• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino

Eltuena

Guru Giardinauta
Il mio albero di susino fa molti frutti ma tutti poco commestibili. Nella fase iniziale sono belli e sani poi nella fase di maturazione si riempiono di tantissimi puntini bianchi che rende il frutto disgustoso da vedere. Nei libri di giardinaggio a riguardo non ho trovato nulla. :eek:
 
G

Gloria2

Guest
E cosa succede ai rami? Le foglie si deformano? Forse anneriscono? Da ciò che dici sembra che vada tutto benissimo fino a quando i frutti sono belli maturi, poi il disastro. E’ proprio così?
Dalle poche indicazioni che dai, mi verrebbe da dire che potrebbe trattarsi di MONILIOSI , una malattia fungina che colpisce facilmente le drupacee e che provoca muffe sui frutti ( ma le tue macchie bianche sono macchie di muffa?). I frutti dovrebbero però anche avvizzire: a te succede? Prova a fornire maggiori dettagli, vediamo se riesco a dirti qualcosa di più. Se poi Alex legge, anche lui potrà dire la sua.
Ciao Gloria
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le foglie e i rami stanno benissimo. Solo i frutti, in fase di maturazione, si ricoprono di questa diciamo sostanza biancastra che rende il frutto poco appetibile sia alla vista che al gusto (per sbaglio lo scorso anno un frutto è stato morso). Ciao :mad:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, molto probabilmente si tratta di un attacco di origine crittogamica, l'agente infettante è un fungo microscopico che sverna come micelio attivo nei frutti colpiti che si disidratano, rinsecchiscono ed assumono l'aspetto di mummie che rimangono attaccate sull'albero anche durante il periodo invernale, vengono chiamati stromi, magari li avrai notati appesi sull'albero in inverno quando le foglie sono già cadute.
In Primavera, con condizioni ideali di temperatura ed elevata umidità, come la primavera in corso, il fungo germina, prendendo il nome di SCLEROTINIA ( è il nome che prende quando si riproduce per via gamica cioè sessuata ), da qui si sposta sui rami e sulle infiorescenze infettandole, dovresti comunque notare qualche rametto con le foglie che avvizziscono improvvisamente o mazzetti di fiori afflosciati.
Sui frutti, penetra attraverso le lenticelle, i normali fori di scambio tra interno ed esterno, compare come piccole pustole biancastre tipo di muffa, rendendo appunto il frutto marcescente, di cattivo sapore ed immangiabile, questo tipo di attacco prende il nome di MONILIA ( nome che prende quando si riproduce per via agamica, cioè non sessuata ), come ha suggerito giustamente Gloria, infatti quella specie di muffa non sono altro che i conidi del fungo, gli organi di riproduzione AGAMICA, questi trasportati dal vento o dall'acqua penetrano ed infettano altre parti della pianta!
La lotta si basa con l'eliminazione delle parti colpite, ma sopprattutto delle foglie secche cadute a terra in Autunno e delle mummie appese all'albero, che sono la fonte principale di propagazione del medesimo.
Come lotta chimica, si effettua un calendario di interventi che valgono anche per tutte le altre drupacee ( albicocco, susino, pesco, ciliegio ), valido contro tutte le altre infezioni crittogamiche delle stesse ( bolla, corineo, monilia ), e consiste in due interventi diciamo obbligatori:
- il primo in Autunno alla caduta delle foglie
-il secondo in Febbraio prima della ripresa vegetativa
Usando per entrambi Poltiglia bordolese od Ossicloruro di rame, alla dose doppia rispetto a quella primaverile-estiva, che poi sulla cofezione ci sarà senz'altro scritto.
In seguito si effettuerà un intervento prima della fioritura ed un'altro subito dopo questa, impiegando prodotti acuprici come lo Ziram.

Spero di esserti stato d'aiuto ed averti spiegato con sufficiente chiarezza!
Facci sapere come procede!
Un salutone, ciao!

P.S
Avrete notato che la maggior parte delle malattie fungine è chiamata con due nomi pur trattandosi dello stesso agente infettante, come appunto Scleotinia-Monilia, è perchè quando vennero classificate si pensava fossero due malattie diverse una dall'altra, invece il primo normalmente si riferisce alla forma gamica, il secondo alla forma agamica.
;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie delle informazioni. E' vero sull'albero ci sono appese mummie. Ero convinta fossero frutti seccati e non ancora caduti. Alex hai individuato perfettamente il caso. Perciò ti invio un grazie particolare. Eltu

Per qualche giorno non potrò collegarmi e me ne rammarico. Mi rifarò poi. Saluti.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
HO ELIMINATO LE PARTI INTACCATE MA ORA I RAMI SONO CADUTI ( SEMBRA UN SALICE PIANGENTE E NON UN SUSINO). COSA HO COMBINATO? NON SO COSA DEVO FARE ANCHE PERCHE' HA TANTI FRUTTI!??
sALUTI E GRAZIE :D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, non ho capito in che senso i rami sono caduti, non credo che tu abbia combinato nulla di grave se hai tolto le parti colpite, anzi, forse sono un pò penduli per il peso dei frutti!
Un salutone, ciao!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Alex (e a tutti), i rami del mio susino sono diventati come quelli del salice, sembrano non avere più forza, sfiorano la terra.
By, by
 
Alto