• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violenza sulle donne....

catacateta

Giardinauta Senior
ciao,io ho un figlio maschio e appunto per mille paure evito di lasciarlo con chiunque....sembrera' strano ad alcuni ma succedono troppe cose..soprattutto all interno delle famiglie..a volte i miei suoceri lo vorrebbero a dormire da loro..COSA??? quando ci sono io puo' stare tutt il giorno ma senza di me manco morta......certo non vado a dire che non mi fido ma e' una cosa in generale....
 

catacateta

Giardinauta Senior
di mio ho avuto piu' che altro un vecchio bavoso che all eta' di 17 anni circa mi seguiva....e' durata molto,lo minacciai persino di morte,oltre a prenderlo a voci per la piazza davanti alla gente perche' dove mi giravo c era lui dietro.....lo fermo' anche mio cognato per dirgli di cambiare strada quando mi vedeva..un giorno i vigili fermarono me perche' ero esausta e gli urlai di lasciarmi in pace....mi dissero che non potevano fare nulla ma l avrebbero tenuto sott occhio..DOVEVO MORIRE per fargli qualcosa?? un giorno corsi come una pazza perche' mi segui' in macchina per dirmi che ero una str.... per cio' che gli dicevo............ va be' ora capita ogni tanto di vederlo e mi limito a guardarlo male..
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho un figlio maschio e appunto per mille paure evito di lasciarlo con chiunque....sembrera' strano ad alcuni ma succedono troppe cose..soprattutto all interno delle famiglie..a volte i miei suoceri lo vorrebbero a dormire da loro..COSA??? quando ci sono io puo' stare tutt il giorno ma senza di me manco morta......certo non vado a dire che non mi fido ma e' una cosa in generale....

Mio padre l'ha sempre pensata così come te....
A me e alle mie sorelle (credo) non è mai successo niente del genere di cui si parla sopra, grazie a Dio, ma quando qualche zia si prontava e chiedeva se volevamo dormire a casa sua mio madre rispondeva sempre: "I figli son dei genitori e fin quando i genitori hanno una casa, si dorme tutti sotto lo stesso tetto, quando son grandi faranno come vogliono" Non ti dico che discorsi scatenava sta frase, ma lui restava sempre fermo nelle sue idee!
 

catacateta

Giardinauta Senior
faceva bene tuo padre Giusy,io dormivo da una sola cugina e lei da me,ma quand ero gia' grande..da piccola non ho ricordi scabrosi anche perche' essendo peggio di un maschio da sempre se qualcuno mi toccava anche solo per scherzo erano colpi...
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
faceva bene tuo padre Giusy,io dormivo da una sola cugina e lei da me,ma quand ero gia' grande..da piccola non ho ricordi scabrosi anche perche' essendo peggio di un maschio da sempre se qualcuno mi toccava anche solo per scherzo erano colpi...

:lol::lol:
Anch'io ero così da piccola!!! :D :mazza: per tutti!
L'unica cosa: "subivo" le angherie dei compagni di scuola che avevano sempre qualcosa per prendere in giro le compagnette... ma arrivati in terza media non ce l'ho fatta + e ad uno di loro ho mollato un ceffone lasciandogli le 5 dita della mano in faccia!!!
Com'è che si cominciava a portare rispetto da quel momento???
E poi comunque per restare nel discorso di prima, con chiunque ero sempre diffidente!!! Grazie all'educazione che i miei genitori mi hanno saputo dare!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ritengo siate solo state fortunate (grazie al cielo) e che a poco serva l'educazione ricevuta davanti ad un pedofilo..oppure volete criminalizzare le vittime ed i loro genitori?
Qualche risultato lo posso ottenere le gabbie dorate ma credo sia diseducativo e fonte di ansia crescere i figli nella diffidenza verso il prossimo...figuriamoci poi proprio a partire dai familiari stretti...secondo me è un atteggiamento grave
Meglio per il genitore sprecare la fatica di verificare che persone sono i parenti piuttosto che negare un rapporto tout court nonni/zii/ nipoti...che poi i mostri son mica solo in famiglia
 

catacateta

Giardinauta Senior
forse tutto cio' che io ho detto e' stato frainteso...dove ho criminalizzato qualcuno? parlo come sempre per me. mio figlio sta con tutti e dov e' il male se poi a dormire non ce lo lascio dagli altri?? ognuno li cresce come meglio crede..va all asilo come tutti i bimbi e certo non sto li..va al parco e al mare come tutti..non c e' la gabbia dorata come non c era per me.......e forse si son stata fortunata ma mica e' una colpa..magari ho spiegato male ma non credo.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
...e che a poco serva l'educazione ricevuta davanti ad un pedofilo..oppure volete criminalizzare le vittime ed i loro genitori?

