• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco semi inviati alla Banca del Seme 2009

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Che bellissime bustine!!! Mi piacciono tantissimo...non vedo l'ora di ricevere la busta!:hands13:



Bello l'elicriso...anche io ce l'ho, ed è fantastico! Aspetto con ansia la busta!



Mi piacciono i semi da orto!!! La lista mettila pure nella busta, così quando smisto la tengo in mano, come fosse la letterina a Babbo Natale!!!!



Grazie !!!!:love_4:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie, grazie, grazie!



Se puoi infilare nella busta una rametto per farmene una talea ne sarei ben contenta!!! Io adoro i gelsomini! Ti ringrazio tanto!

Se vuoi, in cambio, posso infilarti nella busta un ramo di gelsomino officinale, anche questo è molto profumato!


:eek:...opss!!! ho letto adesso! scusa ho già spedito la bustona dei semi...rimedio appena possibile e ti spedisco l'azzoricum....possiedo già questi gelsomini....(sai che sono appassionata dei fiori bianchi profumati...appena stamattina ho resistito a malapena a prendere un Stephanotis.....):
rioncosperno...(relegato nell'angolo in giardino)
gelsomino angustifolia (che sarà angustifolia ma è uguale al rincospermo!)
officinalis
azzoricum
e in primavera è in arrivo un sambac...me lo stanno tenendo in serra apposta per me :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek:...opss!!! ho letto adesso! scusa ho già spedito la bustona dei semi...rimedio appena possibile e ti spedisco l'azzoricum....possiedo già questi gelsomini....(sai che sono appassionata dei fiori bianchi profumati...appena stamattina ho resistito a malapena a prendere un Stephanotis.....):
rioncosperno...(relegato nell'angolo in giardino)
gelsomino angustifolia (che sarà angustifolia ma è uguale al rincospermo!)
officinalis
azzoricum
e in primavera è in arrivo un sambac...me lo stanno tenendo in serra apposta per me :ciglione:

Che bello...possiedi tutti questi gelsomini!!! A me piacciono tantissimo, ma dato il mio clima faccio fatica a farli vivere bene...

Anche io adoro il Sambac e penso proprio che prima o poi lo prenderò!
Comunque non ti preoccupare per il gelsomino....ti ringrazio comunque:love_4:!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Helene,

ti ho inviato la busta con:
Hibiscus syriacus (2)
Aquilegia (3)
Nasturzio (2)

Lo so, sono pochi, ma mi rifarò il prossimo anno.
Ciao
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Per il momento ho finito di imbustare:

Bocca di leone (6)
Garofano dei poeti (3)
Portulaca grandiflora (10)
Astro della Cina (5)
Gaillardia aristata (2)
Saponaria Officinalis (2)
Oleandro (2)
Melograno nano (3)
Calendula (4)
Zinnie (5)

aspetto la maturazione dei semi della vinca catharanthus e spedisco il tutto

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene,

ti ho inviato la busta con:
Hibiscus syriacus (2)
Aquilegia (3)
Nasturzio (2)

Lo so, sono pochi, ma mi rifarò il prossimo anno.
Ciao

Beh, sono pochi ma buoni:hands13::hands13::hands13:!!!

Per il momento ho finito di imbustare:

Bocca di leone (6)
Garofano dei poeti (3)
Portulaca grandiflora (10)
Astro della Cina (5)
Gaillardia aristata (2)
Saponaria Officinalis (2)
Oleandro (2)
Melograno nano (3)
Calendula (4)
Zinnie (5)

aspetto la maturazione dei semi della vinca catharanthus e spedisco il tutto

:Saluto:

Che belli!!!!! Brava, bravissima, braverrima:D!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anch'io vi devo spedire la bustona coi semini....
Aspettatemiiiii:D

Certo che ti aspettiamo. C'è tempo fino al 15 di dicembre per la spedizione.

