• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te le piccole manutenzioni in casa

elena_11293

Master Florello
non ho soluzioni certe per il vostro problema ma avendone avuto di simile vi dico cosa è stato fatto qui: per l'umidità da risalita esterna, sono stati rifatti i marciapiedi e dove c'era ghiaino per il vialetto che va in garage è stato sbancato tutto, fatta una colata di cemento e mattonellato, il tutto con inclinazione tale da portare il più possibile via l'acqua dalla casa. ah, dietro avevo anche grondaie che facevano uscire l'acqua proprio sui marciapiedi, ora invece sono state incanalate per portarla in un pozzo perdente in giardino. io sinceramente avrei voluto che facessero anche un lavoro di scavo lungo tutto il perimetro e impermeabilizzassero, ma chi segue i lavori ha reputato che sarebbe bastato il resto e così non si è fatto.
dentro casa, tutte le pareti hanno problemi a tenere la pittura perché sotto c'è quella di 50 anni fa che mi hanno detto in un colorificio aveva una parte di olii e così non fa attaccare bene quelle di oggi. anche lì, io avrei voluto che i muri venissero tutti grattati, data una mano di calce per risanarli e poi dipinti, ma in quella volta il pittore si è rifiutato e aveva giurato (ma quante ne dicono?) che andava bene cmq. infatti.. non vi dico le ore a grattare muri quando si è trattato di ridipingere, dato che altrimenti si attaccavano pezzi interi dello strato di pittura precedente al rullo.
cmq, il problema maggiore l'ho avuto con una parete che si era imbombata d'acqua per una perdita sotto alla vasca da bagno attigua. prima che ce ne si accorgesse era ormai risalita.. provato tutto quel che ci avevano detto di fare: aspettare che asciughi e ridipingere con traspirante... nulla, ha fatto le bolle; alora grattare, dare antimuffa, dare grippante e poi ridipingere sempre con traspirante.. durato pochi mesi, dopo di che ha iniziato a far bolle di nuovo e staccarsi. alla fine ho chiesto io che rifacessero l'intonaco, per cui sono venuti i muratori e han proprio tirato giù tutto fino ai mattoni e rifatto con non ricordo che tipo di materiale che è apposito antirisalita. idem per la pittura, ho preso una tanica (non ne vendono di piccole) che è costata cr. 100 euro di una pittura ai silicati, apposita per questi problemi. ma ha senso darla solo appunto dopo aver fatto anche il lavoro sotto. ad oggi (dopo cr. 6 mesi dal lavoro) direi tutto bene.
in bocca al lupo anche a voi, queste cose sono proprio una palla, ma coraggio che si risolvono!

billgates13

Giardinauta Senior
per le risalite di umido dal basso se fondazioni segare il muro a livello intonaco fra un mattone o forato o blocco ecc. prima da una parte(metà) e mettere resine oppure guaina di catrame poi procedere dall'altra parte.
per vernici vecchie solo raschiare tutto fino intonaco con scarificatore....poi rifare con rasante e stuccare tutto.
io l'ho fatto in casa mia dove tempo fa (20 anni)quel bravo(str...) di pittore si sbagliò e mi mise il quarzo. scusandosi ...lo avrei ammazzato ma poi ci si passa sopra ...sbagliato.
in questo periodo sto restaurando una casetta antica con 5 strati di vernice ed in alcuni punti come si faceva una volta smalto...
non vi dico il c...uore che ho fatto dato che ogni tanto veniva giù parete a metri quindi rifare tutto intonaco.
questo per riportare ad intonaco vecchio originale
dopo tutto questo lavoretto intonacato leggermente e pezza poi fissativo e tinta.
dovrebbe reggere almeno una 10ina di anni quanto basta .
rifare gli intonaci da capo era troppo costoso dato di quanto si approfittavano perché scomoda ecc.ec.
ci vuole solo voglia e tanto gomito con olio buono.

Crimson king

Florello
Ciao, scusa ma lo smalto non fà respirare i muri, anzi si peggiora la situazione al limite con tinte a calce, come si faceva una volta. Anche il fissativo non é adatto stesso difetto dello smalto non é traspirante nel caso si usa il fissamuro( consolidante per la colletta d'intonaco) che non é la stessa cosa. Le rasature non si fanno con rasanti a base di gesso ma a base di cemento bianco .