su questo mi spiace ma sono in disaccordo... perchè se i miei genitori mi avessero lasciata crescere come capitava e con l'assenza totale di dialogo (come purtroppo succede alla stragrande maggioranza dei casi) di sicuro mi sarei fidata del/della primo/prima che capitava siano essi parenti e non... ma, ripeto, ringrazio Dio perchè i miei genitori hanno avuto la coscienza di crescere me e le mie sorelle con l'educazione che ho ricevuto e con il dialogo che non è mai mancato!

Non criminalizzo nessuno, nè le vittime, nè i loro genitori, volevo solo dire che grazie all'attenzione continua dei miei genitori non mi sono mai lasciata tentare da nessuno!
Ad ogni modo chiedo scusa se ho offeso qualcuno nei concetti espressi, ma non era assolutamente mia intenzione!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma no che non hai offeso nessuno!
Scrivo in modo diretto e non mediato da falpalà per una questione pratica e per "dare colore" al messaggio...insomma per stimolo alla discussione non certo per processare opinioni diverse dalle mie

Se però fai caso ... non so se hai modo ....i pedofili agiscono a danno di bambini cresciuti in famiglie dove la buona educazione ...il rispetto per la forma ed il pudore ....la scarsa confidenza con il mondo degli adulti oltre quello simbiontico con la madre... son il pane quotidiano
I tabloid riportano i casi di famiglie disagiate/disadattate ma solo perchè queste ultime non hanno il denaroe le conoscenze per tutelare la privacy propria e del minore
Sono migliaia i professionisti..dai medici agli insegnanti ai preti...che ricorrono all'influenza ed al prestigio sociale per mettere in atto strategie di seduzione della famiglia prima e del bambino poi

Il mostro NOn è il primo che capita ....si presenta al bambino dopo averne studiato famiglia carattere gusti le mosse e paure ed inevitabilmente se lo punta lo fa cadere nella trappola
Mi raccomando...siamo noi genitori ed adulti in genere che dobbiam lasciare i bambini liberi nei parchi come dai nonni e badare che possano starci tranquilli..non solo i nostri ma tutti

Ciao mi spiace se ti osn apparsa brusca
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
su questo mi spiace ma sono in disaccordo... perchè se i miei genitori mi avessero lasciata crescere come capitava e con l'assenza totale di dialogo (come purtroppo succede alla stragrande maggioranza dei casi) di sicuro mi sarei fidata del/della primo/prima che capitava siano essi parenti e non... ma, ripeto, ringrazio Dio perchè i miei genitori hanno avuto la coscienza di crescere me e le mie sorelle con l'educazione che ho ricevuto e con il dialogo che non è mai mancato!

Non criminalizzo nessuno, nè le vittime, nè i loro genitori, volevo solo dire che grazie all'attenzione continua dei miei genitori non mi sono mai lasciata tentare da nessuno!
Ad ogni modo chiedo scusa se ho offeso qualcuno nei concetti espressi, ma non era assolutamente mia intenzione!

Non ci ho letto nessuna criminalizzazione, ognuno cresce i propri i figli come meglio crede.
Mio figlio l'ho lasciato a dormire fuori tre giorni, dai nonni e dalla zia, tutti e tre in adorazione totale.
Poi sempre e solo con noi.
Poi è cresciuto ha iniziato a 8 anni a fare i campi estivi, con ragazzi e ragazze come educatori.
Ho conosciuto tutti loro e per conoscere meglio il tutto ne sono entrata a far parte.
Certo gli ho insegnato a 'non prendere caramelle dagli sconosciuti'.
I suoi compagni e compagne, tutti stessa età e gruppo, hanno avuto la sfortuna di incontrare l'orco.
Ma avendono parlato in famiglia e in gruppo, si è riusciti con l'aiuto delle forze dell'ordine a prenderlo prima che facesse veramente del male a qualcuna.
Tutto serve a far capire ai bimbi a fare almeno un distinguo, ma nulla impedisce all'uomo nero di agire, riesce sempre a carpire la fiducia dei piccoli.
Non come eufemismo, ma furono proprio delle caramelle in tasca ad una bimba, non date dagli educatori a far drizzare le antenne ad un paio di genitori.
Il rapporto coi genitori, l'attenzione dei genitori possono aiutare molto.
 