Tenete presente che io lo smistamento lo farò quando avrò ricevuto tutte le buste, in maniera che io abbia a disposizione tutto il "parco sementi" contemporaneamente e poter accontentare (per quanto possibiie) le richieste di tutti, mandandovi almeno due o tre dei semi che avrete richiesto espressamente, oltre agli altri.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta



Questi sono i semi che invio io,non sono molte specie ma ne sto mandando in grande quantità,almenoo per qualche specie:

Ipomea Alba (16)
Bignonia (26)
Datura Metel (14)
Altea Rosa (3)
Altea Bianca (3)
Cipresso (3)
Drosera Capensis Red + Alba (3) Pianta carnivora a colla
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Ecco le 100 bustine che invierò:

8 BASILICO GENOVESE
4 BIETOLA A COSTE: LUCULLUS
14 CATHARANTHUS ROSA E FUSIA
8 CAVOLO BROCCOLO: CORVET
4 CETRIOLINO
4 GLADIOLO VIOLACEO
8 HIBISCUS SYRIACUS PORPORA
4 LAGERSTROEMIA LILLA
4 PEPERONE PICCANTE: CAYENNA
12 PISELLO A GRANO RUGOSO: MERAVIGLIA DI KELVEDON
4 POMODORO CIGLIEGINO
4 RAVANELLO: BURRO GIGANTE
6 SALVIA OFFICINALE
10 TRIFOGLIO NANO
3 VIOLA DEL PENSIERO VIOLA (CORNUTA)
3 VIOLA ODORATA BIANCA

Ciaooooo!!!:eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho visto cosa ho io da spedire, è davvero poca roba....

ibisco s.
gazania
impatiens balsamina rosa
1 di acanto
1 di anemone coronaria
1 di clematis montana

avevo un sacco di tageti ma li avete bocciati....

