• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco semi inviati alla Banca del Seme 2009

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io sono iscritta, grazie al aiuto di Elebar. Quando ho un minuto metto la mia lista. Complimenti a tutti che hanno gia fatto, ci sono dei semi davvero belli.

Aggiungo Solanum capsicastrum solo 4 bustine

Grazie, grazie, grazie!

..ti ricordi il gelsomino della foto del mio terrazzo in bianco ...ho finalmente scoperto che è un gelsomino azzoricum...il suo profumo supera qualsiasi altro gelsomino.....provare per credere...taleuzza :ciglione: ?

Se puoi infilare nella busta una rametto per farmene una talea ne sarei ben contenta!!! Io adoro i gelsomini! Ti ringrazio tanto!

Se vuoi, in cambio, posso infilarti nella busta un ramo di gelsomino officinale, anche questo è molto profumato!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed ecco l'elenco definitivo di quanto or ora spedito:


DIGITALE “EXCELSIOR” 2
CANNA INDICA fiore rosso 8
GIRASOLE doppio nano (Helianthus) 3
GIRASOLE gigante (Helianthus annuus) 12
GIRASOLE Autumn Beauty(Helianthus annuus) 4
ZINNIA GIGANTE DELLA CALIFORNIA 8
(Zinnia elegans)
ALCHECHENGI commestibili (Physalis alchechengi) 2
ALCHECHENGI ornamentali (Physalis frankettii) 4
IPOMEE mix 9
IPOMEA BLU 13
Bella di notte a fiore bianco 8
(Mirabilis jalapa)
Bella di notte a fiore giallo 6
(Mirabilis jalapa)
CIPRESSINO ANNUALE (Kochia scoparia) 4
ZUCCHETTE ORNAMENTALI MIX 7
AMARANTO CODA DI VOLPE 3
(Amaranthus caudatus)
NIGELLA DAMASCENA 3
VERBENA GRANDIFLORA MIX 2
 

pupi.gold

Aspirante Giardinauta
Ecco quello che posso mandare... non è tanto, mi rifarò il prossimo anno!!!

BIGNONIA
VERONICA HEBE ANDERSONII
BOCCA DI LEONE
IPOMEA VIOLA
BASILICO

Grazie a tutti
Daniela
 
Ultima modifica:

dedes

Aspirante Giardinauta
Di bustine di gelsomino (Trachelospermun jasminoides) ne ho inviate in abbondanza, sono firmate con un altro nik (altro forum) perchè le avevo stampate quest'estate, non sapendo ancora dell'impossibilità di Rita.
ma se non doveste riceverla sono a disposizione per inviarne altre, mandatemi un mp.
helene se la busta è questa, la risposta alla tua domanda è si.
Snapshotofme2-1.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di bustine di gelsomino (Trachelospermun jasminoides) ne ho inviate in abbondanza, sono firmate con ualtro nik (altro forum) perchè le avevo stampate quest'estate non sapendo ancora dell'impossibilità di Rita.
ma se non doveste riceverla sono a disposizione per inviarne altre, mandandomi un mp.
helene se la busta è questa, la risposta alla tua domanda è si.
image

Per il momento credo che siano sufficienti per tutti...ci sono 100 bustine, quindi almeno una bustina a partecipante c'è sicura come l'oro :lol: :lol: :lol:
 