Olmo60

Guru Master Florello
se è vero che la masturbazione inizia già nell'utero materno, evidente che come istinto il sesso è connaturato anche al bambino sin dalla nascita, sia come pratica che come piacere fisico. Cosa manca al bambino è la consapevolezza del male, che verrà insegnata dai genitori e dal contesto.
Il bambino associa il sesso al gioco e per questo è più facile per un pedofilo fare leva sulla fiducia e sull'accettazione, almeno fino ad un certo punto. più l'età è bassa più sarà facile. Ci sono genitori che per quanto è forte in loro il tabù del sesso (oggi, spero molto meno che in passato) arrivano a colpevolizzare i figli anche in casi di abuso conclamato. e non c'è violenza più grande della colpevolizzazione di una vittima di abusi da parte dei suoi genitori.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ch evuoi sapere se io a quell'età sapevo di sesso oppure se a quell'età i bambini sanno di sesso?
io dico di si.

la tua affermazione iniziale non era riferita a te, pertanto non mi sembra congruo ai fini della discussione chiedere se voglio sapere tue situazioni personali dell'infanzia. tu hai detto che i bambini conoscono il sesso e ci giocano...il termine giocare mi sembra altamente inappropriato in questo contesto, soprattutto se usi come sinonimo di "stuzzicare"...se poi pensi che i bambini giacano a masturbarsi mi sembra ancora più assurdo....o meglio assurdo rapportare questo comportamento a tutte le fasce di età di un bimbo. di certo un bambino di 2-3 anni non gioca con il sesso, gioca con i giocattoli della sua età....e alla fine non rispondi mai alle domande, butti il sasso e nascondi la mano, altamente provocatorio come al solito ma anche sinceramente irritante e stancante. se vuoi dire qualcosa fallo seriamente, se devi parlare sempre di put...tanate giusto per astieniti. se ti riferisci a qualcosa in particolare parla chiaro, spiega bene perchè le tue affermazioni dette a mezz'aria sono ambigue e in questo caso non è appropriato, credimi.

cmq essere prudenti non vuol dire a mio parere creare ansia e sfiducia nel bambino. prima bisogna improntare a mio avviso un rapporto di confidenza e fiducia con un figlio, rendersi conto che davvero si confida, che racconta ciò che vede e vive durante la giornata...gli zii o i nonni sono importanti, per carità però bisogna pesarli bene...se uno non mi ispira fiducia io mio figlio non lo lascio a casa sua x giocare magari con la cuginetta o chi che sia...ma non parlo a questo punto solo di pedofili, se io devo lasciare mio figlio di 3 anni e poi so che se per sbaglio si fa pipì addosso nessuno lo cambia o mi chiama, non lo lascio cmq. è un esempio (di vita vissuta perchè ho visto direttamente queste cose assurde) e credo che la fiducia che un genitore per primo deve avere negli altri per poter affidare suo figlio, sia la base fondamentale.
per il resto anche io non farei dormire fuori i miei figli, magari a 14-15 anni sì, quando ormai son grandicelli e cmq sempre sapendo tutto della famiglia che li ospita...ma credo che starei sempre in ansia per come sono fatta io...perchè gli orchi, come più o meno tutti avete detto si celano dietro a persone inaspettate.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Tutto serve a far capire ai bimbi a fare almeno un distinguo, ma nulla impedisce all'uomo nero di agire, riesce sempre a carpire la fiducia dei piccoli.
Non come eufemismo, ma furono proprio delle caramelle in tasca ad una bimba, non date dagli educatori a far drizzare le antenne ad un paio di genitori.

