• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entomologia

Robe

Guru Giardinauta
SIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D Ho capito di cosa state parlando!!
E' bellissimo!!!!!!!! :love::love:
Si chiama Macroglossum stellatarum, ecco una bellissima foto!! :love:
CHE BELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :love::love::love:
Humming-bird%20Hawk-moth%20(David%20G.%20Green).jpg

Sevi

Fiorin Florello
Robeeeeeeeeeeeeee :hands13: :hands13: :hands13:

Sì...ci assomiglia...:love:
Però non sono certa che le ali del mio siano così...:ros:
A me parevano trasparenti :eek: E non mi pareva così pelosetto :fifone2:
E...e...uff...devo rivederlo per esserne sicura...mannaggiaaaaaaaaa :cry:

Cmq...grazieeeeeeeeeeeeee...è immortalato benissimo...ma come hai fatto? :eek: :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sììììììììììììììììììììììììììììììììì...soprattutto quello lì che sta perennemente in volo (ma non si stanca?) :D è complicatissimo da fotografare...ora i plumbago stanno fiorendo finalmente...sai...sono la sua méta preferita :love:
Invece le api normali o le vespe...o ancora i bombi (ma il bombo è rarissimo da vedere qui da me) amano tanto i fiori delle lantane :embarrass

La mattina presto, quando di solito vado per innaffiare, c'è un'apona gigante e cicciotta che fa un kaos terribile...zzzzzzzzzzzzzzz :lol:
Niente da fare...non mi fa avvicinare, mi gira intorno finché mi devo allontanare mannaggia :crazy:
E lei viene sempre e soltanto di mattina, poi se ne va per i fatti suoi...mah...

Vabbè...ora vado...così vediamo se becco le colombine :love_4:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii; è lui è proprio bellissimo, è a metà tra un colibrì e un insetto...una roba incredibile! bravo!

io aspetto con impazienza la fioritura del sedum che attira tantissimo le api e le farfalle! ieri ho cercato di fotografarne una bellissima: era arancione e nera con gli "occhi", ma è volata via:cry:! che sfortuna!

Robe

Guru Giardinauta
La foto purtroppo non è mia...:martello: l'ho trovata con Google immagini!:ciglione:
Magari potessi dedicarmi a fotografare gli insetti...:rolleyes: da me gironzola solo qualche apina e farfallina...:love: in paese invece vedevo sempre questa bellezza che faceva scorpacciata di nettare di rosmarino, sicuramente ne vanno proprio pazzi! :food:

Sevi

Fiorin Florello
La foto purtroppo non è mia...:martello: l'ho trovata con Google immagini!:ciglione:
Magari potessi dedicarmi a fotografare gli insetti...:rolleyes: da me gironzola solo qualche apina e farfallina...:love: in paese invece vedevo sempre questa bellezza che faceva scorpacciata di nettare di rosmarino, sicuramente ne vanno proprio pazzi!

Ma sarà un caso che da me, sempre sia lo stesso (ma ti saprò dire al più presto) vanno quasi esclusivamente sui fiori di plumbago che sono azzurri azzurri (tendenti al lilla a volte) come quelli del rosmarino? :rolleyes:
Io credo poco alle coincidenze...ci potrebbe essere un collegamento logico...che dici? :embarrass

Perché è strano che sugli altri fiori non vada, almeno qui da me non ci va ecco...mentre le api vanno su tutto...pur preferendo il colore giallo e arancione :eek:k07:

Avevo letto da qualche parte che le api non vedono il colore rosso...perciò tendono a preferire il giallo e in effetti le mie lantane sono piene di api, così come i tagete, di color arancione vivo :D

Kissà se Alessandro pure potrà darmi delucidazioni in merito...tu mi sai dire qualcosa? :Saluto:

P.S. La foto non sarà tua...però sei stato bravissimo nello scovare il fatidico insetto :hands13:

Robe

Guru Giardinauta
In effetti il colore è un richiamo particolare per qualche specie... però già nella foto che ho postato la tipa sta banchettando su un fiore rosso :eek: :martello:

Riguardando la foto questa creaturina mi piace sempre più, con il corpo tozzo e pelosetto, la coda raccolta e le antennine simpaticissime!!
271.gif
:love::love::love:
Per non parlare degli occhietti e DELLA CANNUCCIA!!! :love::hands13:

Mi dispiace non poterti dirti niente di mio a riguardo delle relazioni tra i colori e gli insetti... :ros: ho trovato però qualcosa di molto interessante: LINK1, LINK2

Ed ecco un'altro insettino colorato simpaticissimo!!! si chama Rosalia bateshi
500px-Rosalia_bateshi.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che bello quest'insetto! io non l'avevo mai visto! ha un colore veramente particolare... le antenne sono veramente spettacolari!

stasera ho visto un ragnetto che si è stabilito su una mia rosa. sembra un granchio in piccolo...spettacolare! speriamo che domani ci sia ancora così lo fotografo!

marica

Apprendista Florello
domani se ho tempo metto qualche foto di .......non lo dico vedete domani,e anche le colombe,peccato che non sono venute molto bene!ciao

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Robe! :froggie_r

Intanto ti dico che questa Rosalia è semplicemente fantasticaaaaa! :love::froggie_r
Grazie per averla postata qui...ha un colore magnifico :love:

