• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entomologia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
basta che ti unisci al gruppo...è un po' come fosse una piccola discussione in un club e rimane sempre aperta...ci stiamo organizzando, vorremmo imparare cose più specifiche sugli insetti, conoscere meglio la loro classificazione e le loro abitudini. per chi si occupa di giardinaggio sono cose importanti in fin dei conti...

aseret

Florello Senior
Immagine015.jpg
[/IMG]

La posto anche qua.

Lele85

Apprendista Florello
ragazzi....lo chiedo a voi che siete esperti e fans degli insetti.

qualcuno mi sa rispondere a queste domande:
- la femmina dei grilli com'è fatta? ha per caso un "ago" che gli spunta dal dietro?
- come sono le uova di grillo?
- e dopo quanto nascono i grillettini?

faccio queste domande perchè ogni tanto trovo nel contenitore dei grilli che ho, dei grillini piccini...però non capisco dove cavolo sono le uova. bho.

Lele85

Apprendista Florello
Grazie lili.....il link è molto utile. io li allevo quasi come descritto li.

per il riconoscimento della grilla femmina :D, avevo ragione. avevo intuyiuto che quelli con quell aghetto sul culetto era la femminuccia. mi manca solo capire le uova come sono dal vivo....^_^

grazie ancora lili ^^

Max77

Guru Giardinauta

Oggi, all'orto botanico di Genova, dove sto preparando la tesi, ho visto quest'insetto su dei fiori di Salvia!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r E' davvero spettacolare!!!!!!!!!!!!! :eek: Non l'avevo mai visto prima dal vero!!!! L'unica cosa che ricordavo di questo insetto era che, in questa discussione, c'era la sua foto e, soprattutto, il suo nome (che, tempo fa, mi ero segnato, ma che, ovviamente, non ricordavo!!!!! :martello:)!!!!! E non vedevo l'ora di tornare a casa, per dare un nome a quella splendida creatura!!!! :martello:
Cavolo, sembra davvero un colibrì, tanto sbatte velocissimo le ali!!!! :eek:
Però, come quello che vide Sevi, anche quello che ho visto io sembrava avere le ali trasparenti!!!!!
Si tratta sempre di Macroglossum stellatarum o ha un altro nome?!!!!
Grazie mille per l'informazione!!!!! :eek:k07:
Ah, quando l'ho visto, non avevo la macchina fotografica e quindi niente foto!!!! :( Dev'essere una bella impresa fotografarlo, cmq, dato che vola così veloce!!!!!! :eek::martello:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Ciao Max!

In Québec abbiamo 3 sphingidae (genere Hemaris) che hanno gli ali trasparenti.

Questo si chiama Hemaris thysbe

Sphinxcolibri.jpg

Sono stata fortunata di prenderlo quando non volava.

Un altro sphingidae che ho scattato è il Sphinx nessus

original.jpg

.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max!

In Québec abbiamo 3 sphingidae (genere Hemaris) che hanno gli ali trasparenti.

Questo si chiama Hemaris thysbe

Sphinxcolibri.jpg

Sono stata fortunata di prenderlo quando non volava.

Un altro sphingidae che ho scattato è il Sphinx nessus

original.jpg

.

Ciao Liligen!!!!!!!!!!!! :love_4::froggie_r
Grazie per le splendide foto che hai postato!!!! :love_4:
Però, non so se quello che ho visto oggi, è uno di quei 2 o meno!!!!! :embarrass
Quello che ho visto, non s'è mai posato sui fiori. Muoveva rapidissimo le ali in volo e si spostava di fiore in fiore, sempre volando, senza mai fermarsi un attimo!!!! :crazy:
Le ali mi sembravano trasparenti, ma non sono sicuro al 100% che lo fossero!!!! :embarrass
Potrebbe essere che le muovesse talmente veloce, che a me sembravano trasparenti?
Sono sicurissimo, però, che il dorso dell'insetto (che ho visto io) fosse di colore grigio scuro e peloso, quindi più simile a quello del Macroglossum stellatarum di questa foto:

http://www.mothcount.brc.ac.uk/images/600x450/Humming-bird Hawk-moth (David G. Green).jpg