Pin... fai venire ansia!! :( che brutta faccenda acc!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
cmq quando una è donna o ragazza adulta credo che sappia affrontare diversamente la situazione perchè per lo meno sa cosa sta accadendo...il pericolo è per i bimbi...

assolutamente si... è vero.. infatti non ho riportato chissà quale insondabile danno psicologico... ma se io che sono una giovane donna con le antennine del tutto alzate e ho piena consapevolezza di chi mi sta intorno, ho avuto quella reazione così sprovveduta, e mi ha suscitato quello che ha suscitato, pensa ad una ragazzina o un ragazzino di dieci anni, che le antennine le stanno tirando fuori adesso, e capiscono l'esperienza che li coglie, cosa portano nel cuore... e come, probabilmente, loro sono i primi che non sanno che pesci pigliare, e incapaci di fare qualcosa accettano silenziosamente e con ribrezzo la mano del molestatore, basta che nessuno lo sappia e che prima o poi ci lasci in pace.
Io mi riferivo a quello...

E poi, tanto per alimentare il dibattito: il fratellino di una mia cara amica aveva sei anni e con un amichetto, durante una scampagnata qualche anno fa, mi ha rincorsa e puntata per ore per riuscire a portarmi via il reggiseno del costume, e vi garantisco che quegli occhietti erano maliziosi, non stavano giocando a rubarmi l'elastico dei capelli, era evidentemente una caccia, e non un gioco.
Nota: la famiglia del bambino è una delle più civili e acculturate famiglie che ho avuto la ventura di conoscere.

L'occhietto c'è a quell'età, ci sono bambini che lo manifestano e altri che non lo manifestano, bambini che ne sono coscienti e altri che hanno solo vaghi sentori, a prescindere dalle esperienze e dalle famiglie!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Vincè secondo me non ha detto niente di diverso da quello riportato in tanti studi sulla psicologia infantile. (vedere sopra) giocare con il sesso per un bambino di due/tre anni non significa "consapevolezza di cosa è il sesso" (logico che non può saperlo) ma neppure che i bambini sono a-sessuati. Certo è che i genitori devono saper interagire con loro anche in questo campo: ma ritenere che la sessualità si sviluppi in età puberale e che prima non esiste è un falso scientifico.:)
 
V

vinceco2

Guest
la tua affermazione iniziale non era riferita a te, pertanto non mi sembra congruo ai fini della discussione chiedere se voglio sapere tue situazioni personali dell'infanzia. tu hai detto che i bambini conoscono il sesso e ci giocano...il termine giocare mi sembra altamente inappropriato in questo contesto, soprattutto se usi come sinonimo di "stuzzicare"...se poi pensi che i bambini giacano a masturbarsi mi sembra ancora più assurdo....o meglio assurdo rapportare questo comportamento a tutte le fasce di età di un bimbo. di certo un bambino di 2-3 anni non gioca con il sesso, gioca con i giocattoli della sua età....e alla fine non rispondi mai alle domande, butti il sasso e nascondi la mano, altamente provocatorio come al solito ma anche sinceramente irritante e stancante. se vuoi dire qualcosa fallo seriamente, se devi parlare sempre di put...tanate giusto per astieniti. se ti riferisci a qualcosa in particolare parla chiaro, spiega bene perchè le tue affermazioni dette a mezz'aria sono ambigue e in questo caso non è appropriato, credimi.

cmq essere prudenti non vuol dire a mio parere creare ansia e sfiducia nel bambino. prima bisogna improntare a mio avviso un rapporto di confidenza e fiducia con un figlio, rendersi conto che davvero si confida, che racconta ciò che vede e vive durante la giornata...gli zii o i nonni sono importanti, per carità però bisogna pesarli bene...se uno non mi ispira fiducia io mio figlio non lo lascio a casa sua x giocare magari con la cuginetta o chi che sia...ma non parlo a questo punto solo di pedofili, se io devo lasciare mio figlio di 3 anni e poi so che se per sbaglio si fa pipì addosso nessuno lo cambia o mi chiama, non lo lascio cmq. è un esempio (di vita vissuta perchè ho visto direttamente queste cose assurde) e credo che la fiducia che un genitore per primo deve avere negli altri per poter affidare suo figlio, sia la base fondamentale.
per il resto anche io non farei dormire fuori i miei figli, magari a 14-15 anni sì, quando ormai son grandicelli e cmq sempre sapendo tutto della famiglia che li ospita...ma credo che starei sempre in ansia per come sono fatta io...perchè gli orchi, come più o meno tutti avete detto si celano dietro a persone inaspettate.

