• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entomologia

Sevi

Fiorin Florello
Avevo una bellissima ape, ma...

:D

Non ho più voglia di metterla!

Baci, baci Sevi! :love_4:

.

Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:

Ma se ti ho detto che sei stata bravissimaaaaaaaaaaaa :embarrass
E poi...e poi ti ho detto che era la faccina "Non si fa" che era per gli insettini...pikkè certe cose sconce mica si dovrebbero fare...o sì? :eek:

I bacetti erano per te invece...:embarrass
Quasi quasi li ritiro :rolleyes:

E invece no...te li becchi ecco :lingua: :love_4: :love_4:

P.S. Ho pure dovuto cancellare le tue belle emoticon uff...sennò non ci stavano le mie eheheh...ma non si potrebbe aumentare il numero massimo mannaggia?
Guarda che potevo togliere un bacetto eh...e invece ci tenevo a mandartene due ecco...(e anche la linguaccia s'intende) non ci sta nemmeno la risata uff...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggi si annuncia un lieto evento.
Nei giorni scorsi avevo raccolto queste pupe di coccinellidi

003.jpg

Stamane una stava uscendo dal suo involucro pupale

001.jpg

Pennellino maieutico (si aggrappa per tirarsi fuori dall'involucro); anche per le coccinelle la nascita è faticosa: ogni tanto si ferma per riposarsi

005.jpg

Sono quasi le dieci e mezza. A più tardi il seguito se l'insettino ce la farà.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel frattempo ne è fuoriuscita un'altra, quella sulla foglia in alto nell'immagine di insieme:

019-1.jpg

l'ho liberata su una verbena in terrazzo e man mano le elitre asciugano si distinguono meglio i punti e il colore si ravviva

020.jpg

un primo piano e la saluto

022-1.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Bellissime foto... :eek: Davvero davvero davvero meravigliose!! :inc::inc:
La seconda nascita di un insettino! :cool3::cool3:
Grazie mille Alessandro, sei un mito!! :hands13:

aseret

Florello Senior
Un bombo sulla tradescanzia:

giugno045.jpg
[/IMG]

La stesso 'persosi' sui vetri della finestra:

giugno051.jpg
[/IMG]

Avete visto che ricco bottino aveva fatto?

Sevi

Fiorin Florello
Asereeeeeeeeeeeeeeeet :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Il bombo...lo adoro io :love: :love: :love:

Grazieeeeeeeeeee :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Robeeeeeeeeeeee
bravo157jo.gif

L'ho già detto che adoro i bombi? :embarrass
Bè chissene...lo ridico :love: :lol:

Bellissima foto pure...Robe...grazie! :froggie_r :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime tutte queste foto, sia le coccinelle (fantastiche!) sia il bombo...siete stati davvero bravissimi :love_4:!

mi piacciono davvero tanto!

adesso qui piove di nuovo, ma domani ci sarà il sole e farò tante foto!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...o ancora i bombi (ma il bombo è rarissimo da vedere qui da me) amano tanto i fiori delle lantane :embarrass

Ciao Sevi, invece io di bombi ne ho a bizzeffe! Adorano la lavanda, ce ne saranno almeno 4 o 5 contemporaneamente ogni volta! Peccato che non ho foto, ma appena posso ne faccio qualcuna!
Ma ne ho (non belle come le vostre, chiaro :storto:) sulle bocche di leone :eek:k07:

boccheconbomboeo2.jpg

dscn1422ql8.jpg

In ogni caso io non sono amante degli insetti, anche se i bombi devo dire che sono simpatici (è vero che non pungono?).
Ma l'insetto che odio di più in assoluto è.......... la zanzara :storto:!

Qualcuno parlava di cetonie? A me distruggono le calle :storto: però quella verde (che qui da noi si chiama "zizza") la trovo formidabile

dscn2697mj7.jpg

dscn1465rt6.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ed ecco un insetto, che credevo fosse un calabrone, invece è una XYLOCOPA VIOLACEA. più o meno è lunga 2,5 centimetri e non fa rumore quando vola! l'ho fotagrafata stamattina sui piselli odorosi...le piacevano molto. avevo un po' di paura, ma per voi ho rischiato!

DSCN5309.jpg

DSCN5312.jpg

DSCN5314.jpg

DSCN5315.jpg

DSCN5316.jpg

DSCN5317.jpg

DSCN5318.jpg

spero vi sia piaciuta...:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Bellisisme tutteeeeeeeeeeeeeeee :hands13:

Mor@, stupendi vero i bombi? E non lo so se non pungono, non ne ho idea :)
Quelli marroncini sì...ne vedo spesso, sono i classici a righe giallo-nere e grossi grossi che non vedo :cry:
Ed è un caso che io sia riuscita a immortalarlo quando è arrivato a succhiarsi i fiori di lantana...è stato qui pochissimo uff...
La cetonia è magnifica...complimenti...si vede ultra benissimo! :love_4:
Ops...scordavo...oggi sono andata al Centro Verde di Caravaggio (Bg) e in effetti le piante di lavanda erano strapiene di api e bombini...che belli che erano :love:

Max...mi ero persa anche il tuo insetto :hands13: :love_4:

Hélène...sei stata bravissimaaaaaaaaa :hands13: :love_4:
E magnifico insetto :love:

Alto