• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

R

RobertoB

Guest
Ammetto che non avevo pensato a questo, ma la pianta margottata (sempre che ci riesca e questo non è scontato, e nemmeno probabile) dovrebbe servire per produrre talee radicali che a mio parere se accuratamente selezionate possono mantenere la caratteristica fittonante.
Secondo me non va dimenticato che in natura l'asimina forma boschetti clonali riproducendosi piu per polloni che per seme.
Capisco benissimo la problematica da te sollevata e non credere che la stia ignorando o sottovalutando, anzi ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio
 

NicolaScru

Giardinauta
Dite che stanno impollinando pure loro? :D
3b5763598e20b842de4628ada0c2f50c.jpg
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Non so se vi ricordate di me, sono quello della asimina malconcia XD, buone notizie, anche se lentamente si sta risvegliando, con all'attivo ben un fiore e altri piccini in sviluppo e foglioline un pò ovunque, appena ha un aspetto decente metto le foto, per NicolaScru in base alla mia pochissima esperienza, l'anno scorso tutti i fruttini (poi caduti tutti) sono nati grazie al bel formicaio che c'era vicino alla pianta :D
 

NicolaScru

Giardinauta
In Sudtirolo stanno accendendo i fuochi da un paio di giorni nei frutteti di asimina!
Dopo il buran dello scorso anno, quest'anno si sono attrezzati per il freddo!
a1030d3a2776238fe4dbb06e414268dc.jpg


Lo scorso anno i frutti venduti li davano a 8€ al kg!
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
A quel prezzo si può rientrare anche dei costi di riscaldamento.:LOL:
Volevo fare una riflessione legata al discorso ma leggermente ot, alle volte quando vedo coltivare questi frutti "nuovi" mi viene da chiedermi quali si riveleranno una moda passeggera, quali magari si diffonderanno solo nei frutteti famigliari, e quali invece un domani saranno stabilmente sulle nostre tavole come prodotti industriali su vasta scala.
Secondo voi qual è il futuro dell'asimina? Resterà una curiosità, sarà un prodotto diciamo "elitario", lo troveremo al supermercato vicino ai frutti più comuni?
Io credo che la risposta non sia semplice, ci sono molti fattori in gioco e credo che quelli più prettamente agronomici non siano in realtà i più fondamentali.
Chi pensava trent'anni fa che il kiwi avrebbe spopolato? Qualcuno ci ha creduto e ha fatto affari d'oro, ora sembra un frutto sulle nostre tavole da sempre, nessuno ricorda che si tratta di un fenomeno recente e che fino all'altro ieri nessuno lo conosceva.
Poi ci sono le mode senza senso dettate dalla pubblicità, chi crede seriamente che tra trent'anni si sentirà ancora parlare di goji, mirtillo siberiano,guomi? Le ho coltivate tutte e tre spinto dalla curiosità e sinceramente credo che verranno presto dimenticate.
L'asimina invece mi lascia un dubbio, potrebbe anche farcela, secondo me ha le possibilità.

Mi piacerebbe sapere qual è la vostra opinione
 

NicolaScru

Giardinauta
Allora che io sappia stanno cercando di ottenere frutta senza nocciolo, e con le pesche ci sono quasi riusciti.
Poi cambieranno il colore interno della polpa, ad esempio susine o pesche rosse.
C'è una varietà di mela attualmente in commercio che non ossida naturalmente, e pensa che vantaggio per la produzione di succhi/preparati...

Credo quindi che ci concentreremo più sulla frutta che abbiamo già, cambiandone le caratteristiche per renderla più appetibile o pratica.
Potrebbe essere che con l'incrementarsi dei trasporti, i frutti tropicali saranno più frequenti nelle nostre tavole.

Sinceramente, per quanto lo speri non credo si farà mai nulla per l'asimina.
A parte la poca conservabilità e la delicatezza alla raccolta ( problemi mai superati e che forse la natura stessa non permette), c'è anche il problema del gusto, che piace ad alcuni ma inspiegabilmente molti altri proprio lo trovano indifferente o addirittura immangiabile.
Non sono frutti che mettono d'accordo più o meno tutti. Forse è perché non siamo stati abituati al gusto fin da piccoli, non so.
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Ho parlato troppo presto...secondo voi che cosa si è pappato il fiore e si sta pappando le foglie? ho perlustrato tutta la pianta ma non ho trovato nessun insetto se non un ragnetto sulla punta....
 

Allegati

  • Asimina.jpeg
    Asimina.jpeg
    146,8 KB · Visite: 7

NicolaScru

Giardinauta
Sono lumache.
Cerca sul fusto, sotto le foglie o alla base della pianta. Io ho sempre decine di lumache sulle asimine, ne arrivano ogni giorno. Il periodo dura fino a fine giugno. Provvedi a toglierle con le mani o mettere esche intorno al fusto
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Sono lumache.
Cerca sul fusto, sotto le foglie o alla base della pianta. Io ho sempre decine di lumache sulle asimine, ne arrivano ogni giorno. Il periodo dura fino a fine giugno. Provvedi a toglierle con le mani o mettere esche intorno al fusto
La mia strage di lumache nell'orto non è stata abbastanza efficace...grazie provvederò
 
R

RobertoB

Guest
Ho fatto l'esperimento.
Ho agito sui rami che avrei già dovuto potare, in questo modo anche se non ne otterrò nulla almeno non ci avrò rimesso nulla.