generalmente non dico *******TE ,ma se per te lo sono allora sono felice per te ,vorrà dire che forse qualcosa dalle mi e *******te puoi anch eprendere per i tuoi studi futuri.
Io ho semplicemente detto che secondo me il bambini capiscono cosa sia il sesso anche in età minori tipo 4-5 anni ecc.e giocarci nn vuol dire masturbarsi ammenocheè te nn intendi questo perchè....dimmelo te.
Te asserisci di no in base a quali studi e osservazioni?
Ti posso dire che "io" mi baso sempre sul vissuto e non sono uno anormale ,ma semplicemente una persona che osserva ed apprende da tutti in qualsiasi momento e periodo della vita.
Pensi davvero che io venga a dire il "mio personale" qui in un forum di giardinaggio o meno?
pensi davvero di poter avere questa importanza te od altri?
non mi fare rispondere e torniamo al discorso.
Adesso tu puoi continuare a studiare e dire forse te sciocchezze( non sono un provocatore mettitelo in testa giardinetto....) in cui credi come quello che dici sui bambini .
Se poi non ti fidi di lasciare i tuoi figli (se ne hai) neanche a i tuoi parenti allora vuol dire che forse non li conosci oppure non conosci te stesso neanche.
Questo ti sembra il modo di gettare il sasso e nascondere la mano?
dici a me?
seguimi di più su questo forum e cerca almeno di capire se posso essere questo tipo.
Il sasso lo getto e diretto quando penso sia il caso.
qui si stava solo dando ognuno il suo contributo( modo di pensare... ) a questo discorso.
Cerca di dare "te" fiducia prima a te stesso,poi a tuo figlio ,seguilo nei comportamenti e piccole cose ,osservalo ,ma non privarlo del gioco coi"cuginetti" perchè te non ti ficdi.....e se gli stessi genitori pensassero di te così?
Tieni sempre gli occhi aperti ma non sulle tue cavolate da studio ,ma su quello che avviene tutti i giorni a casa tua.
Osservalo tuo figlio e capiscilo,studia lui com'è fatto e poi allora starai più tranquillo/a.
Non provoco ,dico la mia che ti piaccia o no.
non ti corrisponde? e sti.....ti irrita ? e sti..... sveglia , e non dire agli altri che sono provocatori senza conoscerli ok giardinetto?
adesso .......
ciao
vincenzo
 
V

vinceco2

Guest
Vincè secondo me non ha detto niente di diverso da quello riportato in tanti studi sulla psicologia infantile. (vedere sopra) giocare con il sesso per un bambino di due/tre anni non significa "consapevolezza di cosa è il sesso" (logico che non può saperlo) ma neppure che i bambini sono a-sessuati. Certo è che i genitori devono saper interagire con loro anche in questo campo: ma ritenere che la sessualità si sviluppi in età puberale e che prima non esiste è un falso scientifico.:)

Olmetto il sesso è innato in tutte le bestie a qualsiasi età e l'uomo è una bestia ,delle peggiori a volte.
I bimbi hanno l'istinto sessuale e si comportano come da istinto sanno .
Gli studi dovrebbero farli su bambini cresciuti ,su uomini.
ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmetto il sesso è innato in tutte le bestie a qualsiasi età e l'uomo è una bestia ,delle peggiori a volte.
I bimbi hanno l'istinto sessuale e si comportano come da istinto sanno .
Gli studi dovrebbero farli su bambini cresciuti ,su uomini.
ciao

ciao abbellooo!!! mi sembra che parola più parola meno, diciamo la stessa cosa:eek:k07:
però credo che gli studi sullo sviluppo del bambino siano stati molto importanti se pensi che 100 anni fa non ci si occupava quasi per niente della psicologia infantile o dello sviluppo cognitivo: sono stati studi molto importanti. che hanno aperto gli occhi su un mondo, quello infantile del tutto sconosciuto. :):Saluto:
 
Alto