• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo condividere con voi lo stato della mia asimina prima 1216 che si è ripresa e direi che per quest anno piuttosto duro per lei si sia trovata bene, sta gia preparando le gemme a fiore per il prossimo anno. 15034050124462044992835.jpg 1503405063255-347922706.jpg Per quanto riguarda la crescita si e concentrata sul ramo piu basso e su quello piu corto lasciando indietro gli altri (anche se e cresciuta di poco mi accontento essendo il primo anno). @Mugna in effetti qui se non mettiamo qualche protezione agli alberi (soprattutto ai meli) i cervi ci vanno giu pesante :D
 

NicolaScru

Giardinauta
Ricordo che era presa malaccio! Sono contento per te DoloMitik, sembra in ottimo stato per essere il primo anno!
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Le mie purtroppo hanno patito la sete e sono messe peggio. Fra l'altro le due gocce che ha fatto hanno valso zero come la farina. Il prossimo anno avrò un pozzo come si deve e pur non potendoci andare tutti i giorni (ancora non ci abito) metterò dei timer per inondarle regolarmente. Ho già perso un taxodium a inizio stagione e un altro ha quasi completamente seccato le foglie in questi giorni. Anno prossimo inondo anche loro.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Dici per il caldo? No, hanno detto che non sono maturati prima. Solo che adesso (io) sono in ferie e a faenza ci capito per lavoro dal 25 settembre. Mi pare un peccato andarci apposta.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Le mie hanno iniziato a maturare dalla fine di agosto.
La Prima 1216 pesava ben 320 gr (un record per le mie piante :) ) nonostante la pianta piuttosto esile.
Le Georgia erano sugli 80 gr mentre i frutti della Sunflower maturati finora sono di 40 (frutto con 2 soli semi quindi cresciuto poco). 150 e 208 gr.
La prima e seconda foto sono di frutti della Georgia prossimi alla maturazione. La pianta è al primo anno di fruttificazione e il peso, come dicevo, è intorno agli 80 gr.
In una pianta adulta probabilmente sono un po' più grandi ma penso che in media potrebbero stare sui 100 gr, è una varietà a frutto piccolo ma si salva per il sapore che non è male.
La terza e quarta foto sono di frutti della Sunflower che matureranno i prox giorni, la quinta e sesta di di frutti della Sunflower maturati oggi (frutto piccolo con 2 semi e frutto grande con 8 semi).
Con la maturazione scalare che ha l'asimina, avendo pochi frutti, è difficile togliersi la voglia dato che vengono centellinati nell'arco di alcune settimane :(


88a979500ace151ad2800e3414ee0889.jpg


7cdcf17cb5072bba59d00bf27aae61d6.jpg


0e1a9715293d65ecd802a86d6e285abe.jpg


dee96fac3c34286dc1f79f68e7765572.jpg


4e87158482fe5abbc8b78c220a19fda3.jpg


f99d485560a1ef7f2dc16d1490c0b82e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Mi ero giusto lamentato della maturazione scalare e oggi ho trovato a terra, tutti insieme, diversi frutti della Georgia.
Normalmente i frutti si staccano dal picciolo, che resta attaccato al ramo, ma in questo caso stranamente è venuto via con i frutti.




 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi li ho fatti prendere da montanari e ne ho assaggiato uno. Me lo aspettavo più dolce, ma comunque siamo ai livelli della banana. Per il gusto mi ricorda il caco, e in un punto della polpa ho sentito una nota agrumata (ma senza acidità). Nel complesso non è male, sicuramente un frutto che ogni tanto comprerei a un prezzo umano. I semi li conserverò e magari provo a fare delle piantine, chissà cosa salta fuori.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Noti grosse differenze di sapore tra le varietà o è più che altro il peso/forma che cambia?

Per quanto riguarda le mie varietà il sapore è simile, nel senso che alcuni frutti possono essere più dolci o aromatici ma mi sembra più una differenza individuale (esposizione al sole, grado di maturazione) che legata alla varietà: Prima 1216, Sunflower, Overleese, Georgia hanno tutte frutti con un buon sapore se al giusto grado di maturazione (io li raccolgo quando sono caduti dalla pianta).
Quelli che mi sono piaciuti di più quest'anno sono stati (in particolare) alcuni frutti della Overleese e della Georgia, cremosi e molto aromatici, anche se quest'ultima purtroppo ha frutti con poca polpa rispetto ai semi ed è scomoda da mangiare (in pratica taglio il frutto a metà, me lo spremo in bocca ed espello i semi, non elegantissimo :) ).

