• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@Red Devil
Ti confermo che la Overleese, tra le varietà non autofertili, è una buona scelta, produce frutti di buona qualità.
La Mango dovrebbe essere disponibile da "Maioli frutti antichi", un vivaio vicino a Reggio Emilia.
 

NicolaScru

Giardinauta
-Ultimo Massacro-
Anche quest'anno ho tolto i fiori

237ea7c6cb24bd716a15c8c80e0a1d2d.jpg

Ultimo Massacro parte 2

Prima che diventassero troppo grosse e perdessi il desiderio di toglierle, ho tirato via le gemme floreali anche quest'anno(terzo anno), circa 150 fiori in totale.
Vi terrò aggiornati sulla crescita delle piante, cercherò di abbondare con l'acqua questa estate.
Giuro che il prossimo anno lascerò i fiori
Nicola

a6e1e147fe10d7c5ee600997e517d139.jpg
 
Ultima modifica:

leodp

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo tanto tempo a seguire il thread e ad informarmi mi sono procurato un buon numero di semi ottenuti da impollinazione all'aperto di varietà selezionate, tramite questi rivenditori:
http://www.nuttrees.net/pawpaw_seeds.html
http://rootofdavidnursery.com/store/p211/Ultra_Select_Pawpaw_Seed_PACKET.html
https://www.treeshrubseeds.com/specieslist?id=671&ID2=-1&k=asimina
Vorrei confrontare i risultati con quelli ottenibili da semi ottenuti da piante di una varietà singola.
Qualcuno vorrebe inviarmi qualche seme di Prima, Overlese, Sunflower o simili? Potrei comprarli o scambiarli.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ultimo Massacro parte 2

Prima che diventassero troppo grosse e perdessi il desiderio di toglierle, ho tirato via le gemme floreali anche quest'anno(terzo anno), circa 150 fiori in totale.
Vi terrò aggiornati sulla crescita delle piante, cercherò di abbondare con l'acqua questa estate.
Giuro che il prossimo anno lascerò i fiori
Nicola

Quest'anno seguo il tuo esempio: quelle che avevo lasciato fruttificare troppo presto, quando erano ancora piccole, sono cresciute davvero poco lo scorso anno (poi anche l'estate calda e asciutta non gli ha giovato), vedo se facendole "riposare" riprendono un po' di vigore :)
Toglierò anche i fiori o i frutticini alla Mango che quest'anno fiorisce per la prima volta, per quanto sarei stato curioso di assaggiare il frutto di questa varietà :(
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo tanto tempo a seguire il thread e ad informarmi mi sono procurato un buon numero di semi ottenuti da impollinazione all'aperto di varietà selezionate, tramite questi rivenditori:
http://www.nuttrees.net/pawpaw_seeds.html
http://rootofdavidnursery.com/store/p211/Ultra_Select_Pawpaw_Seed_PACKET.html
https://www.treeshrubseeds.com/specieslist?id=671&ID2=-1&k=asimina
Vorrei confrontare i risultati con quelli ottenibili da semi ottenuti da piante di una varietà singola.
Qualcuno vorrebe inviarmi qualche seme di Prima, Overlese, Sunflower o simili? Potrei comprarli o scambiarli.

Avevo messo da parte dei semi di Prima 1216 e Sunflower ma ormai li ho già seminati una settimana fa.
Me ne sono rimasti della Georgia, ma è una varietà poco promettente se non intendi innestare: il frutto è più piccolo e con meno polpa delle altre varietà (il sapore è buono), già nella pianta innestata, per cui la pianta da seme senza innesto difficilmente darebbe buoni risultati.
 

NicolaScru

Giardinauta
Io credo il signore stia cercando persone che hanno piante isolate, in modo che i semi dei frutti non derivino da impollinazione crociaca, quindi Lacio i tuoi semi comunque non gli sarebbero utili...

