• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asimina triloba ( Banano del Nord )

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
ciao walterik come dicevo quel vivaista ha veramente tutte le piante strane.

Dal momento che ha soltanto una piantina di circa 50cm, e che è difficile da reperire, se ti interessa ancora è il caso che te la fermi.

Poi ti darò l'indirizzo esatto,che comunque si trova proprio vicino all'uscita di Rimini sud.

Saluti Gianluca2007
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Ninovarga:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite dell'interessamento caro " gianluca 2007 " ma come ho già scritto sul forum ( forse non l'hai letto ) sono già in possesso di 2 piantine di Asimina Triloba che ho acquistato per corrispondenza da un vivaio della provincia di Milano ( Vivaio CLOROFILLA ) .
Mi sono deciso a farmele inviare tramite corriere e devo riconoscere che questa volta è andato tutto bene.
Ci sono altre persone nel forum che sono interessate ad avere qualche esemplare di questa " rara " pianta, percui la tua informazione potrà essere utile ad altri.
Non sono sicuro se per avere dei frutti basti una sola pianta ( impollinazione ? ) io per sicurezza ne ho acquistate 2 .
Affettuosi saluti, Walterik
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Caro Walterik, le piante che hai comprato sono varietá selezionate con i suoi nomi o semenzali? Perché se sono due esemplari della stessa cultivar autosterile vale come averne una. Se invece sono due semenzali, non si sa come saranno e se fruttificheranno e che frutti faranno. Saluti , ninovarga
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che sono piante cresciute da seme ( spero selezionato ) e che fruttificano meglio se l'impollinazione è incrociata con un'altra pianta.
Non so che varietà hanno seminato e spero che diano dei buoni frutti ( lo so che le piante nate da seme possono avere caratteristiche molto diverse "dai genitori ".
Domanda : le varietà selezionate che dici tu sono innestate ?,...... perché credo che la riproduzione di piante di Asimina avvenga solo da seme ( non per talea o quantaltro ).
Saluti, walterik

Sempre lieto di avere le tue indicazioni e consigli.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Caro walteik sono contento per te, me ne sono presa una anche io e, per quanto riguarda l'impollinazione ,il mio vivaista mi ha garantito che anche da sola fa i frutti, perchè è un ibrido e quindi non necessita di un'altra piantina.
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
asimina

Caro Walterik , la produzione delle piantine di asimina fino ai nostri giorni avviene nel modo seguente: i semi vengono seminati, le piantine che nascono, vengono trapiantate in vasetti in cui vengono allevate a raggiungere una misura e spessore di innestabilitá. Quindi dopo il secondo anno di allevamento vengono innestate con le marze provenienti da piante madri di varietá selezionate. Questo, per quanto riguarda le piante aventi anche nomi di varietá e le cui caratteristiche sono note e si sá se sono autofertili o autosterili. Nel caso delle piante non innestate puó succedere tutto: possono essere autofertili come non, avere frutti grandi o piccoli, buoni o cattivi ecc. Ho detto "fino ai nostri giorni", perché sono in corso prove molto promettenti per ottenere piante di asimina in vitro cioé tramite micropropagazione ossia clonazione. Probabilmente siamo alle soglie di una nuova era, in questo senso. Io ti consiglierei di innestare le tue piante finché si puó, altrimenti rischi di allevare piante poco valide. Se non hanno il callo d'innesto, sono semenzali e non ibridi nel senso stretto della parola pur essendo ibridi spontanei e non volutamente ottenuti. Saluti, ninovarga
 
Alto