• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco semi inviati alla Banca del Seme 2009

dedes

Aspirante Giardinauta
Gelsomini ??
li inserisco subito nella lista che vorrei....speriamo che riesca a riceverli....non credevo si trovassero facilmente i semi,sapevo che era difficile o al quanto rara la riproduzione da seme.

rari si infatti, ma il gelsomino che ho trovato vicino al lavoro è stranamente un produttore di semi impressionante, e la riproduzione è semplice, ci vuole un pizzico di pazienza ma la piantina è garantita:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Rari mica tanto il mio ne fà tantissimi di bacelli solo che maturano l'anno dopo!!!!ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
cmq l'importante che li abbia trovati,spero solo di essere fortunato che ne rimane qualcuno per me,anche perchè non so come funziona la spartizione dei semi inviati alla B D S, se per caso quando arriva il mio turno,poi i semi chemi interessano sono finiti.....peggio per me,anche se asfissierò (^_^) mooolto dedes per farmene inviare qualcun'altro da parte sua, che ricambierò molto volentieri con qualcosa di suo interesse,e se non c'è niente che gli interessa di miei semi,allora mi metterò in ginocchio aspettando che faccia questa carità :lol::D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pollicino se non ti arrivano e se hai pazienza e asp questa primavera quando saranno maturi te li mando io,oppure una talea!!!!Io ho 2 tipi di gelsomino uno vestitoe l'altro nudo!!!ciao ciao
P.S. se fossi più vicino avrei anche già la pianta!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed ecco anche le mie bustine, in fila come tanti soldatini e pronte a partire.
n5g9jc.jpg

Domani spedirò la busta.

All’elenco precedente ho aggiunto anche 3 bustine di Nigella damascena
33c0sbn.jpg

e 7 bustine di zucchette ornamentali in mix
2lwu15g.jpg

Che bella 'st'iniziativa!!!!!! Meno male che anche quest'anno "c'aricè"!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ciao, ciao

tuberosa

Giardinauta Senior
Alla lista ho aggiunto l'Esacorda racemosa, di semi ne fa un quintale ma non garantisco la germinalità, sotto il cespuglio trovo solo qualche piantina pochissime rispetto alla produzione di semi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belli i vostri sacchettini, bravissime!!!!!
E quante varietà, Datura!

Comunque c'è abbondanza anche di "gelsomino" (cioè rincospermo)...penso sia proprio quello che mi ha mandato dedes.

Non temete, ce ne sarà almeno uno per busta che invierò...

Loulou

Florello
ho aggiunto coleus, cime di rapa e scarola

elenco:
Belle di notte in mix (Tolti)
Elicrisio in mix
Coleus
Fiordaliso mix
Girasoli
Ipomee tricolor
Ipomee viole
Portulache in mix
Tagete (Tolti)
Semi in mix
Cime di rapa
Scarola

Silvia Vissani

Aspirante Giardinauta
Elenco semi

Vi invio l'elco dei semi:
Ipomea quamoclit
Scabiosa caucasica blu lavanda
Lavatera bianca
Lychnis coronarica rossa
Ancusa azurea dropmore
Brachycome iderifolia blu splendour
cynoglossum amabile firmament
Salvia sclarea
Monarda
Campanula medium bianca
phlomis fruticosa
ipomea alba
altea
scabiosa stellata persicairia filiformis , i semi di questa pianta li ho raccolti ieri non so se sono troppo freschi è la prima volta che ho questa pianta.
Ciao Silvia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimi i vostri semi. Io sto confezionando proprio adesso clematis, mughetto e aster!

Poi passerò all'eragrostis spectabile.

Inoltre ho anche molti semi di sedum spectabile, di vari tipi, anche matrona. Penso di confezionare anche quelli.

Inoltre devo ancora raccogliere violette varie e zinnie giganti.

bambù x

Aspirante Giardinauta
Ciao, da parecchio tempo partecipo alla BdS
Trovo sia una bellissima iniziativa, perciò sono molto grata a chi l’ha ideata,
a chi l’ha sostenuta e curata in questi anni,
e sono grata anche a Helene che quest’anno la terrà in vita sobbarcandosi un lavoro impegnativo, lungo e noioso…

A proposito di lavoro… tra un po’ arriveranno questi:

Alcea Rosea Doppia Bianca
Alcea Rosea semplice Rosso
Cleome Spinosa
Dolicios Lab Lab
Echinacea P. Primadonna White
Erigeron Karvinskianus
Geum Coccineum 'Borisii'
Helenium Autumnalis
Nasturtium Milkmaid
Nicotiana Silvestre
Papavero Somniferum Paeoniflorum Rosa
Penstemon Digitalis Huskers Red
Phalaris Arundinacea Picta
Salvia Farinacea
Salvia Sclarea
Salvia X Sylvestris "Viola Klose"
Saponaria Officinalis
Stipa Tenuissima
Verbascum Nigrum
Verbena Bonariense
Zinnia Linearis "Mexican Mix"

In alcuni casi i semi sono pochi, quindi Helene dovrà scegliere tra i più meritevoli…
ma non è finita, sto ancora aggiungendo!…

fioridellealpi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho appena mandato la mia adesione, questa è la lista dei semi che invierò

-aconitus napellus WILD
-alcea mix red and pink
-amorpha fruticosa
-asclepias incarnata
-asparagus plumosus

-cardiospermum halicacabum
-cleome spinosa
-clitoria
-coleus
-corylus colurna
-cosmos bipinnatus pink
-cosmos bipinnatus purple
-cosmos bipinnatus white
-cosmos double click rose pon pon
-crasula perforata

-dianthus barbatus mix
-dodecatheon redeolens

-genista berberidea

-hibiscus coccineus
-hibiscus moschuetous blue
-hibiscus rosa sin. Bellatrix
-hibiscus trionum

-ipomea heavenly blue

-lagenaria siceraria
-lespedeza bicolor
-licnis coronaria
-lupinus eterophillus

-matthiola incana purple

-naranjito de la suerte
-nerium oleander
-nicandra physaloides
-pandorea jasminoides rosea
-passiflora decaisneana
-pawlonia tomentosa

-phaseolus caracalla
-plumbago capensis
-pitahya

-rhodochiton atrosanguineus
-ruellia pink

-senecius rowleyanus
-stapedia variegata
-sunflower Arlequin

-urginea maritima

-verbascum chaixi album
-viburnum lantana

la lista dei desideri è lunga ma in particolare vorrei chiedere a "bambù" se può essere così gentile da mettere il mio nickname "fioredellealpi" su una bustina di semi di Echinacea purpurea primadonna e di Geum coccineum, mi farebbe veramente un gran piacere !
grazie e grazie anche a Elena
fioridellealpi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bei semi!!! Certamente esudirò i vostri desideri!

Grazie a tutti per la collaborazione!

Aspetto la tua adesione (al momento non è ancora arrivata :()

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie a Te Elene per l'impegno che ti sei preso e che farai felice tutti noi.......

Ma che differenza c'è tra il gelsomino (diciamo originale) ed il rincospermo o falso elsomino ?
la profumazione è la stessa ? i fiori e tutto il resto ?

bambù x

Aspirante Giardinauta
x Fioredellealpi, vorrei mettermi in contatto con te privatamente per spedirti le bustine, anche perché hai una lista da favola... e qualcosina mi piacerebbe proprio... però mi sono appena registrata e sono un po' handicappata con questo forum, se riesci a contattarmi tu, mi faresti un favore (diversamente aggiungerò due buste x te al materiale inviato).

x Helene, visto il lavoraccio che ti dovrai sobbarcare... preferirei lasciarti questa piccola soddisfazione, decidi tu a chi mandare i miei semini, sempre che interessino...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
x Helene, visto il lavoraccio che ti dovrai sobbarcare... preferirei lasciarti questa piccola soddisfazione, decidi tu a chi mandare i miei semini, sempre che interessino...

Se mentre mandate le bustine, volete mettere sopra ad alcune il nome della persona alla quale destinarle per me va bene. E' una maniera per voi di risparmiare denaro non facendo tante spedizioni diverse.

I tuoi semi sono certamente graditissimi.
Il fatto di destinare personalmente i semi è, però, un'eccezione. In linea generale i semi vengono poi smistati in base alle preferenze che sono espresse negli elenchi che mi arrivano.

jp60

Giardinauta
Anche io sono iscritta, grazie al aiuto di Elebar. Quando ho un minuto metto la mia lista. Complimenti a tutti che hanno gia fatto, ci sono dei semi davvero belli.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ecco la spiegazione che diedi un po' di tempo fa

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/99143-differenza-gelsomino-rincospermo.html#post1260095

Il rincospermo è anche profumato, anche se a me il suo profumo non piace molto.
Diciamo che entrambi sono profumati, ma hanno un profumo diverso.
Io adoro il profumo del gelsomino officinale.

..ti ricordi il gelsomino della foto del mio terrazzo in bianco ...ho finalmente scoperto che è un gelsomino azzoricum...il suo profumo supera qualsiasi altro gelsomino.....provare per credere...taleuzza :ciglione: ?

Alto