Ho parecchi baccelli di glicine, credi che interessino?
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
la mia lista
thumbergia alata gialla-1
aquilegia snow queen-1
hesperis matronalis-3
centaurea cyanus black ball-1
phacelia-2
zinnia linears mexican -2
lupinus russell my castle-2
layia -2
linaria flamenco-2
cynoglossum firmament-2
veronica royal blu-2
cheiranthus fire king-2
heliophila blue diamonds-2
girasole nano mix-1
salpiglossis mix -1
schoscholzia bianco-2
coreopsis tintoria dwwarrf mix-2
salvia farinacea victoria-2
papavero shirley mix-3
stevia rebaudiana-1
nemophila maculata-2
nemophila menziesii-2
papavero nudicali giallo-1
mimosa pudica -2
zinnia lilliput-2..................poi aggiorno
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Vedo che qualcuno ha messo anche le foto, quindi spero che non vi offendiate se vicino ai nomi c'è quello che ho scritto sulle singole bustine. i semi che mando sono:
Lunaria =Medaglioni del Papa
Biennale, alta m 0,8, mezz’ombra o sole. Si semina a primavera, di solito a dimora; fiori*sce la primavera dopo. I fiori sono belli, ma è coltivata per i medaglioni: cogliete i rami secchi e fateli ancora seccare. Staccate allora i due fogli esterni di ogni portasemi, lasciando solo quello centrale. Spesso si semina da sola.
Calicanto
In pochi anni diventa un cespuglio legnoso, a foglie caduche, alto fino a m 4. Fiorisce a febbraio (stranamente, ritarda con inverni miti); varietà non profumata. Consiglio la semina in vaso a primavera, ma germoglia quasi sempre. Da adulto non teme gelo, malattie o un po’ di siccità.
Papavero rosa doppio
Più grande dei soliti papaveri, petali sfrangiati. Annuale, alto m 0,7, fiorisce a giugno. Semina a dimora (non tollera il trapianto) in autunno o almeno a primavera presto; in futuro potete lasciare che si semini da solo. E’ un papaver somniferum ma ritengo che la coltivazione per giardinaggio sia lecita.
Antirrhinum gigante = Bocche di leone
Vive 3-4 anni, alta m 1, multicolore, fiorisce nella tarda primavera ma conserva sempre qualche fiore. Semina primaverile, in vaso o a dimora; fiorisce, ma poco, fin dal primo anno, poi sempre meglio. Potate basso in autunno. Non teme il gelo; non vuole terreni acidi.
Dianthus barbatus alto = Garofanini dei poeti
Biennale, multicolore, alta m 0,5, fiorisce a maggio. Semina (meglio in vaso) da marzo a giugno e trapianto autunnale; fiorisce l’anno dopo.
Cosmea sulfurea
Annuale, alta m 0,8, fiorisce da fine giugno a fine settembre in uno splendido rosso-arancione vivo. Ho avuto ottimi risultati con semina a marzo in vaso e poi trapiantando a dimora in ciuffi di 3 o 4 (distanza m 0,3).
Iris bianco crema
Perenne, alta m 0,8, fiorisce quando appassiscono gli altri iris. E' rizomatosa ma il fiore assomiglia alla bulbosa iris bucarica. La riproduco da rizoma, quindi non so dare consigli, ma ho piante nate spontaneamente e sono fiorite dopo 3-4 anni.
Euphorbia lathiris = catapuzia = antitopo
Annuale, alta m 0,8, reclamizzata perché allontanerebbe dal terreno topi e talpe. Non giuro che sia vero, ma direi di sì; forse occorre qualche anno. Non so darvi consigli per la semina; ha radice a fittone e talvolta sopporta il trapianto, talvolta no: meglio evitarlo.
Cosmos bipinnatus = Cosmea rosa
Annuale, alta m 1,5, con qualche esemplare rosso o bianco. Fiorisce tutta l'estate se seminata a marzo in vaso e poi trapiantata a m 0,3 di distanza; fioritura autunnale con semine in aprile a dimora. Ama sole e acqua.
Rudbeckia triloba
Annuale (o biennale?), alta m 1,2, fiorisce riccamente in giallo da luglio a settembre. Non so darvi consigli perché mi affido alla riproduzione spontanea; può nascere anche a tarda estate o dopo un anno
Allium schoenoprasum =Erba cipollina
Perenne, alta m 0,3, semina primaverile in vaso, usabile dal secondo anno per i fiori o come delicato aroma. Meglio coltivare in vaso, ma in terra ricca resiste a gelate non eccessive. Se fitta, trapiantare a piccoli gruppi; tagliata, ricresce presto.
Althaea rosea =Malvone
Perenne, alta m 1,5 o più, color rosa. Seminare in vaso da maggio a settembre; trapiantare prima in vaso poi a dimora: fiorisce d'estate dal terzo anno. Sopporta il gelo.
 

jp60

Giardinauta
Ecco la mia lista

Nicandra
Nicotiana Sylvestris
Althaea
Clematis - Nelly Moser
Frailea
Anacampseros
Giglio - Black Beauty
Canna indica
Nigella
Agapanthus
Geum - Blazing Sunset
Lotus Hirsutus
Cosmos Sulphureus
Datura (credo viola chiaro)
Ipomoea - Star of Yelta
Eccremocarpus scaber
Potentilla (perenne fiore giallo)
Lychnis fucsia
Sysirinchium giallo
mammilaria (non so quale)
Ornithogallum caudatum
Plumbago capensis
Clematis -alpina bianca
Aquilegia

Spero anche hosta
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
E' stata dura e sono ancora piena di dubbi (avrò fatto le cose per bene? sarà giusta la quantità? arriveranno? andrà bene la busta? :confused: ) ma i miei semini sono partiti verso altri lidi questa mattina :Saluto:

P1010871Small.jpg



Jp60 (o chi per lui) se la tua datura è veramente viola mi interessa! La stò cercando da una vita!
 

jp60

Giardinauta
Ho una pianta con fiore viola chiara e una con fiore bianche e non mi ricordo da quale ho preso i semi :ros: Guardo se ci sono ancora dei semi sulla pianta. Sono una lei :D
 
Alto