Ciao a tutti, contribuisco con la mia esperienza assai limitata ( una sola pianta)
-varietà: prima1216
-piantato: 7 anni fa
-prezzo: non mi ricordo ma mi ricordo che era piuttosto alto ( devo però ammettere che nello stesso posto dove la acquistai il prezzo è calato notevolmente, all'epoca erano le prime che si vedevano dalle mie parti)
-terreno: franco, acido(5/5,5) sabbioso oltre gli 80 cm di profondità
-esposizione: pieno sole fino alle prime ore del pomeriggio poi ombra leggerissima
-crescita: per i primi 4 anni di una lentezza estenuante(la pianta all'acquisto era sui 50 cm circa e ha raggiunto a stento il metro) poi è esplosa senza che apparentemente nulla sia cambiato ora è oltre i 2,5 m e cresce almeno 50 cm/anno
-produzione 2 frutti al 4° anno e 4 al 6° (al 5° una gelata tardiva)
Quest' anno promette bene dovremmo finalmente avere una produzione decente
-gusto: a me ricorda banana con qualche nota di pera e mango stramaturo, ma mi rendo conto che è riduttiva come descrizione per chi non l'abbia assaggiato, ha qualcosa di suo, unico, quindi non saprei definirlo bene. La consistenza solida ma cremosa.
Io la trovo buonissima, uno dei migliori frutti, unico appunto che non avendo nessuna nota acida e allo stesso tempo essendo poco succoso tende a saziare, nel senso che è davvero molto buono ma non ne mangi uno dietro l'altro, basta uno
-peso e durabilità: mai misurati
-cure colturali risibili: una palata di letame a fine inverno, irrigata solo tre o quattro volte durante la siccità, mai potata, mai trattata(perché non ne ha mai avuto bisogno), mai ombreggiata.
Non ha mai patito niente neanche durante gli anni della crescita lenta, la pianta era sana e forte, semplicemente non cresceva. Unico pericolo i ritorni di freddo che bruciano fiori e frutticini.
Foto: appena posso ne carico una migliore
https://photos.app.goo.gl/eV318UePuQHN4UrC7
E ora la domanda che mi ha fatto trovare questa discussione, sono intenzionato a prendere un'altra pianta da piantare in un altro posto e mi stavo interrogando sulle varietà. Io conosco solo la mia, non ne ho mai viste ne tantomeno assaggiate altre quidi chiedevo un vostro parere su quale sia secondo voi la migliore.
Premetto solo che
-preferirei una varietà autofertile, ma se mi dite che c'è un abisso posso cambiare piano. Non voglio per forza cambiare, leggendo in giro la prima1216 sembra competitiva
-essendo a uso personale non pretendo chissà che rese, e non ho fretta che entri in produzione
-mi chiedevo se qualcuno avesse avuto modo di confrontare varietà selezionate e piante da seme (sono conscio che ogni pianta da seme fa discorso a sé ed è unica e irripetibile, ma in linea generale si possono fare delle osservazioni)