• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Mugna

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru

Grazie per la risposta, purtroppo ho un terreno pesantissimo e le Asimine in particolare non gradiscono affatto terreni del genere.

Anche io pacciamo con paglia, e sono d'accordo sul togliere i fiori per i primi due anni in modo che le piante dedichino tutte le loro energie a creare un robusto apparato radicale.

Ero interessato alla concimazione perché anche Peterson la sconsiglia per il primo anno, concedendo solo quella fogliare se la pianta è vigorosa, credo che con la concimazione radicale si rischi facilmente di danneggiare le sottilissimi radici che partono dal fittone, ottenendo blocchi della crescita.

Credo che a me sia capitato, adesso lascerò le Asimine allo stato "brado", riservandomi solo di fare della concimazione fogliare.

Ho anche scoperto mio malgrado che soffrono moltissimo danni anche lievi alla corteccia, quest'anno a causa degli ungulati ne ho perse due da seme, una Prima 1216, una Prolific e una Taylor, è stato un bagno di sangue in pratica.

Inoltre a causa di questa estate caldissima e del terreno che è praticamente un mattone, l'Allegheny e la Shenandoah che sono al loro primo anno in terra, stanno faticando molto, se non le avessi ombreggiate a fine Luglio probabilmente sarebbero seccate.

Ho messo a dimora la mia prima Asimina nel 2013, fino ad arrivare ad un totale di 14 piante (adesso ridotte a 8) e ho assaggiato solo due frutti, direi che in certe situazioni l'Asimina è un "atto di fede"
 

NicolaScru

Giardinauta
Grazie per la tua esperienza Mugna, anche se negativa darà le idee più chiare a chi vuole provare a piantare l'asimina in terreno fortemente argilloso.
Sai che noi del forum siamo dei pervertiti guardoni, se hai qualche foto da condividere ci farebbe molto piacere, anche dei vecchi frutti se li hai fotografati.
Una tua descrizione del gusto?
A parte le varietà di Peterson di cui hai già parlato, le altre dove le hai acquistate?
Io tifo per la tua Shenandoah! :)
 

Mugna

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru

Sono riuscito a recuperare tre foto di un frutto, una scattata se non ricordo male in Agosto e le altre due a fine Settembre lo scorso anno.

La pianta è seccata in modo improvviso verso Luglio di quest'anno, dopo che aveva ripreso all'inizio della stagione con poco vigore, non ho idea del perché, aveva subito dei danni alla corteccia da parte di ungulati, ma non mi sembravano così estesi e gravi, era stata messa a dimora nel 2013.

Per quanto riguarda il gusto, è difficile da definire con precisione, sicuramente un gusto tropicale, può essere come spesso viene descritto, un mix tra banana e vaniglia, ma è stata la consistenza a colpirmi, è davvero cremoso.

Personalmente dato che amo i frutti leggermente aspri, non mi ha entusiasmato, invece è piaciuto molto ai miei famigliari.

Le piante le ho acquistate on line, principalmente da un vivaio di Sondrio, una paio da un vivaio di Ancona, domani vedo di scattare qualche foto delle piante e postarle.

2016-07-10-PHOTO-00000006.jpg 2016-08-31-PHOTO-00000010.jpg 2016-08-31-PHOTO-00000012.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Quando ritaglio l'erba medica voglio provare a buttarla intorno al tronco per vedere se i lombrichi riescono a migliorare un po' il terreno. Dite che faccio male?

Secondo me l'erba medica va molto bene per pacciamare: è ricca di azoto ed è un materiale abbastanza grossolano quindi permeabile ad aria e acqua se lo strato non è tanto spesso, solo guarderei che il terreno sotto non resti troppo umido (fangoso).
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Sotto posto le foto della prolific (che era solo mezzo metro, quindi è raddoppiata)
e della prima 1216, con dietro la Davis
66600ce69023336e5beda716f1dea577.jpg

Sembra molto promettente, dagli apici dei rami si vede che sta ancora crescendo nonostante la stagione e l'esposizione in pieno sole, deve avere sviluppato bene le radici :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Lacio! Manca meno di un mese alla maturazione! Quanti frutti avrai quest'anno? :)
Non ho ben capito come fai a dire che la pianta sta ancora crescendo...spiegaci spiegaci
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao Lacio! Manca meno di un mese alla maturazione! Quanti frutti avrai quest'anno? :)
Non ho ben capito come fai a dire che la pianta sta ancora crescendo...spiegaci spiegaci

Eh quest'anno niente di che, le piante a cui ho lasciato i frutti il primo anno di fioritura non sono molto in forma e quella più bella e vigorosa, che era stata danneggiata dalla grandine e poi si era defogliata anzitempo, questa primavera non ha germogliato, poi con un mese di ritardo ha germogliato solo nella parte bassa... e ora ha iniziato a perdere qualche foglia. Il terreno è umido quindi non è una carenza d'acqua, penso a qualche malattia fungina in seguito alle lesioni della grandine.
Il bello che la pianta vicina, che pure ha preso la grandinata, è invece in ottima forma: una Georgia al secondo anno ma già con una decina di frutti (piccoli).
Per il resto ho 3 frutti di Prima 1216 (nessun cluster quest'anno), un paio di Overleese e 6 o 7 di Sunflower. Il prossimo anno forse potrò assaggiare anche la varietà Mango dato che la pianta ha già fiorito quest'anno, ma senza allegare, e si vedono le gemme a fiore che si apriranno il prossimo anno.

