Salve a tutti, ho di nuovo bisogno di voi, pianta (sunflower) di circa due anni e un pò, messa a dimora ad aprile, ha fatto uan bella fioritura ha fatto dei piccoli frutti, che sono caduti tutti e adesso notavo che non sembra abbia fatto grossi sviluppi e le foglie sono veramente piccole e ogni tanto ne cade qualcuna, devo preoccuparmi? Bagno abbondantemente tutte le sere, ogni tanto direttamewnte alla base altre volte con la modalità "pioggia", in quanto ho provato a riseminare il prato pochi giorni fa . Devo concimare? Se si con cosa? Grazie in anticipo a tutti =)
Ciao! Mio padre ha piantato una piantina di asimina triloba autofertile nel 2008 sulle fertili colline di Montecastello, in una zona ombreggiata da stabili. Era costata 45 euro e per anni non ha avuto una grande crescita ma l anno scorso si è alzata e questa primavera si è riempita di fiori e adesso ci stiamo gustando gli ottimi e numerosi frutti, dolci sanno di crema. Mio padre ha un modo di coltivare particolare, non bagna mai in modo che tutte le piante da orto e frutteto soffrano all inizio e si adattino al terreno sviluppando radici in profondità e intercettano le falde, non da nessun tipo di prodotto chimico, ma tiene il terreno sempre lavorato e ben concimato. Tanta Pazienza e la natura premia!
grazie mille per tutti i consigli....la cosa che non capisco e che come terreno sembra buono in quanto, tutto il resto viene su bene, aveva fatto dei bei fiori e messo un sacco di foglie nuove e poi si è come bloccata....seguirò i vostri consigli, sperando nella ripresa del tempo visti i nubifragi degli ulti giorni.
PS:anche come drenaggi, ogni 2 metri circa c'è un tubo, in modo tale che tutto il giardino/orto non abbia ristagni. vedremo con il tempo se si riprende, incrociamo le dita.
Buonasera!
Nel 2016 ho acquistato una sunflower e una prima 1216, se non erro ne avevo parlato pagine addietro.
Quest'anno c'è stata la prima produzione e ho assaggiato per la prima volta frutti di entrambe le varietà.
Devo dire che l'odore del frutto è attraente mentre il sapore è buono ma non l'ho trovato esageratamente gustoso.
Purtroppo io trovo l'odore della polpa strano...non ha un odore che fa impazzire .
Più precisamente all'inizio sembra un buon odore ma poco dopo sento qualcosa di fastidioso.
Qualcun'altro ha riscontrato una sensazione simile?