i giardini di marzo
Maestro Giardinauta
generalmente non dico *******TE ,ma se per te lo sono allora sono felice per te ,vorrà dire che forse qualcosa dalle mi e *******te puoi anch eprendere per i tuoi studi futuri.
Io ho semplicemente detto che secondo me il bambini capiscono cosa sia il sesso anche in età minori tipo 4-5 anni ecc.e giocarci nn vuol dire masturbarsi ammenocheè te nn intendi questo perchè....dimmelo te.
Te asserisci di no in base a quali studi e osservazioni?
Ti posso dire che "io" mi baso sempre sul vissuto e non sono uno anormale ,ma semplicemente una persona che osserva ed apprende da tutti in qualsiasi momento e periodo della vita.
Pensi davvero che io venga a dire il "mio personale" qui in un forum di giardinaggio o meno?
pensi davvero di poter avere questa importanza te od altri?
non mi fare rispondere e torniamo al discorso.
Adesso tu puoi continuare a studiare e dire forse te sciocchezze( non sono un provocatore mettitelo in testa giardinetto....) in cui credi come quello che dici sui bambini .
Se poi non ti fidi di lasciare i tuoi figli (se ne hai) neanche a i tuoi parenti allora vuol dire che forse non li conosci oppure non conosci te stesso neanche.
Questo ti sembra il modo di gettare il sasso e nascondere la mano?
dici a me?
seguimi di più su questo forum e cerca almeno di capire se posso essere questo tipo.
Il sasso lo getto e diretto quando penso sia il caso.
qui si stava solo dando ognuno il suo contributo( modo di pensare... ) a questo discorso.
Cerca di dare "te" fiducia prima a te stesso,poi a tuo figlio ,seguilo nei comportamenti e piccole cose ,osservalo ,ma non privarlo del gioco coi"cuginetti" perchè te non ti ficdi.....e se gli stessi genitori pensassero di te così?
Tieni sempre gli occhi aperti ma non sulle tue cavolate da studio ,ma su quello che avviene tutti i giorni a casa tua.
Osservalo tuo figlio e capiscilo,studia lui com'è fatto e poi allora starai più tranquillo/a.
Non provoco ,dico la mia che ti piaccia o no.
non ti corrisponde? e sti.....ti irrita ? e sti..... sveglia , e non dire agli altri che sono provocatori senza conoscerli ok giardinetto?
adesso .......
ciao
vincenzo
1° caro vincenzo se esistono degli studi esistono proprio sulla base di ricerche empiriche (suppongo che tu sappia cosa siano).
2° gli studi che si fanno e che ho fatto anch'io sono basati oltre che su materie scritte e teoriche anche su esperienze pratiche....una laurea non te la regala nessuno e cmq sia io ho praticato....ora non lavoro nel settore per altri motivi, ma so di cosa parlo.
3° tu te la suoni e te la canti da solo chiedendomi retoricamente : Pensi davvero che io venga a dire il "mio personale" qui in un forum di giardinaggio o meno?
pensi davvero di poter avere questa importanza te od altri?
ma ti sogni la notte??? dì la verità dai...TU per primo mi hai chiesto : che vuoi sapere se io a quell'età sapevo di sesso oppure se a quell'età i bambini sanno di sesso?
io dico di si.
e io francamente ti ho risposto che mai mi sarei permessa di chiederti i cavoli tuoi, perciò mi sa che sei un pò fuori discorso.
4° io ho moooolta fiducia in me stessa, credimi, e conosco bene me e chi mi sta intorno, sono una persona che osserva ciò che mi circonda e lo studia sempre...mai mai mi sono fermata e mai mi fermerò all'apparenza....infatti ho specificato che un genitore deve conoscere bene ed avere fiducia nei parenti (come zii o nonni del bimbo) prima di poter affidare suo figlio (se poi tu affideresti tuo figlio a chiunque solo per dare dimostrazione di fiducia non so e non mi riguarda, io dico la mia, punto)...ma francamente dubito cmq di tutti a prescindere perchè se uno è pedofilo di certo non ha un cartello appeso al collo, anzi, ti assicuro che proprio le persone che fanno le moraliste o che ci tengono a dimostrarsi santi immacolati, proprio loro sono i primi su cui dubitare, perchè se uno ha paura di mostrarsi per com'è, di fare vedere le sue pecche oltre che i suoi pregi, allora non è trasparente, non è sincero....ed a prescindere non mi fido di chi è falso. io poi, a maggior raggione ( se hai letto) ho avuto una spiacevole esperienza con uno zio, perciò di rischiare di lasciare mio figlio a chiunque per la bella faccia degli altri non mi va proprio. credimi, meglio che lo tengano i genitori al sicuro un figlio chè fuori casa e magari col rischio che succeda il peggio...tanto non avrà di certo traumi perchè non dorme dai nonni, te lo posso garantire, i traumi a un bimbo vengono per altro.
se poi mi dici che i bimbi giocano col sesso e non specifichi altro (ricordati sempre che stiamo su un forum dove si scrive, perciò le frasi a metà non si capiscono mai a pieno) io posso pensare qualsiasi cosa...se mi dici che :Io ho semplicemente detto che secondo me il bambini capiscono cosa sia il sesso anche in età minori tipo 4-5 anni ecc.e giocarci nn vuol dire masturbarsi ammenocheè te nn intendi questo perchè....dimmelo te.