Dalla foto della tua Prolific sembra che gli apici (o almeno quello principale) siano ancora curvati e con delle foglioline in formazione e quindi che stia crescendo, quando smette di crescere non è più curvo.
Le mie piante in piena terra (a parte quella nuove in vasetto, voglio dire) sono tutte ferme, ad eccezione della pianta da seme che avevo messo a dimora l'anno scorso a fine estate che invece sta ancora crescendo come si vede dall'apice piegato in basso.

2w5JA.jpg
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Certo, ho questa curiosità da quando mi hanno consigliato la pianta a novembre. Praticamente se me lo dicevano un mese prima potevo trovare gli ultimi frutti.
 

Mugna

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru

Era una pianta da seme, mi aspettavo da lei una discreta produzione quest'anno dato che era la pianta più vigorosa, ma è seccata all'improvviso, e mi è dispiaciuto molto.

Ecco delle foto di alcune mie Asimine, questa sotto è una NC1 messa a dimora nel Giugno 2015, è una pianta sfortunata perché il primo inverno dopo un'estate con una crescita sorprendente, venne capitozzata da qualche animale selvatico, perdendo la parte apicale per circa 50 cm.

L'estate successiva ripartì in modo vigoroso con un ramo laterale che rimpiazzò quasi per intero la parte persa, però l'inverno successivo gli venne spezzato anche questo ramo.

Quest'estate è ripartita in modo meno vigoroso con due rami ai lati opposti, considerando quello che ha passato non mi lamento.

NC1.jpg

Quella sotto è una Prima 1216, è la capostipite essendo stata messa a dimora nel 2013.

Considerando gli anni passati non è cresciuta molto, ma va detto che quando arrivò era impresentabile, uno stecco di 30 cm scarsi, ed inoltre è nella parte dove il terreno è più pesante.

1216.jpg

Ecco l'Allegheny messa a dimora lo scorso Ottobre, quest'estate torrida l'ha messa a dura prova, e ho provveduto in ritardo a fornire una protezione, cosa che considerando anche il costo sostenuto per questa e la Shenandoah, avrei dovuto fare da subito.

Anzi consiglio a tutti quelli che hanno un terreno pesante e vivano nel centro Sud, viste le temperature torride che ormai si raggiungono in estate, di provvedere ad ombreggiare le Asimine per i primi due anni.


Alle.jpg

Ecco la Shenandoah, molto sofferente soprattutto nella parte apicale, ho provveduto a proteggerla in ritardo solo da pochi giorni, l'importante ormai è che sopravviva, la prossima stagione metterò del telo ombreggiante già da metà Giugno.

SH.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
La descrizione del frutto della Prolific ("qualità ottima"), in quella tabella, però non è tanto congruente con i giudizi di chi l'ha assaggiato: solitamente viene descritta come la varietà con l'incidenza più alta di frutti con il retrogusto amaro ed è tra le meno apprezzate.

---

Volevo provare a vedere dall'alto il vivaio di Montanari, con Google Maps, ma all'indirizzo di Via Casenuove non mi pare che ce ne sia traccia, forse è da un'altra parte? :unsure:

2vujw1x.jpg
 

Mugna

Aspirante Giardinauta
Quest'nno è tragico per le mie Asimine, tra disseccamenti improvvisi e danni da ungulati ne ho gia perse cinque, l'ultima è la Prima 1216 di cui avevo postato una foto in precedenza.

Degli ungulati hanno danneggiato la corteccia di altre piante, e spezzato l'Asimina immagino passandoci sopra.

1216.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Che disastro :(
Non avendo animali selvatici dalle mie parti non sapevo potessero creare così tanti danni.
Sei stato anche sfortunato però cavolo..
Comunque non toglierla. Può darsi che ributti tranquillamente a primavera
 

Mugna

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru

Si ho tagliato cercando di lasciare il più possibile la parte innestata, speriamo che ributti, comunque sono anni persi, girano molto le scatole...

Aggiungo un OT, per darti un idea di cosa può fare un ungulato, ecco un Aprikyra, con il tronco rovinato a causa dello sfregamento delle corna....

Aprikyra.jpg
 
Alto