• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te le piccole manutenzioni in casa

Crimson king

Florello
È vero che 3 m non sono tanti, ma le più sono a 6 m e i rischi di caduta aumentano esponenzialmente con l'altezza.
Il problema sono gli aghi di pino, che se non pulisco almeno 3-4 volte all'anno creano dei grumi difficilmente eliminabili.
Con un'idropulitrice si potrebbe ottenere un risultato analogo al tuo sistema?
Penso che sia meglio il soffiatore per foglie se asciutti li tira giù in un batter d'occhio. Magari un modello leggero, ma potente per quanto serve.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È vero che 3 m non sono tanti, ma le più sono a 6 m e i rischi di caduta aumentano esponenzialmente con l'altezza.
Il problema sono gli aghi di pino, che se non pulisco almeno 3-4 volte all'anno creano dei grumi difficilmente eliminabili.
Con un'idropulitrice si potrebbe ottenere un risultato analogo al tuo sistema?
si con un idropulitrice fornita di sonda disgorgante ....
per info generale e per chi legge le sonde disgorganti per idropulitrici (domestiche/semiprofessioli) sono queste

altrimenti deve piacere molto "bagnarsi giocando con l'acqua"..... però dentro e lungo ai pluviali si può fare poco......

NB se i pluviali hanno intersezioni o deviazioni lungo la loro calata sino a terra si potrebbero avere delle difficoltà , con la sonda, nel farle intraprendere "la giusta direzione "...... motivo per cui io adopero la pressione stessa derivata dalla gronda piena ( non pare ma se riempita si arriva ben oltre al centinaio di litri ....e con l'altezza, in caduta libera danno un notevole aumento dei bar se poi, levando l'accessorio, la carta che ho messo a tappo parte prima e viene spinta da sopra dall'acqua della gronda si spinge davvero tutto fuori....)

Ultima modifica:

marco.enne

Se asciutti sì, ma se bagnati o compattati dalla pioggia? :(
Io non ho mai avuto problemi di sorta. ...ne con il bagnato ne con l'asciutto. ... certo però che se ci sono ramaglie che si incastrano nelle curve o nelle derivazioni e poi tutto lo sporco successivo ci si compatta sopra. ...la cosa diventa seccante. ...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi fate venire il patema....

io non ripulisco sistematicamente i canali delle grondaie, non ho piante che ombreggino direttamente il tetto, ma quando piove a dirotto, come in questo periodo, mi ritrovo nidi di vespe, piccoli uccelli morti e anche agglomerati pagliosi "dicesi seminidi", (ma questo mi capita dopo periodi secchi, quando piove spesso gli uccelli non nidificano nelle grondaie) all'uscita degli sgocciolatoi, quelli che non sono direzionati al pozzo perdente
problemi di ostruzione pesante mai avuti

marco.enne

mi fate venire il patema....

io non ripulisco sistematicamente i canali delle grondaie, non ho piante che ombreggino direttamente il tetto, ma quando piove a dirotto, come in questo periodo, mi ritrovo nidi di vespe, piccoli uccelli morti e anche agglomerati pagliosi "dicesi seminidi", (ma questo mi capita dopo periodi secchi, quando piove spesso gli uccelli non nidificano nelle grondaie) all'uscita degli sgocciolatoi, quelli che non sono direzionati al pozzo perdente
problemi di ostruzione pesante mai avuti
in effetti io lo faccio abbastanza ciclicamente, non frequentemente, ma come dire "non di rado", alcune gronde sono a 4mt di altezza altre porzioni sono invece nascoste dietro a grandi vasche di cotto che ormai non posso più spostare sia per il peso sia perchè contengono in pratica tutte le mie innumerevoli rampicanti adulte e abbarbicate.......e dato che casa mia è praticamente tutta ricoperta di verde coltivato in vaso, nonostante abbia solo due lunghi ballatoi ed un terrazzino medio , di piante ne ho davvero (tante dalle edere a piante varie ormai tanto adulte) ....quando anche solo tira del vento le gronde si riempiono tanto e spesso.....come dire è "un abitudine" che sono stato costretto ad impormi.....anche perchè più aspetto e più casini si formano nei pluviali....ma ormai per me è cosa di routine e con l'esperienza che col tempo si è affinata ora mi è abbastanza facile da effettuare....senza troppe o particolari attrezzature....

Spulky

Membro dello Staff
quindi la necessità nasce principalmente dall'avere piante che "fogliano" sul tetto

:) patema rientrato

ironbee

Guru Giardinauta
Nel mio caso sono pini, che rilasciano aghi tutto l'anno, adesso le pulisco 2 volte all'anno, ma non basta, dovrei farlo almeno una volta in più, per questo se riuscissi a farlo da terra rientrerebbe il mio patema :)

marco.enne

Nel mio caso sono pini, che rilasciano aghi tutto l'anno, adesso le pulisco 2 volte all'anno, ma non basta, dovrei farlo almeno una volta in più, per questo se riuscissi a farlo da terra rientrerebbe il mio patema :)
io in verità lo faccio molto più spesso..... almeno una volta al mese .....di fogliame e altro ce ne sta sempre e in autunno poi non ne parliamo ....
tra fogliame coriaceo e di buone dimensioni come quello dei parthenocissus alla montagna di foglie e ramaglie più o meno "minute" ma lunghe e particolarmente ostiche dei vari glicini ....mi tocca pulire e sgorgare anche una due volte a settimana..... ma rientra nei "piaceri " dell'aver molto verde intorno e ne vale la pena....