Ti auguro una buona crescita! Si soffre tanto ora ma i risultati si vedono!:)
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ho pensato anch'io... ma è scritto "qualche seme di Prima, Overlese, Sunflower o simili": per le varietà non autofertili come la Overleese non sarebbe comunque possibile ottenere semi in purezza da una pianta isolata :)
Per i miei semi naturalmente non posso garantire la purezza neppure per le varietà autofertili dato che sono insieme e la fioritura si accavalla, diciamo che la parte "materna" è sempre sicura mentre quella "paterna" potrebbe derivare da un'altra varietà, o anche dalla stessa, alcuni semi saranno al 100% di una varietà, altri incrociati, ma non ho modo di sapere quali e in che proporzione a meno di impollinare con il pennellino e isolare i fiori :)
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Lacio, Nicolascru, Grazie.
Cercavo semi di una varietà già ben conosciuta e diffusa, magari a frutto grosso. Lasciamo stare allora la Georgia.
Overleese non può venire impollinata da un'altra Overleese, mio sbaglio.
Non intendevo semi ottenuti da piante isolate, ma da piante di varietà isolate, per esempio da due Sunflower, o due Prima, ma effettivamente è la stessa cosa, visto che ogni pianta innestata è un clone di un individuo specifico.
Mi sa che però se voglio valutare con una certa precisione come "rendono" nella mia regione e terreno le piante ottenute da semi mi conviene piantarne alcune innestate.
Allego qui sotto la foto delle gemme a fiore delle due piante (da seme) che ho in giardino, comprate in un vivaio circa 8 anni fa.
Si nota una certa differenza nel colore dei sepali.

 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Prova a reinserire l'immagine, non si vede.
Wow 8 anni da seme sono un bel po'...quanto è alta la pianta? Ti ha già fruttificato? Terreno? Gusto frutto ecc
Grazie
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Ciao
Prova a reinserire l'immagine, non si vede.
Wow 8 anni da seme sono un bel po'...quanto è alta la pianta? Ti ha già fruttificato? Terreno? Gusto frutto ecc
Grazie
Che strano, l'ho caricata nei media. Io la vedo. Prova qui altrimenti:
https://forum.giardinaggio.it/media/gemme-fiori-asimina-triloba.241039/
Le ho piantate 8 anni fa, erano già alte 30-40 cm.
Hanno iniziato a produrre 4 anni fa, un solo frutto. L'anno scorso una ventina, nonostante una gelata tardiva. Quest'anno sono piene di fiori.
Terreno argilloso. Inverno freddo (Graz, Austria), pioggia distribuita regolarmente in primavera ed estate.
Le due piante sono alte circa 2.5m, una sfiorava i 3m: l'ho cimata per tenerla bassa. Non ha una forma stupenda, ma fino ad ora non ho mai voluto potarla:
aaIMG_20180316_193239.jpg
Il frutto è molto dolce, per niente amaro, poco acido, sapore/profumo ricorda la vaniglia, la pera williams matura, la chirimoya, la vaniglia, un sentore di resina. È cremoso e leggermente gelatinoso, senza granuli, grande come un'albicocca nei casi peggiori, come due arance sanguinelle nel caso migliore (non so il peso), con 10-15 semi, polpa bianca/giallo chiaro. Poi non so, vado un pò a ricordo, ma se ci penso mi pare di sentire l'odore nel naso. Qui è in mano a mio figlio, quindi sembra un pò più grande di quello che è nella realtà:
index.jpeg
Ciao, Leo
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho resistito, così oltre una pianta di Prima 1216 che ho piantato quest’inverno ho comprato anche una Overleese e una Sunflower che pianterò tra poco sempre all’Elba..:)
 

Allegati

  • 62377511-C675-48D5-8FD5-47778CBCB98B.jpeg
    62377511-C675-48D5-8FD5-47778CBCB98B.jpeg
    167,8 KB · Visite: 6
  • 7B3A5044-ED6A-493B-94EF-6D1965429A64.jpeg
    7B3A5044-ED6A-493B-94EF-6D1965429A64.jpeg
    184,3 KB · Visite: 3

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da ieri anche io sono nel magico mondo della asimina, fortunatemente sono riuscito a trovarla vicino a casa in modo tale da andarla a prendere di persona, adesso parto con una domanda:
conviene bagnarla tutti i giorni già in questo perido? oppure conviene mettere un impianto casalingo goccia goccia (classica bottiglia tagliata messa nel terreno con fori nel tappo)? Dove l'ho presa avevano tutti un impianto goccia goccia e mi hanno detto che necessita di tanta acqua, come già letto nel forum.
 

NicolaScru

Giardinauta
Io in questo periodo non le annaffio visto che devono ancora partire (le gemme a legno si stanno aprendo ora), ma dai primi germogli inizio
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Nicola secondo te le devo togliere queste gemme come hai fatto tu, vero? Pensavo cadessero da sole invece si stanno aprendo...
 

Allegati

  • 8BB06831-9915-43B0-8F13-447422354396.jpeg
    8BB06831-9915-43B0-8F13-447422354396.jpeg
    372,5 KB · Visite: 3
Alto