D

Le piccole cose che amo di te

Le piccole cose che amo di te...
Quel tuo sorriso un po’ lontano,
il gesto lento della mano
con cui mi accarezzi i capelli
e dici: "vorrei averli anch’io così belli"
e io dico: caro, sei un po’ matto!
E a letto svegliarsi col tuo respiro vicino,
e sul comodino il giornale della sera,
la tua caffettiera, che canta!, in cucina
l’odore di pipa che fumi la mattina,
il tuo profumo un po’ balsé, il tuo buffo gilet,
le piccole cose che amo di te.


Quel tuo sorriso strano,
il gesto continuo della mano
con cui mi tocchi i capelli
e ripeti: "vorrei averli anch’io così belli"!
e io dico: caro, me l’hai già detto...
E a letto, sveglia, sentendo il tuo respiro un po’ affannato,
e sul comodino il bicarbonato,
la tua caffettiera che sibila, in cucina,
l’odore di pipa - anche la mattina!
Il tuo profumo un po’ demodé...
Le piccole cose che amo di te.


Quel tuo sorriso BEOTA,
la mania idiota di tirarmi i capelli,
e dici: "vorrei averli anch’io così belli"
e ti dico: cretino, comprati un parrucchino!
E a letto stare sveglia, e sentirti russare,
e sul comodino, un tuo calzino
e la tua caffettiera che é esplosa - FINALMENTE! - in cucina!,
La pipa che impesta fin dalla mattina,
il tuo profumo da scimpanzé, quell’orrendo gilet.
Le piccole cose
che amo di te.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nquello che all'inizio consideriamo tenere particolarità, o ineguagliabili piccoli pregi della persona che amiamo, diventano, senza che ce ne accorgiamo, terribili fattori di irritazione... chissà come e chissà cosa ci prende.

La condivido perchè merita di essere letta! :D:D

.

La poesia lascia intendere benisimo il trascorrere del tempo, il logorio della vita quotidiana, il peso delle responsabilità o le difficoltà pratiche che minano alla base il rapporto ma anche l'aver lasciato che diventasse abitudine, il non averne saputo aver cura giorno per giorno sia se vicini, sia se distanti fino a che, se prima si odiava ogni istante che si era separati, ci si accorge che la persona "una volta amata" sta sempre davantii al cassetto o allo sportello che devi aprire...............

Molto triste ma così poco insolito, purtroppo.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma meravigliosa :D in effetti a volte, dopo tanti anni, capitano certe cose :fischio:... dipende da quanto amore c'è rimasto :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dipende se sappiamo vederlo, questo amore, o se è divenuto troppo scontato..
da angelo del paradiso a grottesco soprammobile di casa il passo è breve... ha ragione Datura :crazy:
 

milutao

Guru Master Florello
E' vero l'amore con il termpo diventa scontato, ma se quelle piccole cose che ti danno noia, o ti senti un soprammobile...... Tutto ciò scompare, solo al pensiero di perderlo, di non poterlo sgridare, metterlo in difficoltà con i miei discorsi contorti, e a volte indecifrabili anche per me.e.....si riaccende l' amore tanto grande, mai scomparso, solo velato da insignificanti incompressioni
 

_ortensia_

Master Florello
A me piace avere in giro mio marito per casa, anzi quando non c'è mi manca moltissimo, non mi importa se sta dove non dovrebbe stare in quel momento, l'importante che ci sia:love:
La domenica sta tutta mattina in cucina? bene lo lascio li almeno per quel giorno non devo cucinare, lo fa lui per me:)

La mattina mi prepara il caffè se ne ho voglia e me lo porta in camera con un vassoio, magari un pò traballante che può rovesciarmelo addosso da un momento all'altro?
non importa, quel pensiero è cosi carino che pazienza se dovrò lavare tutto:)

Ieri sera per es. finite le olimpiadi arriva con una fetta di anguria caldissima:storto: dato che l'aveva lasciata fuori mentre preparava il brasato:martello2
magari non mi andava neanche, ma come facevo a dire che non la volevo dopo che aveva pensato di portarmela?

Con più passano gli anni, con più diventa premuroso:love::love: e son 35:)
 

Commelina

Master Florello
a volte ce lo diciamo io e lui, quanto siamo stati fortunati (sono 31). Poi lui mi corregge.... dice che siamo stati bravi, perchè la vita a due non deve essere scontata, ma scelta e costruita.
Che angoscia mi mette la poesia di cinicoBenni..... quante coppie conosco in quella situazione..... poveretti, che vitaccia!!!!
 

sara k

Giardinauta Senior
Penso che la poesia di Benni debba essere presa con un po' di ironia. Sono sposata da 36 anni e sono convinta che nella vita a 2 il senso dell'umorismo sia fondamentale!
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, ci sono momenti melanzana, altri gialli, con qualche virata verso il rosso. importante credo che sia riuscire a tornare, senza troppa fatica, magari solo grazie a un sorriso, un'emozione, dal rosso al melanzana.
... russa da 31 anni abbondanti da togliermi il sonno, ma quando si alza per andare a bere non è meraviglioso rotolare dalla sua parte e trovare il suo odore sul cuscino?...
 

daria

Master Florello
Mmh... insomma, va presa con tanta ironia e allora, forse,...ma neanche cosi', eppure io il senso dell'ironia ce lo avrei anche, ma non e' un po' triste? :fifone2:

mio marito mi prepara le robine buonissime da mangiare e mi vizia e dopo tanti anni ci facciamo ancora delle belle risate insieme, certo a volte lo strozzerei e lui strozzerebbe me, ma e' veniale :D :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
il senso dell'umorismo??
La mia personale esperienza (sì, diciamo pure personale) mi insegna che la PAZIENZA è il collante più importante!
Umorismo... magari XDXD

Siete davvero fortunate, vedrò di prendervi come esempio... chissà se tra trent'anni sarò schierata con i rossi o con i viola... =)
conoscendomi ho un terribile sospetto!!! -.-'
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tra alti e bassi avvolte più bassi che alti. . .io la spunto sempre. . .sarà' che lui e' un po' più grande di me e mi scongiura. . .(cioè mi evita nei scontri quando i mettiam testa a testa. . )poi alla fine torna sempre il sereno tra noi quando mi dice:ma io e te che dobbiamo spartire? Niente. . .e tutto. . .la poesia e' ironico e purtop molto reale. . .siam padroni del presente ma non del futuro. . .ma senza i lui avvolte ci penso seriamente non son niente. . .
 

daria

Master Florello
il senso dell'umorismo??
La mia personale esperienza (sì, diciamo pure personale) mi insegna che la PAZIENZA è il collante più importante!
Umorismo... magari XDXD

Siete davvero fortunate, vedrò di prendervi come esempio... chissà se tra trent'anni sarò schierata con i rossi o con i viola... =)
conoscendomi ho un terribile sospetto!!! -.-'

veramente mi riferivo a Benni, cioe' leggere in chiave ironica il suo scritto, diciamolo, magari sottovoce :D di una sequela di luoghi comuni :rolleyes:

sottoscrivo senza esitazione per la Pazienza, indispensabile credo in ogni genere di rapporto umano, seppur usata con criterio, figuriamoci nel rapporto di coppia :eek:k07:
 
Alto