Molucella

Aspirante Giardinauta
ciao ho spedito i miei semi e................ mi sono dimenticata cosa ho mandato,
i sicuro Romneya coulteri , verbascum,lupino, ipomea,e....e.. boh vuoto completo
helene scusa ma non avevo capito che bisiognava scriverli qui anzi ho scaricato da alice una lista che non ritrova e comunque a questo punto non so se era giusta dammi se puoi qualche ragguaglio poi visto tanti semini interessanti te ne segnalo alcuni per pudori cercherò di limitarmi: eragrostis spectabilis, ipomea alba,-verbascum chaixi album,-ruellia pink,,-dodecatheon redeolens,amorpha fruticosa,clitoria
Mi incantano questi dato che non li ho mai visti i miei complimenti a lle giardinaute che hanno piante così particolari nel proprio giardino
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io ho poco da inviare, solo peperoncini :burningma :burningma di vari tipi e di cui non conosco il nome, ma mi documenterò e cercherò di fare al meglio possibile.
I peperoncini se li lascio interi senza "sgranarli" vanno bene? Così si riconoscono pure.
Ho anche la Datura Metal bianca come quella di cui è stata messa la foto ma mi sa che ne è stata inviata in abbondanza quindi forse è meglio tralasciare.
Ora sto raccogliendo i semi delle violette cornute e delle pansè (quelli che riesco a recuperare) ma non so se farò in tempo a inserirli.
Mi sento in colpa perchè ho poco da offrire e mi sa un sacco di richieste.
Prometto l'anno prossimo ci arrivo preparata :eek:k07:.
Poi ho il problema delle bustine, sono andata in un paio di negozzi ma non ne hanno, dovrò trovare una soluzione alternativa.
:Saluto::love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao ho spedito i miei semi e................ mi sono dimenticata cosa ho mandato,
i sicuro Romneya coulteri , verbascum,lupino, ipomea,e....e.. boh vuoto completo
helene scusa ma non avevo capito che bisiognava scriverli qui anzi ho scaricato da alice una lista che non ritrova e comunque a questo punto non so se era giusta dammi se puoi qualche ragguaglio poi visto tanti semini interessanti te ne segnalo alcuni per pudori cercherò di limitarmi: eragrostis spectabilis, ipomea alba,-verbascum chaixi album,-ruellia pink,,-dodecatheon redeolens,amorpha fruticosa,clitoria
Mi incantano questi dato che non li ho mai visti i miei complimenti a lle giardinaute che hanno piante così particolari nel proprio giardino

Non importa assolutamente, qui li scrive solo chi vuole e chi si ricorda cosa ha mandato. Non ti crucciare più di tanto. Tanto io ho fatto una lista dei semi che mi sono arrivati qui http://forum.giardinaggio.it/incont...o/102745-elenco-semi-presenti-banca-seme.html. E' in pratica tutto quello che ho ricevuto fino ad ora.

Hai fatto bene a segnalarmi che ti piacciono quei fiori. Appena comincerò lo smistamento mi rileggerò con calma tutto il thread e aggiungerò queste preferenze nei fogli che mi avete mandato, così sono certa di riuscire ad accontentarvi, almeno in qualcosa!

Io ho poco da inviare, solo peperoncini :burningma :burningma di vari tipi e di cui non conosco il nome, ma mi documenterò e cercherò di fare al meglio possibile.
I peperoncini se li lascio interi senza "sgranarli" vanno bene? Così si riconoscono pure.
Ho anche la Datura Metal bianca come quella di cui è stata messa la foto ma mi sa che ne è stata inviata in abbondanza quindi forse è meglio tralasciare.
Ora sto raccogliendo i semi delle violette cornute e delle pansè (quelli che riesco a recuperare) ma non so se farò in tempo a inserirli.
Mi sento in colpa perchè ho poco da offrire e mi sa un sacco di richieste.
Prometto l'anno prossimo ci arrivo preparata :eek:k07:.
Poi ho il problema delle bustine, sono andata in un paio di negozzi ma non ne hanno, dovrò trovare una soluzione alternativa.
:Saluto::love_4:

Non ti preoccupare, vanno bene sia i peperoncini sia la datura. Al momento preferirei solo non ricevere più tagete e belle di notte, per il resto va tutto benissimo. Tu fai pure tante richieste, metti tanti nomi di fiori che ti piacciono, così io ho più possibilità di trovare qualcosa che ti piaccia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Modo economico e abbastanza veloce per confezionare 100 bustine per semi.

1 Acquistare una confezione di thé da 50 bustine di scarsissima qualità (io l'ho pagata 60 centesimi).

IMG_4570.jpg

2 Prendere una bustina di thé

IMG_4572.jpg

3 aprire la bustina. Come vedete sono in realtà due bustine sigillate al centro

IMG_4573.jpg

E' sufficiente tagliare la sigillatura centrale e avrete ottenuto due bustine per semi (buttando, purtroppo, il thé). In pratica con una scatola di thè si hanno 100 bustine.

