• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su rose bianche e fiori non si aprono

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ho un problema che riguarda solo le rose bianche. Allego una foto per essere piu chiara.
Non solo tendono a riempirsi di questi insetti, ma spesso il fiore non riesce ad aprirsi bene come le altre rose, i petali si arricciano...
Non so se la causa è sempre l'insetto perché mi sembra lo facciano anche quando l'insetto non c'è.
Questa rosa aveva ricevuto rame e insetticida non più di 2 settimane fa.
Cosa posso fare?
 

Allegati

  • 20210602_114013.jpg
    20210602_114013.jpg
    217,6 KB · Visite: 16

smashzen

Giardinauta
Ciao, quelle sono cetonie, dei coleotteri che si cibano dei petali dei fiori. Io personalmente li rimuovo manualmente, anche se quest'anno devo dire ho avuto anche io un attacco abbastanza importante, ogni giorno ne rimuovevo a decide. Sò che ci sono delle trappole adesive di determinati colori che gli attirano, ma non le ho mai provate.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche a me stanno distruggendo i fiori solo di una pianta, sono anch'io interessato ai metodi di lotta.
 

smashzen

Giardinauta
ho letto che essendo attratte dal colore bianco e da giallo, trappole adesive di entrambi i colori dovrebbero funzionare. A breve le posizionerò, anche se non so la reale efficacia
 
Alto