• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di kaki con frutti maturi duri

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi scusate ho una pianta di kaki ma quelli molli e vorrei comprare una varietà di quelli che indipendentemente dall' impollinazione restano duri anche dopo la maturazione.
Se dovessi pensarci un attimo mi verrebbe in mente di prenderne una varietà che comunemente chiamiamo alla vaniglia ma in questo sito c' è scitto che se vengono impollinati i frutti contengono semi e sono subito eduli alla raccolta
http://www.vivaigabbianelli.it/kaki.htm mentre in questo non c' è scritto che debbano essere impollinati http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/piante-da-frutto/kaki.
Ho già letto altre discussioni es. questa http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/49007-kaki-vaniglia.html.
Qualcuno ha esperienza diretta di produzione e non usa altre specie per impollinare es "cioccolatino"

Poi non capisco perché si parli di edule(commestibile) e non edule(non commestibile) alla raccolta, io personalmente li colgo quando stanno per maturare quando diventano molli non li colgo prima perché non matureranno mai, ma questo si fa per tutti i frutti non credo che sia diverso per i kaki.
Certo che se ho un kaki dalla polpa molle devo spettare che arrivi a maturazione di certo non lo mangio pensado che sia uno alla vaniglia perché è astringente come lo è uno alla vaniglia se non aspetto che maturi.
Mettiamo il caso che pianti una varietà di kako vaniglia e che non vengano impollinati allora dovrei ottenere un frutto senza semi e dalla polpa molle o sbaglio oppure otterrei un frutto senza semi e dalla polpa dura e devo aspettare qualche giorno che maturi dopo la raccolta ma che comunque matiene quel tipo di polpa.

Pe edule si intende il fatto che il frutto dopo che la pianta ha smesso di nutrirlo bisogna aspettare qualche giorno per arrivare a maturazione oppure di un frutto che se non impollinato non sarà mai commestibile.
Perché non li hanno suddivisi in base alla polpa e alla presenza o no di semi.

p.s. Scusate l' ignoranza.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non conosco le varietà di kaki, ma che sappia io, a parte far maturare i frutti sull'albero (il che significa aspettare le prime gelate come minimo), in genere i kaki si raccolgono prima e vengono lasciati qualche tempo al buio per farli maturare (aiuta metterci accanto alcune mele che grazie all'etilene inducono la maturazione). Questo almeno è quello che ho sempre visto fare da che mondo e mondo e facevo io quando avevo l'albero di kaki (ora l'ho abbattuto per necessità).
Ritengo quindi che per varietà "eduli alla raccolta" si intenda una varietà di kaki che matura prima e quindi che raccolgi già matura (ma non le conosco quindi non saprei).
Se invece si intende "non edule" in senso lato significa che il frutto non è mangiabile, quindi ad esempio è un selvatico.
Ma non so fino a che punto c'entri l'impollinazione, perchè in genere il frutto non ha nulla a che fare con l'impollinazione del fiore da cui proviene (se non il fatto che possa essere sprovvisto di semi se non è avvenuta l'impollinazione o con i semi se è avvenuta), ma ritengo che se una certa varietà permette di ottenere frutti anche senza impollinazione (cosa che non avviene spesso nel mondo vegetale), ciò non possa incidere sul sapore del frutto o sulla sua maturazione, perchè la polpa del frutto è formata da tessuti di cellule che appartengono alla pianta, e non sono il frutto dell'impollinazione (solo gli embrioni dei semi lo sono).
Aspetta comunque l'intervento di un esperto di kaki...
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di cachi ma ne ho due. Il primo, molto vecchio, e' un cachi "tipo" (si chiama cosi'). E' una pianta che produce frutti che alla raccolta non sono "eduli" perche' necessitano di "ammezzimento" (tenerli al buio, vicino a mele come ti diceva Boba). Se aspetti che divengano maturi sulla pianta, dopo un paio di giorni - uccelli permettendo - sono in terra. Quelli "eduli" alla raccolta sono quelli che possono essere raccolti e mangiati subito perche' gia' dolci benche ancora duri . Per l'appunto il cosiddetto vaniglia o il cioccolatino.
Da qualche parte ho letto che consentendo l'impollinazione di un cachi "tipo" da parte di un cosiddetto vaniglia o di un cioccolatino, i frutti del tipo sarebbero diventati "eduli" alla raccolta (cioe' dolci ancora duri). Cosi' ho fatto ed ho affiancato al mio cachi tipo un "cioccolatino" (frutti piccolini molto dolci appena virano dal colore verde all'arancione). Risultato: Il cioccolatino ha quattro anni, ha gia' fruttificato ma fiorisce leggermente piu' tardi del tipo. Al momento non sono riusciti a mettere su famiglia insieme ....
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi sono informato, ed effettivamente sembrerebbe essere come dite, questo perchè in assenza di impollinazione la pianta produce più tannini rendendo il frutto astringente:

"Ad esempio la pianta più dffusa, il kaki-tipo, presenta solo fiori femminili. In questo caso la fruttificazione avviene senza la fecondazione dell'ovario e si formano frutti privi di semi che alla raccolta sono astringenti. Se viene impollinata da un altra cultivar, il kaki vaniglia che presenta sia fiori femminili che maschili, si possono formare frutti con semi che risultano immediatamente eduli alla raccolta, indipendentemente dalla presenza di semi, come il kaki hana fuyu."
 