Crimson king

Florello
Come ci riscaldiamo in casa per l'inverno a metano? a gpl? a pellet? a legna ? o altro? Io vado a pellet voi? Possiamo vedere qualche piccola manutenzione ordinaria nei limiti del fai da te .

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vorrei trovare un sistema per pulire le grondaie senza dover salire sul tetto e usare la scala.
Da un lato della casa sono a 3m da terra, dall'altro sono a 6m.
bhe 3 e 6 mt non son sta gran cosa con una decente scala da esterni semi professionale......
per il resto , la pulizia, a seconda della quantità è quasi obbligatorio andar di mano guantate.....

:whistle:se invece si opta per il "quasi"..... io con le mie ( se lo sporco è fogliame senza ramaglie) occludo lo scarico del pluviale con questo accessorio
" ricoperto" di carta igienica.... poi nel punto più distante ci metto la canna dell'acqua , aspetto che si riempia tutta la gronda poi quando è piena lo levo.......e tutto giù di sgorgamento...... di solito , praticamente sempre, non resta più niente......

@ Fearan praticamente dappertutto si trovano in commercio bottigliette (a spruzzino) o prodotti pennellabili per contrastare muffe muschi oppure prevenire la formazione di salnitri..... altrimenti per qualcosa di più duraturo vernici da muro ad hoc (generalmente, credo, al quarzo)
le "camere d'aria" (doppia parete o false pareti) funzionano solo se sono "parte di un sistema di "smaltimento dell'umidità" come deumidificatori, arieggiatori o sistemi di ricircolo dell'aria nell'intercapedine..... altrimenti "taglio" dei muri alla loro base con inoculazione di resine o strati inibitori dell'umidità di risalità ( a seconda del "da dove proviene l'umidità) .... il tutto "quasi" perenne ma estremamente costoso.....

di solito molta umidità di condensa o anche "di risalita"con relativi distacchi di intonaco e formazione di salnitri "massicci" si hanno con cappotti termici esterni o con pareti cementate ( abbastanza impermeabili, ma magari solo da una parte).....o con pareti "cappottate" in cemento ( o malte impermeabili) su pavimentazioni impermeabilizzate che non permettono lo sfogo di acque/ umidità se non nelle giunzioni tra pavimenti e muri e da li poi verso l'alto....

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
:whistle:se invece si opta per il "quasi"..... io con le mie ( se lo sporco è fogliame senza ramaglie) occludo lo scarico del pluviale con questo accessorio
" ricoperto" di carta igienica.... poi nel punto più distante ci metto la canna dell'acqua , aspetto che si riempia tutta la gronda poi quando è piena lo levo.......e tutto giù di sgorgamento...... di solito , praticamente sempre, non resta più niente......
Non mi ricordo se avevo raccontato l'esperienza con la grondaia intasata e rotta. Comunque dopo aver eliminato guano trentennale e sturato la grondaia fino al pozzetto abbiamo subito installato quell'accessorio.

Crimson king

Florello
Non mi ricordo se avevo raccontato l'esperienza con la grondaia intasata e rotta. Comunque dopo aver eliminato guano trentennale e sturato la grondaia fino al pozzetto abbiamo subito installato quell'accessorio.
Ciao, l 'accessorio non é idoneo per la grondaia, si intasa l'imbocco del discendente sia con le foglie e aghi di pino, sia con la paglietta portata da uccelli. Poi se arrivano quelle di magnolia Grandiflora di foglie puoi riempire d'acqua fino a farla uscire fuori ma sono talmente coriacee che devi per forza salire e sturare. L'accessorio va bene per i bocchettoni dei terrazzi praticabili e non, ma non per le gronde.

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao, scusa ma lo smalto non fà respirare i muri, anzi si peggiora la situazione al limite con tinte a calce, come si faceva una volta. Anche il fissativo non é adatto stesso difetto dello smalto non é traspirante nel caso si usa il fissamuro( consolidante per la colletta d'intonaco) che non é la stessa cosa. Le rasature non si fanno con rasanti a base di gesso ma a base di cemento bianco .

lo smalto l'ho trovato ed era vecchio forse di 50 anni.
il fissativo si usa per consolidare e non far sfarinare la parete inoltre rende liscia ed agevola la passata di tinta.
nella casa vecchia ho usato tonachina a base di cemento bianco e poi pezza.
a casa zl 25 (mi sembra di ricordare...) poi stuccatura.
oggi con i nuovi prodotti nessuno usa più la scagliola o gesso puro.