E poi volevo dirti...che ho letto nei link che mi hai messo...mooooooooolto interessanti davvero :hands13:
In pratica la cosa sul colore rosso è vera sì (sempre che abbia capito eh...che spesso sono così distratta uff) però c'è tutta una spiegazione dietro...affascinante sapere queste cose vero? :embarrass
E poi ho letto anche cose interessantissime sul colore giallo, nel secondo link in particolare :eek:k07:

Bè...ti ringrazio davvero...ora ho le idee un po' più chiare in proposito...:love_4:

P.S. Sì...la cannuccia è troppo forte! :love:

P.S. 2...non c'entra con gli insetti ma...domani vedrò di fare in modo di immortalare le bianchine...non avrò pace finché non ci riuscirò uff :ros:

Robe

Guru Giardinauta
:D:D Ogni colore ha la sua lunghezza d'onda e ogni essere vede il suo mondo cogliendo solo un piccolo intervallo di frequenze... l'ho appena fatto nel corso di fisica ed è stato semplicemente fantastico!! Noi vediamo dal violetto al rosso ma oltre ci sono infiniti altri "colori"... che meraviglia! :rolleyes::rolleyes:

Anche lo Sphinx è della stessa famiglia, delle Sphingidae... Ci sono tre sottofamiglie, tra cui una in cui ci sono i Macroglossum e un altra con gli Sphinx!
(i generi sono tantiissiiiiiiimiiiiii!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:)
hanno quasi tutti il caratteristico volo da colibrì :lol:

marica

Apprendista Florello
ecco:
ancora ragnetto saltatore
DSCN0697.jpg

ragno nascosto sotto piccolo pontile
DSCN0738.jpg

ragno mimetico
DSCN0724.jpg

questo invece fa il modello
DSCN0763.jpg

DSCN0765.jpg

DSCN0766.jpg

questi insettini erano sul tettuccio della macchina di mio moroso...,il loro colore non e' l'originale a causa del riflesso della carrozzaria
Immagine050.jpg

le colombe dei miei suoceri
DSCN0747.jpg

DSCN0748.jpg

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo sappiamo:lol:! se per quello neanche le colombe sono insetti :lol:! è solo che ci piacciono un po' tutti gli animalini.

metto una foto di quel famoso ragnetto di cui parlavo ieri

DSCN5192.jpg

sapete che cosa mi è successo?:cry:
oggi ho visto quel bell'insetto colibrì, che girava tra i garofanini con la sua pipetta! se gli piacevano! il lato triste è che avevo tutte le pile delle macchina fotografica scariche e non ho potuto fotografarlo...:cry:

lo so che non ci crederete mai...adesso direte: se lo hai visto devi farci vedere le prove:smok:! ma io non le ho:(....

:Saluto:

marica

Apprendista Florello
Ma i Ragni non sono insetti:confuso:

lo so che i ragni sono aracnidi,ma ormai queasta discussione e'p iena di ogni tipo di animale!

cavolo e' vero che quel ragno assomiglia ad un grancio:inc:

domani metto le foto di una forbicina che ho trovato su un vaso:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :froggie_r :froggie_r
Oggi verso la mezza le ho visteeeeeeeeeeeeee :froggie_r
E immortalate eheheh... :D

Solo che, di queste due, una aveva il pancino leggermente "abbronzato" uff...e l'altra la punta della coda...appena appena beigeolino, però è cmq candida :embarrass

Si è avvicinata la tale che dà loro da mangiare e mi ha detto che ce ne sono 4 di 'ste colombe...mica solo dueeeeeee :eek:
E quindi non sono le due di stamattina che io ho visto negli altri giorni uff :fifone2:
Quindi devo aspettare ancora per fotografare le due del prestigiatore :lol:

Cmq le foto sono venute bene...sono così carine...e poi hanno pure litigato col piccione nero uff :fifone2:
Ma non so se postarle qui...mannaggia...mi sembra di andare troppo OT :ros:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Che belle Mariska le tue colombeeeeeeeeeeee...e grazie! :froggie_r :froggie_r
Ma...in che senso sono dei tuoi suoceri? :eek:
Solo nel senso che stanno stabilmente sul loro tetto...o perché le allevano? :confuso: :embarrass

Hélène...ragnetti così non ne ho mai visti! :eek:
Grazie di averla messo qui...ha davvero colori stranissimi :love:

Bè...finora non ho visto enmmeno uno straccetto di farfalla qui intorno...soltanto il solito calabrone nero e poche apine mannaggia :(
Aspetto le fioriture...ma con 'sto tempaccio...mi sa che l'attesa sarà lunghina :fifone2:

marica

Apprendista Florello
Che belle Mariska le tue colombeeeeeeeeeeee...e grazie! :froggie_r :froggie_r
Ma...in che senso sono dei tuoi suoceri? :eek:
Solo nel senso che stanno stabilmente sul loro tetto...o perché le allevano? :confuso: :embarrass
:

sono prorpio dei miei suoceri,ne avevano 2 coppie ma 2 non ricordo se sono morte o scappate,sono "addomesticate"nal senso che non si allontanano dal giardino, hanno le casette se hanno voglia stanno li oppure vanno dove vogliono,sono libere in giardino,i miei suoceri gli danno da mangiare ogni gg,il loro posto preferito e' il tetto dei garages(nella foto)ma passeggiano tranquillamente in giardino,non si fanno avvicinare troppo.

Alto