• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entomologia

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Helene,
complimenti per le foto!!! :hands13::hands13:
Sono bellissimi questi due insetti, specie la coccinella!!!! :love::love:
Il primo, secondo me, potrebbe essere un Sirfide, appartenente all'ordine dei Ditteri come le mosche.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Liligen!!!! Ciao Alessandro!!! Ciao a tutti!!!
Davvero?!!! :froggie_r Alessandro, hai altre foto di insetti?!!! :froggie_r Dai, postale!!! :froggie_r
Liligen, le tue foto, come sempre, sono magnifiche!!!! :love: Complimenti!!!! :hands13::hands13:
Cavolo, la foto della mantide è talmente dettagliata che le si vedono perfino gli occhietti!!!! :eek::eek:
Davvero, è impressionante come la mantide riesce a girare la testa!!!! Vede in pratica a 360°!!!! :eek::eek:

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Alessandro, hai altre foto di insetti?...

Abbastanza.
Per stasera ne metto una a commento entomologico della saperda postata da Liligen (inciso per Lilligen: le hai fatte tu oppure una che si chiama anche lei Geneviève?).
Ecco dove va a impuparsi la saperda (e relativo danno); in questo caso è la saperda minore del pioppo (Saperda populnea):

Saperda_populnea2.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Abbastanza.
Per stasera ne metto una a commento entomologico della saperda postata da Liligen (inciso per Lilligen: le hai fatte tu oppure una che si chiama anche lei Geneviève?).
Ecco dove va a impuparsi la saperda (e relativo danno); in questo caso è la saperda minore del pioppo (Saperda populnea):

Saperda_populnea2.jpg

Complimenti per la foto!!! :hands13::hands13:
Sono davvero tremendi i danni che possono fare gli insetti!!!! :burningma:burningma

liligen

Florello
Abbastanza.

Saperda_populnea2.jpg

Alessandro, io, non farei mai questo!

Liligen è per Liliane-Geneviève ( i miei nomi di battesimo)

Mi chiamo Geneviève. E sono le mie foto!

Grazie per la foto della (quasi)pupa!

Ultima modifica:

MARY64

Aspirante Giardinauta
Io non riesco a capire bene cosa c'è in quella foto, però se ti interessa allevare mantidi leggi qui:
http://www.isopoda.net/articoli/allevamento_mantidi.html

Ti posso inoltre far vedere come avviene l'ovideposizione della ooteca negli Ortotteri (nella fattispecie Tylopsis lillifolis, foto scattata lo scorso anno), un gruppo di insetti tassonomicamente un poco più evoluto ma non lontano dai Mantoidei (quello della mantide):
Tylopsis_lillifolia_ovodeposizione.jpg

grazie mille Alessandro, molto istruttivo il sito che mi hai indicato :flower:

_micruss_

Aspirante Giardinauta
Coleottero, Famiglia: Chrysomelidae

Clytra laeviscula: 7-11 mm. Viene osservata da maggio ad agosto.
Diffusione: Europa centrale e Meridionale.

Alberto

_micruss_

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le foto sono bellissime...
Oggi metterò anche io qualche foto di insetti.
Ieri ho guardato alla lente d'ingrandiento un formicaio, cert che le formiche hanno una forza incredibile... in 5-6 portavano un moscone morto.

Alberto

marica

Apprendista Florello
come sono contenta,ieri dicevo che non vedevo nessun insetto e oggi sorpresa!sul terrazzo ho visto questa macchietta rossa che ha deciso di farmi da modella/o,non so chi sia ma e' piuttosto fotogenico/a,che ne dite?

DSCN0429.jpg

:love:

_micruss_

Aspirante Giardinauta
comunque avete ragione preferisco anche io vedere gli insetti vivi e fotografarli, più che collezionarli... a proposito fra poco con un mio amico creerò uno spaces sull'enomologia... poi vi darò il link...

liligen

Florello
Coleottero, Famiglia: Chrysomelidae

Clytra laeviscula: 7-11 mm. Viene osservata da maggio ad agosto.
Diffusione: Europa centrale e Meridionale.

Alberto

Alberto...ho cercato e non sembra la Clytra laeviscula ma piuttosto la Lachnaia pubescens .

Non l'avrei trovato senza il tuo aiuto, grazie! :love_4:

Alto