Te asserisci di no in base a quali studi e osservazioni?
ok, i bambini capiscono di sesso, non hanno la consapevolezza piena di cosa sia finchè non crescono, ma di certo sanno "a modo loro" e sottolineo a modo loro, cos'è il sesso. "a modo loro" va specificato perchè di certo non è lo stesso modo inteso dai grandi. io non penso assolutamente che facciano gesti sessuali, la mia era un'esortazione nei tuoi confronti a specificare bene...cmq vincenzo è inutile che ci prendiamo in giro, tu sei provocatorio, non dire di no, hai avuto 30 mila discussioni chiuse perchè sei sempre eccessivo....che ti costa specificare per esteso il tuo concetto a primo colpo????!!!perchè devi sempre lanciare frasi o opinioni (per carità tue e dunque rispettabili) ma a metà???!!! se tu avessi detto dall'inizio chiaro quello che pensavi io adesso non avrei di certo scritto un poema per risponderti.
cmq concludendo se pensi che le tue osservazione siano più valide di chi studia nel campo, e quindi di esperti nel settore (io mi tiro fuori sia chiaro) allora non serve a nulla andare da un pedagogista, da uno psicologo, dallo psichiatra quando si ha bisogno....tanto mica sanno loro no??? si basano solo su carta scritta vero???
xolmo
olmo scusa ma non ho mai detto che i bambini siano asessuati (mi rendo conto che scrivere e non parlare direttamente di certi argomenti è davvero difficile)
Io ho semplicemente detto e lo ripeto per l'ennesima volta che un bambino NON HA CONSAPEVOLEZZA DEL SESSO, MA NON SOLO DEL SESSO, LA CONSAPEVOLEZZA DEL SE', DEL PROPRIO IO SI SVILUPPA A POCO A POCO, IN BASE ALLE FASCE DI ETA' punto.
spero di essere stata chiara, il concetto dell'uomo come "animale sociale" e quindi di comportamenti dati dall'istinto, come afferma vincenzo è vero (vedi vincenzo che quando parli chiaro si capisce!)
ma cmq al bambino l'istinto sessuale non è mai rapportabile allo stesso livello dell'istinto di un adulto per un semplice motivo : il bambino non ha per cause di forza maggiore l'istinto (dato che dobbiamo parlare di istinto) di procreare, ok???perciò dato che il sesso o meglio l'atto sessuale dell'uomo se visto come istinto è mosso dalla necessità di procreare, come quella degli animali, ecco che si capisce per quale ragione un bimbo (o un cucciolo di cane, o di gatto o di qualsiasi altro essere vivente) raggiunge la così detta MATURITà SESSUALE SOLO AD UNA ETA' STABILITA....spero di essere stata chiara.
l'episodio descritto da Citrodora relativo al costume è la chiara dimostrazione di 2 concetti interconnessi tra di loro
1° che i bambini non vivono nella bambagia, non è che sono segregati in casa, ma si confrontano con i genitori, con i fratelli o sorelle, con i compagni di scuola, con altri famigliari come zii, nonni, cugini, ecc...
2° i bambini hanno nel loro cervello una tabula rasa, ovvero una lavagna vuota dove volta per volta con l'esperienza imparano. il loro cervello è una spugna che ossorbe tutto ciò che vede e fa e quindi apprendono sia per apprendimento diretto che vedendo fare ad altri cose, e quindi imitano chi gli sta intorno. perciò a volte non servono a nulla gli sforzi fatti dai genitori di parlare in italiano perfetto se poi i bimbi quando vanno a scuola bazzicano con i compagni che dicono parolacce o parlano il dialetto (questo è un'esempio stupido) ma che dimostra come i bambini in realtà apprendano sempre e da ogni fonte, che sia televisione con donnine con tette e chiappe di fuori o che siano discorsi che fanno i grandi in presenza dei piccoli.
l'occhietto malizioso a parere mio lo aveva perchè sapeva che stava infrangendo le regole, che stava facendo qualcosa che non doveva fare, e sai perchè lo sapeva? perchè ovviamente tu scappavi, e negavi al bimbo giustamente di toglierti il costume. ma non è che lui davvero volesse vedere una parte intima nuda di una donna....intendiamoci, è un comportamento di imitazione e che stimola il bimbo ancora di più perchè sa di non doverlo fare.
sia chiaro queste sono mie opinioni...però basate sia sullo studio che su ciò che ho potuto apprendere per esperienza diretta (e ne ho avuta molta)
ultima cosa: non vorrei che il messaggio fosse distorto, ovvero che il fatto che il bimbo conosca a modo suo il sesso sia un modo contorto di giustificare un pedofilo. anche se il bimbo ha consapevolezza, magari una volta cresciuto, della sua sessualità, ciò non toglie che i pedofili sono ingiustificabili sia chiaro!!!!!
Ultima modifica: