• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te le piccole manutenzioni in casa

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Crim,ho letto solo adesso la tua risposta ai miei quesiti.
Ti ringrazio molto,e spero che il cielo t'ascolti.
Purtroppo il costruttore che ha edificato (nota il termine aulico:))la casa,è 'nu gran figlio de....,e non sono solo i ad aveer avuto sorprese ,ma praticamente tutti gli abitanti degli appartamenti.
A tutt'oggi,pur provando infinite volte a chiamare,non mi ha mai risposto e si rende irreperibile,ahimè
 

njnye

Florello Senior
Approfitto di questa conversazione che ha richiamato tutti gli appassionati di bricolage del forum per chiedervi una mano per un lavoro di sistemazione che devo decidermi a fare.
Devo tappare dei buchi sulle pareti esterne e uno squarcio bello grande, largo 40 cm e alto più di 3 metri dove sono stati sostituiti i tubi del pluviale incassato nel muro perimetrale. Va fatto prima che inizino i monsoni quindi resta davvero poco tempo. Domanda 1: che materiali si usano per questo tipo di lavori? Serve il cemento o basta la malta bastarda? Nei buchi più grossi immagino vadano annegati sanni e pezzi di mattone, corretto? E soprattutto, va fatta una finitura alla fine o si può dipingere direttamente sulla malta? Visto che le pareti sono molto umide, ho paura di peggiorare la situazione. Va bene che c'era il tubo del pluviale rotto e scolava a litri nel muro, però la scorsa primavera ho dovuto spruzzare l'anti-alghe sulla parete :(
 

Crimson king

Florello
Ciao per tamponare l'asola creata si possono usare a seconda dello spessore che rimane, le tavelline da cm3, ci sono da cm.40-50-60, foratini e forati da cm5, da cm 8-10 e le foratelle alte il doppio, tutti lungh.cm25, ma va fatto l'intonaco a malta bastarda( si chiama così da noi si fà sabbia o pozzolana cemento e calce) puoi usare m30 della Fassa o similari e lisciatura alla pezza con kc1 della Fassa o similare, oppure puoi usare i siporex ci sono da sp. 5-8-10 lungh. 60 ma si tagliano con la sega a ombrello , vanno messi col collante suo, ma usa quello per esterno, và usate la schiuma poliuretanica per la finitura in alto, poi applicata rete plastificata e rasatura. Devi attendere che si asciughi bene il tutto e poi dai il fissativo per esterno, che a seconda del tipo di tinta che si dà, successivamente é diverso, va dato mischiato con un minimo di colore e poi due mani di tinta quarzo o silicati. Quando chiudi la tamponatura meglio se crei qualche presa( maschio femmina per legatura con la muratura esistente) , anche la rete devi farla sbordare di almeno cm. 5 per parte sulla muratura adiacente alla chiusura.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao, oggi ho una richiesta particolare. A qualcuno è mai capitato di dover sistemare un pavimento in cemento/calcestruzzo? Quelli di 50/60 anni fa.
Ne ho uno resistentissimo che non ho la minima intenzione di coprire con delle piastrelle, visto che ci serve resistente. Però vorremmo dargli una bella sistemata.
I problemi maggiori sono dovuti ad alcune crepe e buchi da riempire e da uno strato di colore che ormai è mezzo andato. Pensavo di levigarlo in autonomia, comprando un attrezzo che poi posso riutilizzare all'occorrenza in caso di danni.
Domanda: che cosa dovrei comprare? Non vorrei spendere molto, quindi sono disposta a metterci tanto a sistemarlo tutto piuttosto che comprare qualcosa di professionale che però costa sul migliaio di euro. E non vorrei neppure noleggiarlo perché se poi c'è da metterci una pezza mi trovo punto e a capo...
Qualche suggerimento?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il padrone di casa ha fatto "incappottare" con pannelli di cartongesso contro l'umidità il mio soggiorno. La geniale persona che ha fatto il lavoro ha coperto anche alcune prese elettriche e anche quella del telefono non in uso.
Ora dovrei aver risolto i miei problemi di connessione a Internet e occorre che io faccia ripristinare la presa del telefono per permettere al tecico telecom di accertare che la copertura sia sufficiente e non so come si faccia a tagliare una parte del pannello: come fare un tassello in un cocomero!!
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio per regolarmi anche su chi chiamare a fare il lavoro (anche se qui trovare qualcuno è un'impresa!!).
Grazie anticipatamente
 

njnye

Florello Senior
Il padrone di casa ha fatto "incappottare" con pannelli di cartongesso contro l'umidità il mio soggiorno. La geniale persona che ha fatto il lavoro ha coperto anche alcune prese elettriche e anche quella del telefono non in uso.
Ora dovrei aver risolto i miei problemi di connessione a Internet e occorre che io faccia ripristinare la presa del telefono per permettere al tecico telecom di accertare che la copertura sia sufficiente e non so come si faccia a tagliare una parte del pannello: come fare un tassello in un cocomero!!
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio per regolarmi anche su chi chiamare a fare il lavoro (anche se qui trovare qualcuno è un'impresa!!).
Grazie anticipatamente
Il pannello in cartongesso lo puoi tagliare anche con una sega. Noi di solito usiamo quello e nei casi peggiori il seghetto alternativo. Comunque non mi è chiaro, il "cappotto" l'hanno fatto all'interno??
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!
Sulle pareti hanno posizionato delle "guide" di metallo nelle quali hanno incastrato dei pannelli celesti di cartongesso e, su quelle esterne (prima del cartongesso), anche dei pannelli di polistirolo.
Hanno poi stuccato, carteggiato e pitturato il tutto.
 