V

vinceco2

Guest
Io ho 2 piante di Kaki,1 alla vaniglia che matura prima anzi non li porto a maturazione sulla pianta perchè li raccolgo prima ,vanno mangiati duri perchè se lasciati in frigo o in cassetta(ne ho ancora) maturano troppo e diventano molli di conseguenza a me non piacciono e finiscono al secchio.
I kaki cosi detti normali mi maturano sulla pianta e sono dolcissimi e squisiti quelli che riesco a raccogliere dato che piacciono anche agli ucccelli ,ma va bene anche così,se raccolti duri sono astringenti.
Ambedue non hanno semi.
Ambedue sono di taglia grande e buonissismi ,ma non so i nomi propri ,sono piante che ho messo almeno 12-15 anni fa.
Adesso se si impollinano a vicenda non ve lo so dire .
questo è quanto ne so solo da diretta coltivazione.
ciao vincenzo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, quello "normale" si chiama cachi "tipo". I cosiddetti vaniglia possono essere di diverse varieta'. Il tuo, - sempre che ti interessi sapere come si chiama - devi farlo vedere da chi ci capisce.
Ma sei moderatore dei prati ed aspirante allievo operaio nell'orto ? Se poi aggiungiamo anche il Vincenzo del forum macchine MMT sei proprio poliedrico ! :fischio:

Ciao, Gaetano
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie della spiegazione naturalmente se avessi davanti due piante una di kaki tipo e uno alla vaniglia la storia dell' edule e non edule effettivamente torna in quanto se provassi a dare un morso a quello tipo pensando che fosse alla vaniglia risulterebbe astringente immangiabile.
Comunque tornando alle diverse specie e alla loro impollinazione.
Kaki-tipo: alla maturazione frutto con polpa molle e senza semi se non impollinato, invece se impollinato frutto con polpa soda e con seme.
Kaki vaniglia e mela:Frutto che alla maturazione se impollinato presenta polpa dura e semi e se non impollinato presenta polpa dura ma senza semi.(dovrebbe mantenere le sue caratteristiche mi riferisco alla polpa anche se non viene impollinato non sarà edule alla raccolta cioè dovra maturare o sulla pianta o farlo maturare mettendolo in una cassetta con magari una mela ma comunque avrà polpa dura)
Kaki cioccolatino: idem per il kako vaniglia solo che viene usato come impollinatore.
Kaki hana fuyu: E' sempre edule alla raccolta indipendentemente se viene o meno impollinato e quindi basandomi sull' eule e non edule mi dovrei aspettare un frutto con polpa dura e senza semi(qualcino di voi sa se ha queste caratteristiche).

Ragazzi in pratica se pianto il vaniglia il cioccolatino e il mela dovrei avere tre qualità che indipendentemente dalla caratteristiche di forma del frutto mi dovrebbero dare frutti dalla polpa dura come una mela, non mi importa se sono eduli o meno se non sono subito eduli li faccio maturare o sulla pianta o nelle cassette ma è giusto per sapere se mi devo aspettare che facciano lo stesso di quello che fa il kaki tipo cioè non vengono impollinati e quindi li vado a cogliere ma non sono eduli e quindi devo aspettare che lo diventino, ma poi alla maturazione quando diventano eduli si trasformano come quello tipo maturo non impollinato cioè la polpa molle.

Per il fuyu se la mia ipotesi è giusta non dovrei avere problemi vado sul sicuro sempre che riesca a trovarlo.
Ragazzi ci sono così tante varietà che magari pensi di avere in giardino uno alla vaniglia invece hai un fuyu non tutti quelli dei vivai sono così esperti.
 
V

vinceco2

Guest
Vincenzo, quello "normale" si chiama cachi "tipo". I cosiddetti vaniglia possono essere di diverse varieta'. Il tuo, - sempre che ti interessi sapere come si chiama - devi farlo vedere da chi ci capisce.
Ma sei moderatore dei prati ed aspirante allievo operaio nell'orto ? Se poi aggiungiamo anche il Vincenzo del forum macchine MMT sei proprio poliedrico ! :fischio:

Ciao, Gaetano

Non mi interesso mai dei nomi anche perchè quando acquisto tolgo l'etichetta ,non serve secondo me,mi basta il frutto che mangio.
Ho tutti i tipi di frutta ad eccezione del Kiwi ,ma solo perchè me lo ha gelato,lo rimettero quest'anno.
Il resto non acquisto niente in quanto a frutta ed amo gli agrumi.
In MMT c'è gente seria e competente lo sai anche te vero?
NOn faccio Moderatore ,non è per me.
In Mp dimmi il tuo nome in MMt sempre se ti va ok?
solo curiosità.
ciao Gaetano
Vincenzo
 
Alto