Ho fatto 5 margotte in vaso, 3 su rami di un anno e 2 su rami di due anni, ma una di queste è bruttina.
Taglio anulare circa 2 cm e pulito bene fino al cambio, pur essendo in ripresa legno e libro non si separano bene.
Spolverata di ormone in polvere,
Vaso di mix terriccio di bosco/ terra di campo.
Bagnato con ormone liquido su tre vasi, con acqua normale gli altri due.

Ecco una foto, lasciamo perdere l'estetica
https://photos.app.goo.gl/zmhr8EtVJJnqjhxs6
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Da me come sempre l'allegagione è stata pessima. I frutti sopravvissuti alla cascola che sembrano ingrossarsi sono una decina, ma potrebbero ancora diminuire. Ce ne sono ancora altri per i quali è ancora troppo presto per pronunciarsi, giusto ieri si è aperto quello che credo sarà l'ultimo fiore.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Lacioooo
Dico che avevi ragione, hanno tenuto tutte 5 o 6 caschi di banane (n° frutti per casco da 1 a 5). Quindi per ora ci saranno una quindicina di frutti per pianta, qualcosa in più sulla prima 1216.
Credo assisterò a un altro bello sfoltimento nelle prossime settimane, fino ad arrivare ai 5 frutti in media per pianta predetti (anche ieri si è staccato un frutto). Andasse davvero così sarei felicissimo!

Le piogge da me sono state abbondanti per tutto il mese, e la crescita di sta vedendo.
Appena le foglie assumeranno il loro colore e dimensione definitiva faccio una foto
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Da me come sempre l'allegagione è stata pessima. I frutti sopravvissuti alla cascola che sembrano ingrossarsi sono una decina, ma potrebbero ancora diminuire. Ce ne sono ancora altri per i quali è ancora troppo presto per pronunciarsi, giusto ieri si è aperto quello che credo sarà l'ultimo fiore.

Eh con l'asimina è così, tra difficoltà di allegagione e cascola non si è mai sicuri che la pianta porterà dei frutti a maturazione. Puoi consolarti pensando che meno frutti ha nei primi anni, meglio crescerà la pianta e più produrrà negli anni futuri :)
Aggiungendo ancora una o più piante come, se non sbaglio, hai intenzione di fare, la situazione dovrebbe migliorare sotto quell'aspetto dal momento che ci saranno più fiori aperti contemporaneamente e quindi migliori possibilità di allegagione.
 
R

RobertoB

Guest
Ni..cioè è vero che ho intenzione di piantarne altre, ma in un'altro mio terreno, e in quello saranno più di una perché ho spazio e terreno migliore, la pianta che ho adesso rimarrà purtroppo li da sola.

Qualcuno ha mai usato prodotti per l'allegagione?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao Lacioooo
Dico che avevi ragione, hanno tenuto tutte 5 o 6 caschi di banane (n° frutti per casco da 1 a 5). Quindi per ora ci saranno una quindicina di frutti per pianta, qualcosa in più sulla prima 1216.
Credo assisterò a un altro bello sfoltimento nelle prossime settimane, fino ad arrivare ai 5 frutti in media per pianta predetti (anche ieri si è staccato un frutto). Andasse davvero così sarei felicissimo!

Le piogge da me sono state abbondanti per tutto il mese, e la crescita di sta vedendo.
Appena le foglie assumeranno il loro colore e dimensione definitiva faccio una foto


dIisInbpSQBtwqQJ-Wat5VIB0zRm8lJ6x5_6Wuoercc3fdiFwpQQarXcxmqTFqMeUY_1Wn_q-NojjLCYEGA=w800-no-tmp.jpg


Anche da me ne sta ancora cadendo qualcuno, comunque se va tutto bene quest'anno dovrei avere anche qualche frutto della "Mango" (oltre alle solite "Georgia", "Prima 1216" e "Sunflower") e potrò fare la "recensione"... posto che sia effettivamente di quella varietà (era una pianta acquistata da un rivenditore su Ebay e non ci metterei la mano sul fuoco)... e soprattutto di una delle piante nate da seme che è al primo anno di fioritura (3 fiori), per il momento, sta tenendo un paio di frutticini. Se il frutto all'assaggio dimostrasse di avere buone caratteristiche potrei propagarla come nuova varietà. Per il resto la pianta ha avuto un fioritura precoce, per essere da seme, e una crescita vigorosa... dovrò trovarle eventualmente un nome :)
 
R

RobertoB

Guest
No scusa intendevo gli ormoni alleganti che si usano in frutticultura industriale, mi pare di aver visto qualche anno fa un prodotto specifico per l'asimina ma all'epoca non ero ancora così disperato
 

NicolaScru

Giardinauta

Ma è un ufo?
Pazzesco mai visto tanti frutti in un casco

dovrò trovarle eventualmente un nome :)

E se è pure autofertile ci fai i milioni

No scusa intendevo gli ormoni alleganti che si usano in frutticultura industriale

Puoi anche pensare di innestare un paio di varietà su un ramo della tua pianta.

Comunque avevi detto che la tua asimina per 4 anni è cresciuta pochissimo. La crescita vera c'è stata negli ultimi 3 anni.
Finché la pianta cresce, non porta frutto! È fisiologico(vedi il ciliegio). Anche se è "vecchia", in verità i primi anni li ha spesi per riprendersi dal trapianto, non contano secondo me.
 
Alto