:angue: Ciao io sono iscritta da poco al forum di G.it, ma non sono nuova nei forum: scrivo regolarmente su vari forum di tematiche svariate e sono la moderatrice di un blog di un'associazione femminile e di un circolo politico. Ed il problema che leggo qu', l'ho già visto e vissuto altrove.Devo dire che non sono andata a cercare i post iniziali che spiegano cosa e chi si autoesiliato o bannato, ma per esperienza di forumista e di moderatore dico che è sempre piu' difficile tenere a freno l'impertinenza, la maleducazione di alcuni che credono di poter esprimere cio' che vogliono e con i modi che vogliono in nome di una libertà di parola abusata, e utilizzata impropriamente. Specchio della nostra società, i forum evidenziano l'arroganza, l'aggressività ormai tipica di uomini e donne, che spesso ignorano i regolamenti (o non li leggono) perche' le regole sono fatte per essere aggirate e non rispettate. E perche' se una cosa è gratis, qualcuno si crede di poterne fare e disfare a proprio piacimento, perche' "sul web non ci deve essere censura"... Io dico che i forum sono una comunità, e come tale vanno vissuti: con la stessa educazione, rispetto, e civiltà che il vivere in società richiede. I forum sono un grande strumento di comunicazione e di confronto. E si possono scegliere, in base alle regole di comportamento che li regolamentano. Chi non le condivide, puo' e deve secondo me andare oltre. Il torto urla e la ragione parla, chi non sa parlare sarebbe bene che non scegliesse i forum, oppure che almeno li usasse per imparare come ci si confronta in società. Non è mia intezione dare lezioni a nessuno, ci tengo a precisarlo. Questo è solo il mio pensiero, basato sulla mia esperienza. Saluti, Paola