@MagoGalbusera
Considera comunque che se i frutti che vende Montanari sono raccolti un po' in anticipo sulla completa maturazione e conservati in cella frigorifera qualcosina, come aroma, perdono.
 
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho comprato una piantina si asimina Prima 1216 che pianterò all’Elba..so che è autofertile..secondo voi per una buona fruttificazione è sufficiente o necessita assolutamente di un’altra pianta per produrre parecchi frutti?






7E676372-453D-4965-9D86-20DEC1ECF2A4.jpeg
 

NicolaScru

Giardinauta
Qualsiasi pianta in natura si avvantaggia dell'impollinazione incrociata, aumentando numero o pezzatura dei frutti.
Le piante autofertili sono adatte a chi ha poco spazio.
Se hai una esigenza di frutti "normale" la prima 1216 basta.
Se le asimine le divori o le vuoi molto grosse, pianta un secondo esemplare di un'altra varietà
Ciao
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Nicola posso recuperare dal vivaio in cui vado altre due varietà:
Overleese e sunflower cosa mi consigli di aggiungere e a che distanza?Un’ultima info: meglio piantarle dove riceveranno più sole o dove ne riceveranno assai poco...ho letto che il loro ambiente nativo è il sottobosco ma ho letto anche che crescono moooolto lentamente..non vorrei che con poco sole la crescita sia ancora più lenta....
Ps quindi piantando un’ altra pianta cambia sensibilmente la raccolta?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
La Sunflower è autofertile ma sembra che il gusto sia leggermente amaro intorno alla buccia (me lo aveva detto Montanari). Ti consiglierei la Overleese, che produce anche frutti più grossi. Come gusto non aspettarti grandi differenze con la Prima.
Per la posizione a mio parere meglio se la pianti al sole e la proteggi i primi anni, quando sarà adulta non avrà problemi. Importante l'acqua, molta e regolarmente.
Una distanza adeguata è di 4metri dall'altra asimina e altri ostacoli (muri, siepi ecc).
Durante il trapianto ricorda di proteggere la radice a fittone, tagliando il vaso con un taglierino se è necessario liberarla.
Con due piante puoi aspettarti più del doppio della produzione di una singola pianta. Tra qualche anno non avrai problemi a regalarle a parenti e amici
Ciao
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Magari!
Diciamo che visto che i primi anni producono a rilento, con molte piante posso sperare di mangiare fin da subito..staremo a vedere :)
 

Red Devil

Aspirante Giardinauta
Salve, neoiscritto neofita per Asimina. Ho messo a dimora quest'anno, a circa 3-4 metri fra loro 2 Asimine da innesto di circa 1 metro acquistate in vivaio della varietà Prima 1216 e Davis. la Davis non è autofertile come la Prima. Chiedo a voi più esperti:
-La presenza della Prima dovrebbe impollinare anche la Davis e trovarne giovamento anche dalla sua presenza?
-Se volessi aggiungere a breve un'altra varietà, un po' diversa a frutto molto grande, anche autosterile, quale mi consigliereste? Io avevo pensato alla Mango ma in vivaio non la trovo (vale la pena cercarla o no?): allora Overleese?Mango?Altro?
- Montanari di Faenza ha un indirizzo mail o bisogna solo telefonare? Vende piantine singole se passo da là in qualsiasi momento a prenderle?
-Dove si possono trovare per assaggiare i frutti visto che prima della mia produzione passeranno anni?
Grazie

RD
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Red!
Benvenuto nel forum e nella discussione

L'indirizzo mail di Montanari lo trovi nelle primissime pagine di questo topic.
Se vuoi recarti da lui meglio se ti sbrighi, ha molte ordinazioni e non vende tutto l'anno.
Per i frutti, oltre che da montanari, sempre in questa discussione avevamo accennato ad un negozio del sudtirolo mi pare che vendeva,vai a sbirciare.

Non ci sono tabelle che riportano la compatibilità, ma posso dire che presentano la fioritura nello stesso periodo quindi stai tranquillo.

Io consiglio la Overleese per il frutto grosso, come dimensione è paragonabile alla prima (in piena produzione ti fa frutti da mezzo kg e più).
Ciao
 
Alto