Crimson king

Florello
Si, sono d' accordo, ma non va usato per rasare in zone umide, ci sono dei rasanti a base di cemento bianco che si usano anche in esterno

njnye

Florello Senior
Ciao, l 'accessorio non é idoneo per la grondaia, si intasa l'imbocco del discendente sia con le foglie e aghi di pino, sia con la paglietta portata da uccelli. Poi se arrivano quelle di magnolia Grandiflora di foglie puoi riempire d'acqua fino a farla uscire fuori ma sono talmente coriacee che devi per forza salire e sturare. L'accessorio va bene per i bocchettoni dei terrazzi praticabili e non, ma non per le gronde.
Io ho un pluviale interno, funziona benissimo, soprattutto per evitare i piccioni che cercano di suicidarsi nel tubo...

Crimson king

Florello
Io invece ho il problema degli uccelli, la mia casa mi sembra l' aeroporto di Fiumicino. Fanno una buona musica peccato che però fanno un sacco di danni sulle gronde, canne fumarie.

billgates13

Giardinauta Senior
Si, sono d' accordo, ma non va usato per rasare in zone umide, ci sono dei rasanti a base di cemento bianco che si usano anche in esterno

sull'umido mai gesso o derivati perché non si risolve niente anzi.
prima bisogna risolvere il problema alla base poi puoi dare tutto.
per gli esterni io amo sabbia e cemento ma qui da noi non si usa più mentre in calabria si usa e non muore mai.
i muri sono come roccia poi rasatura con kc1 e pezza e vai tranquillo.
per gli uccelli ho risolto con 2 buoni gatti abituati fuori mangiano di tutto dalle serpi ai piccioni e via dicendo
a volte li uccidono e me li portano vicino alle finestre o portoncino.

njnye

Florello Senior
Azz..... addirittura suicidi e allora si;)
Suicidi pure in coppia, tipo Romeo e Giulietta, un anno mi hanno allagato il sottotetto, hanno fatto danni agli appartamenti fino al secondo piano intasando il pluviale. Sarà la tristezza dell'autunno milanese, non me lo spiego altrimenti...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quell'accesorietto , come ho specificato nel mio post precedente ,lo adopero più che altro per sgorgare i pluviali usandolo come "tappo" per poter riempire la gronda sino quasi all'orlo per poi levarlo "d'un botto"....la pressione dell'acqua contenuta nella gronda (e vi assicuro... è davvero tanta) fa il resto. ...ho però anche specificato "per il quasi " e non in alternativa all'andar di mano guantata".....chiaramente obbligatoria con sporchi particolarmente ostici. ....."ramaglie eccecc"

Crimson king

Florello
Suicidi pure in coppia, tipo Romeo e Giulietta, un anno mi hanno allagato il sottotetto, hanno fatto danni agli appartamenti fino al secondo piano intasando il pluviale. Sarà la tristezza dell'autunno milanese, non me lo spiego altrimenti...
Da me dei passeretti sono entrati nella canna fumaria della caldaia arrivando fino agli scambiatori di calore poi sono rimasti intrappolati nei turbolatori così li ha trovati il tecnico. Con la sonda ho tirato fuori molta paglia, praticamente era otturata .Sono molto furbi il cappello della canna fumaria é a botte e antiuccello, ma loro hanno escogitato un trucco, poggiandosi sulla staffa di tenuta dei tiranti della canna, riescono a entrare così ho dovuto mettere la rete.

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
bhe 3 e 6 mt non son sta gran cosa con una decente scala da esterni semi professionale......
per il resto , la pulizia, a seconda della quantità è quasi obbligatorio andar di mano guantate.....

È vero che 3 m non sono tanti, ma le più sono a 6 m e i rischi di caduta aumentano esponenzialmente con l'altezza.
Il problema sono gli aghi di pino, che se non pulisco almeno 3-4 volte all'anno creano dei grumi difficilmente eliminabili.
Con un'idropulitrice si potrebbe ottenere un risultato analogo al tuo sistema?

Alto