• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I passerotti giocavano o…?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri dopo pranzo stavo addormentandomi nella penombra della mia stanza quando ho sentito un rumore strano fuori della finestra. La mia stanza da letto da sul retro della casa e sotto la finestra ho messo temporaneamente delle cassette della frutta e uno scatolo di polistirolo che userò per le imminenti semine.
E appunto rumore di passettini strani sul polistirolo era quello che sentivo.
Pian pianino mi sono avvicinata ed ho spiato tra le stecche della persiana e che cosa ho visto?
Questo:
medium_825f96940034e4b06fff8e3851813629.jpg


Ho preso immediatamente il cellulare ed ho preso delle foto. Purtroppo questa è l’unica chiara e me ne dispiace perché mano a mano si sono aggiunti altri passerotti (ne ho contati 16) tutti intenti a saltellare dentro e fuori ed a beccare il polistirolo (dopo sono andata a controllare e l’erba intorno era piena di bricioline di polistirolo.
Ad un certo punto devo aver fatto rumore perché gli uccellini si sono dati alla fuga.
Mi chiedo: stavano giocando o è un loro sistema per “farsi” il becco?
Qualcuno mi può togliere la curiosità?


Comunque ho deciso che venerdì, che sarò in casa, metterò dell’acqua nello scatolo perché mi hanno detto che gli uccellini potrebbero tornare a farsi il bagno.
 

thuya

Florello
non saprei che dire....
mi viene da pensare che cercavano qualcosa per fare il nido...ma non dici che portavano via le palline!!! e poi la primavera è passata!!
boh...
però gli è piaciuto!!! :lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Datura!non so cosa stessero facendo,ma se metti un po' d'acqua vedrai che bagnetti!! Da me vanno a farlo nel laghetto della tartaruga:hehe:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, non riesco a vedere la foto, solo....una desolante crocetta!
provo ad inserirla in un altro modo
4xl3v48.jpg


La vedi ora??? Se fai caso, sotto le spigolo in alto si vede una testolina che fuoriesce da un buco del lato!!!!!!!!!!!!!
Ciao Datura!non so cosa stessero facendo,ma se metti un po' d'acqua vedrai che bagnetti!! Da me vanno a farlo nel laghetto della tartaruga:hehe:

Deve essere uno spettacolo tenerissimo!!!!!!!!!!!!!! Ci proverò e.....se si tufferanno, fotograferò.
Ciao
 
M

marco48

Guest
provo ad inserirla in un altro modo
4xl3v48.jpg


La vedi ora??? Se fai caso, sotto le spigolo in alto si vede una testolina che fuoriesce da un buco del lato!!!!!!!!!!!!!


Deve essere uno spettacolo tenerissimo!!!!!!!!!!!!!! Ci proverò e.....se si tufferanno, fotograferò.
Ciao

E' possibile che vengano a farsi il bagno, amano l'acqua pulita e fresca, ovviamente deve essere bassa, pochi centimetri. In inverno li vedo spesso, ai bordi di un torrentello di acqua pulita, entrare fino alla testa, dimenarsi e poi scrollarsi l'acqua, un vero spettacolo. Mi hanno detto che lo fanno per uccidere i piccoli parassiti.
l'acqua deve essere pulitissima e quindi và cambiata dopo ogni bagno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' possibile che vengano a farsi il bagno, amano l'acqua pulita e fresca, ovviamente deve essere bassa, pochi centimetri. In inverno li vedo spesso, ai bordi di un torrentello di acqua pulita, entrare fino alla testa, dimenarsi e poi scrollarsi l'acqua, un vero spettacolo. Mi hanno detto che lo fanno per uccidere i piccoli parassiti.
l'acqua deve essere pulitissima e quindi và cambiata dopo ogni bagno.
Grazie cambierò l'acqua spesso perché potrebbero fare i "bagnanti" quando non li vedo!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
In giardino io ho messo 4 sottocassette piene d'acqua, una al sole le altre all'ombra e sono sempre frequentatissime, devo aggiungere l'acqua un paio di volte al giorno perchè, essendo basse pochi centimetri, facendo il bagno la buttano fuori. :lol:
 

Picara

Giardinauta Senior
Che belli Datura, adoro i passeri. Pensa che per due anni di seguito hanno fatto il nido sul mio balcone. Se trovo la foto dell'ultimo piccolo che ha lasciato il nido la posto. Gli mettevo sempre il riso, e l'acqua nei sottovasi, per bere non per il bagnetto. Tenerissimi!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pic, il riso crudo fa male agli uccellini! :storto: Loro lo mangiano ma poi ne pagano le conseguenze. E' scritto nel libro della LIPU. Si deve dare pane, dolci, semi vari, grassi, riso cotto ma crudo no!
nono.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pic, il riso crudo fa male agli uccellini! :storto: Loro lo mangiano ma poi ne pagano le conseguenze. E' scritto nel libro della LIPU. Si deve dare pane, dolci, semi vari, grassi, riso cotto ma crudo no!
nono.gif
E allora preparerò anche un ricettario ad uso dei passerotti!!!!!:lol: :lol:
Grazie, comunque, delle informazioni.
Ciao, ciao, ciao.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pic, bene non gli hai fatto, ma sei perdonata perchè non lo sapevi. :storto: :) Anche la mia vicina lo faceva, quando me ne sono accorta le ho fatto leggere il libro e quindi ha cambiato menù.
 
Alto