Spulky

Membro dello Staff
Perbacco!!! 2 volte a settimana è un secondo lavoro!

marco.enne

Perbacco!!! 2 volte a settimana è un secondo lavoro!
.:)....alla sera e nel tempo libero ora ( che ormai è diventato lavoretto di esperienza)..... l'unica perdita di tempo è fumarmi in tranquillità la pipa immerso nella goduria del mio verde in attesa che la canna dell'acqua faccia il suo lavoro riempiendo le gronde...... poi depongo la pipa levo il "tappo" e controllo se è rimasto qualcosa..... lavoro direi di no...;)..passatempo.

se si fa spesso c'è meno roba da cavare e si fa davvero pochissima fatica.....

Spulky

Membro dello Staff
Quindi.... Nel momento in cui si progetta la casa in un contesto di questo tipo si potrebbe prevedere un sistema di immissione acqua a pressione già predisposto, per pulire basterebbe aprire il rubinetto?

Ci sto pensando in funzione della ristrutturazione della "casa" in montagna che si trova in un contesto con piante in prossimità anche del tetto .......

I lavori in altitudine mi mettono un po' in apprensione...
Devo decidermi ad organizzare l'installazione dei pannelli solari, e non nego che il fatto che stanno in cima al tetto aiuta a frenarmi.... oltre alla mia indecisione innata!

marco.enne

non
Quindi.... Nel momento in cui si progetta la casa in un contesto di questo tipo si potrebbe prevedere un sistema di immissione acqua a pressione già predisposto, per pulire basterebbe aprire il rubinetto?

Ci sto pensando in funzione della ristrutturazione della "casa" in montagna che si trova in un contesto con piante in prossimità anche del tetto .......

I lavori in altitudine mi mettono un po' in apprensione...
Devo decidermi ad organizzare l'installazione dei pannelli solari, e non nego che il fatto che stanno in cima al tetto aiuta a frenarmi.... oltre alla mia indecisione innata!
:rolleyes:non ci ho mai pensato ma potrebbe anche essere un'idea..... però oltre al sistema di "carico" andrebbe giustappunto anche un sistema di scarico.....
mi spiego credo che non si possano "trattare" solo i tubi dei pluviali (dove un impianto a pressione sarebbe più indicato visto che il tubo stesso potrebbe riuscire a contenere l'acqua in pressione) quanto invece riterrei più utile e prioritaria la pulizia delle gronde, in realtà, infatti è li che si deposita lo sporco (praticamente tutto) e da lì, poi, si va a immettere, ostruendolo di conseguenza, nei tubi dei pluviali.....
quindi credo che più ad impianto a pressione opterei per una tubazione (grossa) che abbia molta portata.....tanta da avere la forza per spingere, periodicamente, lo sporco sino ai pluviali e smaltirlo....( le gronde essendo delle " U aperte" renderebbero un'ipoteca pressione praticamente nulla..).

elena_11293

Master Florello
una domanda a voi che ne capite in realtà, non su una manutenzione da fare ma per evitarne una in futuro..

da un po' di tempo sto usando mettere del bicarbonato di sodio in lavatrice quando faccio il bucato perché trovo che funzioni bene come addittivo, mi è venuto però il dubbio: non è che magari faccio aumentare la possibilità che si formino incrostazioni di calcare? non ho idea della chimica o fisica che ci può essere dietro alla cosa, cmq se così fosse ovviamente eviterei..

Delonix

Florello Senior
una domanda a voi che ne capite in realtà, non su una manutenzione da fare ma per evitarne una in futuro..

da un po' di tempo sto usando mettere del bicarbonato di sodio in lavatrice quando faccio il bucato perché trovo che funzioni bene come addittivo, mi è venuto però il dubbio: non è che magari faccio aumentare la possibilità che si formino incrostazioni di calcare? non ho idea della chimica o fisica che ci può essere dietro alla cosa, cmq se così fosse ovviamente eviterei..

Ciao Elena, il bicarbonato rende l'acqua leggermente più acida, quindi in teoria il calcare dovrebbe maggiormente trasformarsi in anidride carbonica ed anche in bicarbonato lui stesso (è un equilibrio). Quindi in teoria la durezza dell'acqua dovrebbe abbassarsi e un poco di calcare dovrebbe essere eliminato. Conta però che col sapone l'acqua diventa meno acida... Vuoi fare una cosa per eliminare il calcare veramente? Un lavaggio a vuoto con un pochino di aceto...

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena, il bicarbonato rende l'acqua leggermente più acida, quindi in teoria il calcare dovrebbe maggiormente trasformarsi in anidride carbonica ed anche in bicarbonato lui stesso (è un equilibrio). Quindi in teoria la durezza dell'acqua dovrebbe abbassarsi e un poco di calcare dovrebbe essere eliminato. Conta però che col sapone l'acqua diventa meno acida... Vuoi fare una cosa per eliminare il calcare veramente? Un lavaggio a vuoto con un pochino di aceto...

grazie delo! in realtà il bicarbonato lo sto usando non con l'idea di abbassare la durezza dell'acqua ma proprio perché mi piace come 'tratta' i tessuti, però avevo appunto il dubbio di star facendo danni. lieta quindi di sentire che invece al più fa bene! ogni tanto l'aceto lo metto cmq, anche perché con i colorati mantiene il colore meglio ;)
:bacio:

elena_11293

Master Florello
...pensando a quanto si diceva, dato che in effetti con la lavatrice si usa l'aceto come metodo casalingo anti-calcare, vi chiedo: ma non si potrebbe allora metterlo anche nella lavastoviglie, al posto di usare il sale? tra l'altro è anche un ottimo sgrassante e toglie gli odori, quindi mi parrebbe una buona idea tutto sommato.... che ne pensate?

marco.enne

:whistle:Rimanendo al faidate. ..noi non abbiamo la lavastoviglie. ...
Però con la lavastoviglie si potrebbe usare anche il limone. ...il succo non il frutto intero ....

Alto