Crimson king

Florello
Scusate, ma come mai non riesco a seguire questa discussione , quando ci sono altre domande non c'é un sistema oltre il controllo delle email? grazie.
 

Crimson king

Florello
Ciao njnye, per la pavimentazione di cemento ci vorrebbe una foto ce ne sono tanti tipi battuto, fratazzato, lisciato, prestampato, con aggiunta d'ossido,
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao Datura, per il foro della presa se sai di preciso dove é compri una scatola a incasso per presa telefonica, segni con la matita la scatola sul pannello e tracci le diagonali, poi fai più fori col trapano lungo le linee tracciate e finisci con una lama di sega o con un taglierino buono e poi tagli anche il polistirolo. La scatola comunque ti servirà, perché se i fili non sono corti, la scatola và rimurata a filo del pannello di cartongesso forandola da dietro, index2.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura, per il foro della presa se sai di preciso dove é compri una scatola a incasso per presa telefonica, segni con la matita la scatola sul pannello e tracci le diagonali, poi fai più fori col trapano lungo le linee tracciate e finisci con una lama di sega o con un taglierino buono e poi tagli anche il polistirolo. La scatola comunque ti servirà, perché se i fili non sono corti, la scatola và rimurata a filo del pannello di cartongesso forandola da dietro, Vedi l'allegato 365936

Grazie:bacio:
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, per la pavimentazione di cemento ci vorrebbe una foto ce ne sono tanti tipi battuto, fratazzato, lisciato, prestampato, con aggiunta d'ossido,
Hai presente quella colata di calcestruzzo che si faceva fino a qualche decennio fa in magazzini e cortili e che veniva posata con l'apposito macchinario che poi lasciava dei minisolchi a intervalli regolari? Ecco, quella. Se serve foto la faccio nel weekend. È urenda ma dopo che mi è caduta un'incudine da un metro di altezza e non ha quasi fatto una piega ho deciso che mi piace così tanto che la voglio solo pulire dal colore a chiazze...
 

Crimson king

Florello
Hai presente quella colata di calcestruzzo che si faceva fino a qualche decennio fa in magazzini e cortili e che veniva posata con l'apposito macchinario che poi lasciava dei minisolchi a intervalli regolari? Ecco, quella. Se serve foto la faccio nel weekend. È urenda ma dopo che mi è caduta un'incudine da un metro di altezza e non ha quasi fatto una piega ho deciso che mi piace così tanto che la voglio solo pulire dal colore a chiazze...
Sicuramente ci sarà anche la rete elettrosaldata sotto la pavimentazione in calcestruzzo per aumentarne la resistenza, comunque se la fai é meglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:whistle:Njnye "quella solcatura regolare " chiamasi grittatura ....

Al solo fine di curiosità e per un semplice spunto potrei azzardare a chiederti se hai pensato ad un alternativa "lucidatura"....magari con una "copertura " in resina?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
:whistle:Njnye "quella solcatura regolare " chiamasi grittatura ....

Al solo fine di curiosità e per un semplice spunto potrei azzardare a chiederti se hai pensato ad un alternativa "lucidatura"....magari con una "copertura " in resina?
Siamo da 3 anni in ballo (non ci siamo impegnati molto sul tema, sennò sembra chissà che riflessione) quindi abbiamo pensato tutto e il contrario di tutto. Siamo partiti dal "piastrelliamo", poi al "colata di resina", poi "dipingiamo", poi "lucidiamo", ora "levighiamo".
Ne abbiamo parlato con varie persone e alla fine:
non piastrelliamo perché non sono abbastanza resistenti;
non facciamo la colata di resina perché costa troppo e se ci cade l'incudine non la prende bene. Inoltre è un intervento che se fai poi non torni più indietro.
non dipingiamo perché il colore viene via a pezzi, è già successo con quelli di 50 anni fa al piombo, quelli moderni che sono meno tossici ce li hanno sconsigliati
non lucidiamo perché abbiamo richiesto un preventivo e visto che la superficie è piccola non ammortizzano il trasporto del macchinario
Se ci fosse la possibilità di lucidare in modalità fai da te sarebbe un altro discorso. So che ci sono delle lucidatrici fai da te, ma a parte il prezzo eccessivo mi pare che manco possano lucidare... https://www.bosch-professional.com/it/it/gbr-15-ca-34888-ocs-p/
L'obiettivo è di pulirlo, rattopparlo, renderlo omogeneo e decoroso, mantenendo la resistenza attuale. Come farlo, non mi è ancora chiaro...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di un piccolo magazzino, forse è meglio postare una foto...
Mi sa di si ....meglio....
Tardo come sono ancora devo capire che ci volete fare "sopra "....
Almeno ho capito che deve essere "carina", robusta se "incontra" un incudine, possibilmente il più durevole possibile, restaurata in maniera economica. ..
Ovo gallina e c** caldo....