I 2 insetti, nelle tue foto, invece, hanno il dorso peloso, ma marrone.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Questo che hai messo nel link Max...mi pare uguale al "mio" (l'avevo già detto?) :embarrass
Vabbè...cmq volevo dire che anche questo non si posa mai e poi mai, nemmeno per un secondo, ma non solo non si posava...volava in continuazione proprio...al punto che sono riuscita a malapena a fargli un paio di foto indecenti :ros: (le metterò domani se vuoi) e poi esasperata gli ho fatto un minivideo con la digi :lol:
Almeno col video potevo riprenderlo senza che si fermasse :squint:
Non si vede benissimo però eh...ma prima di andare a letto vedrò di caricarlo sull'album per linkartelo domani o domenica :eek:k07:

Lilììììììììììììì...che foto magnifiche! :love:

liligen

Florello
Ciao Liligen!!!!!!!!!!!! :love_4::froggie_r
Grazie per le splendide foto che hai postato!!!! :love_4:
Però, non so se quello che ho visto oggi, è uno di quei 2 o meno!!!!! :embarrass
Quello che ho visto, non s'è mai posato sui fiori. Muoveva rapidissimo le ali in volo e si spostava di fiore in fiore, sempre volando, senza mai fermarsi un attimo!!!! :crazy:
Le ali mi sembravano trasparenti, ma non sono sicuro al 100% che lo fossero!!!! :embarrass
Potrebbe essere che le muovesse talmente veloce, che a me sembravano trasparenti?
Sono sicurissimo, però, che il dorso dell'insetto (che ho visto io) fosse di colore grigio scuro e peloso, quindi più simile a quello del Macroglossum stellatarum di questa foto:

http://www.mothcount.brc.ac.uk/images/600x450/Humming-bird Hawk-moth (David G. Green).jpg

I 2 insetti, nelle tue foto, invece, hanno il dorso peloso, ma marrone.

Max, sembra che abbiate l' Hemaris fuciformis (ci sono molto foto su Google immagine)

http://pagesperso-orange.fr/papillon.macro/sphinx_gaze2.htm

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8527

Max77

Guru Giardinauta
Questo che hai messo nel link Max...mi pare uguale al "mio" (l'avevo già detto?) :embarrass
Vabbè...cmq volevo dire che anche questo non si posa mai e poi mai, nemmeno per un secondo, ma non solo non si posava...volava in continuazione proprio...al punto che sono riuscita a malapena a fargli un paio di foto indecenti :ros: (le metterò domani se vuoi) e poi esasperata gli ho fatto un minivideo con la digi :lol:
Almeno col video potevo riprenderlo senza che si fermasse :squint:
Non si vede benissimo però eh...ma prima di andare a letto vedrò di caricarlo sull'album per linkartelo domani o domenica

Ciao Sevi!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
No, tranquilla, non l'avevi ancora detto!!!!! :eek:k07: Sono io che ho detto che, secondo me, il "mio" e il "tuo" erano uguali, dato che entrambi sembravano avere le ali trasparenti!!!!!
Dal comportamento del "tuo", quello che ho visto io sembra essere il suo gemello identico!!!! :lol: Volava di continuo e non si posava mai!!!!
Gli hai fatto delle foto indecenti?!!!!! :eek: Cavolo, le voglio vedere allora!!!! :lol:
Io non avevo la macchina fotografica e, quindi, niente foto e niente scoop!!!!! :lol:

Max77

Guru Giardinauta

Grazie mille, Liligen, per il link!!!! :love_4:
L'Hemaris fuciformis è davvero fantastico!!!!!!!! :love: Che colori splendidi che ha!!!! :eek:
Però, mi sa che l'insetto che ho visto io sia il Macroglossum stellatarum.
L'Hemaris fuciformis, sul dorso, è verde e, poi, ha quella banda marrone trasversale. Il mio non aveva la banda e sul dorso era grigio scuro, ne sono sicuro!!!

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Aria di primavera!

i fiori del mio aeonium attirano continuamente mosconi e api così ho pensato di fotografarne una che si dava molto da fare:rolleyes:...
HPIM1706.jpg

HPIM1710.jpg

HPIM1707.jpg

ROSSANA367

Giardinauta Senior
io adoro le mantidi religiose! e per fortuna ne vedo spesso! sono così grandi, così verdi!

anche a me piacciono gli insetti e gli animali in generale. la passione me l'ha trasmessa mio padre, che quando ero piccola, se vedeva qualche animale strano nell'orto chiamava tutta la famiglia, come se fosse un evento!

devo dire però che anch'io li preferisco vivi...

Ciao Hel, non ti posso reputare ma reputo il tuo papà!!! Anche io faccio così con i miei bambini! :)

Alto