Comunque a parte che l''attrezzo da te postato in link non è per niente adatto....
Quel tipo di attrezzature, quelle proprio specifiche e professionali si possono anche noleggiare. ..

Per me tra noleggio, protezioni specifiche, fai da te, aspirapolveri, relativo stoccaggio e smaltimento. ...
La rilucidatura rimane l'operazione più economica. ...se con il faidate. ...
 

njnye

Florello Senior
Mi sa di si ....meglio....
Tardo come sono ancora devo capire che ci volete fare "sopra "....
Almeno ho capito che deve essere "carina", robusta se "incontra" un incudine, possibilmente il più durevole possibile, restaurata in maniera economica. ..
Ovo gallina e c** caldo....

Comunque a parte che l''attrezzo da te postato in link non è per niente adatto....
Quel tipo di attrezzature, quelle proprio specifiche e professionali si possono anche noleggiare. ..

Per me tra noleggio, protezioni specifiche, fai da te, aspirapolveri, relativo stoccaggio e smaltimento. ...
La rilucidatura rimane l'operazione più economica. ...se con il faidate. ...
Nel weekend faccio una foto e vi spiego meglio la questione. E' un magazzino che usiamo come spazio hobby, quindi ci facciamo lavori anche pesanti di bricolage ma nella bella stagione ci troviamo con gli amici. Da lì la necessità di salvare capra e cavoli. Il pavimento così com'è va bene in termini di resistenza, ma va pulito a fondo, reso tutto consistente e vanno fatti e sistemati i rattoppi. Secondo me appena posto la foto capite che più che "carino" parliamo di decente...
Sul restaurato in maniera economica, vi spiego meglio cosa intendo. Mi avevano chiesto per sistemare le finestre in ferro una cifra folle. Abbiamo detto "vabbé, proviamo, tanto buttarle per buttarle". Abbiamo preso colore, tanta pazienza, vetri retinati dal vetraio di fiducia e abbiamo iniziato senza grandi aspettative. E' venuto bene ma si poteva migliorare. Poi abbiamo continuato con altre finestre ed è venuto sempre meglio. Poi abbiamo preso il saldatore e ci siamo messi a trasformare le finestre a ribalta in normali apribili. Alla fine abbiamo sistemato il tutto con 1/10 della spesa richiesta. E sono venute meglio dell'unica finestra che ci siamo fatti sistemare. E ora, dovesse rompersi un vetro, lo possiamo cambiare in autonomia.
Ecco, l'idea è di fare la stessa cosa col pavimento. In caso di rattoppo post caduta mazzuola dal trabattello se abbiamo fatto tutto noi sappiamo come intervenire.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda ho visto pavimenti in calcestruzzo e/o cemento molto rustici e particolari (sopratutto se in calcestruzzo con ghiaino "a vista") che dopo un opportuna lucidatura erano stati trattati con un "cristallizzante trasparente" ( si trovano sia a effetto "satinato/naturale" oppure a effetto "bagnato" lucido , come per i trattamenti per le pietre ....e che sono quelli che io preferisco...)
una volta opportunamente "stuccato" negli avvallamenti , nei "bozzi e/o buchi, lisciato, levigato e lucidato una mano abbondante di cristallizzante specifico per il cemento ( che è proprio diverso da quello per pietre o per legno) ti trovi un pavimento similresinato molto oltre al "risultato decente"...
non dico che il tutto è proprio economico ....ma se fatto con il faidate i costi puri sarebbero solo quelli dei materiali ....
se poi , in realtà, i materiali te li compri in proprio ( e che io sappia quelli degli "iper store " tipo leroy ed altri non sono un granchè) anche se decidete di comprarli
di buona qualità (ve lo consiglio i risultati sono davvero e di molto migliori) in negozi specializzati (ad esempio colorifici o, meglio, nei consorzi edili dove i costi potrebbero essere più economici) .... alla fine nonostante tutto potreste avere la gradevole sorpresa di averli a costi più economici o scontati....con una spesa complessiva molto accettabile....

poi c'è la questione della LUCIDATRICE professionale ( e non quel "trabicolo" da bricolage del tuo link) .....per lucidatrice professionale o fosse anche "semiprofessionale " si intende una come queste nel link di google che ti posto qui sopra
http://www.google.it/search?q=lucid...v&ved=0ahUKEwiZqLKYzNLQAhXGXRoKHX-wAwgQsAQIIA

cercala e/o chiedi nei consorzi o nei siti di specializzati in noleggio di macchinari industriali....
ti posto il link della pagina di ricerca (sempre di google).. con i risultati per i noleggi di levigatrici e lucidatrici (alcune volte sono lo stesso macchinario altre volte no)
http://www.google.it/search?q=levig....0....0...1ac.1.34.img..0.13.1910.QOjiYnzyC0c
 
Ultima modifica:
Alto