Volendo, se proprio volete guardare al risparmio, potete usare il cartocino in cima al cordino per scrivere il nome dei semi. Alla fine è sufficiente chiuderle con una pinzatrice.

Ed ecco vari risultati con i miei semi.

IMG_4575.jpg

Le bustine in plastica sono migliori, in realtà, in quanto evitano che ci sia troppo contatto con l'aria, ma penso che se si conservano i semi nella maniera giusta (cioè in un posto fresco, asciutto e riparato) non si creino problemi.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
però Elena,non per contraddirti :eek:k07: ma non credo che le buste in plastica vadano bene per tenere li dentro i semi,magari fino alla primavera,perchè anche i semi hanno bisogno di "respirare" e se sono chiusi ermeticamente non credo gli faccia bene.....
almeno questo è come la vedo io...

secondo me è meglio chiuderli i dei cartoncini di qualsiasi genere,e stiamo sicuri che non perdano la loro germinabilità a causa di deperimento del seme per asfissia....
cmq bela l'idea delle bustine del te....io hoo utilizza i fogli A4 ricavandone piccole bustine e chiuse con del nastro,così è come ti arrivaranno i miei semi :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
però Elena,non per contraddirti :eek:k07: ma non credo che le buste in plastica vadano bene per tenere li dentro i semi,magari fino alla primavera,perchè anche i semi hanno bisogno di "respirare" e se sono chiusi ermeticamente non credo gli faccia bene.....
almeno questo è come la vedo io...

secondo me è meglio chiuderli i dei cartoncini di qualsiasi genere,e stiamo sicuri che non perdano la loro germinabilità a causa di deperimento del seme per asfissia....
cmq bela l'idea delle bustine del te....io hoo utilizza i fogli A4 ricavandone piccole bustine e chiuse con del nastro,così è come ti arrivaranno i miei semi :eek:k07:

In linea generale le bustine professionali per i semi sono chiuse molto bene e con schermature, per proteggere dalla luce e dall'umidità, che fanno deperire in fretta i semi o rischiano di farli marcire.
Non so se i semi prima abbiano subito dei trattamenti. Comunque le sementi migliori hanno spesso addirittura buste doppie.

Penso che la bustina di plastica abbia dei vantaggi (isola dall'esterno) e degli svantaggi (non fa respirare il seme e potrebbe comunque essere causa di marciumi). Allo stesso modo la bustina di tè ha dei vantaggi (lascia traspirare), ma anche degli svantaggi (lascia entrare l'umidità esterna).
Quindi non saprei dire quale in realtà sia la scelta migliore.
Ad ogni modo credo che tutti i contenitori vadano bene ai nostri scopi, l'importante è usare i semi nel giro di un anno e conservarli in un luogo adatto, fresco e asciutto.

Eventualmente, per evitare l'inconveniente muffe, potremmo provare a mettere insieme ai semi dei sacchetto di riso, che assorbe l'umidità.
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Finalmente ho finito di imbustare.
Ho combinato dei disastri, sparso semi ovunque, alcuni sono troppo piccoli.
Comunque questa è la lista definitiva con le quantità disponibili,
purtroppo ne ho pochi per tipo, mi dispiace.

- Lobelia Mrs Clibran 2
- Begonia semperflorens mix 2
- Alisso nano violet Queen 3
- Gypsophila gigante rosa 4
- Bellis perennis rossa 4
- Vinca nana rosa 2
- Celosia cristata nana mix 2
- Stella alpina 2
- Chrysantemum carinatum mix a fiore semplice 5
- Chrysantemum carinatum mix a fiore doppio 2
- Clarkia doppia mix 5
- Fiordaliso mix 2
- Ageratum houstonianum blue mink 3
- Coleus a grandi foglie mix 2
- Gaillardia lorenziana doppia mix 2
- Cosmos sulphureus 4
- Chrysanthemum coronarium annuale 3
- Alisso nano "tappeto di neve" 3
- Godetia grandiflora mix 2
- Delphinium perenne mix 2
- Osteospermum bianco 3
- Datura metel bianca 3
- Alisso nano giallo 2
- Petunia hybrida mix 3
- Calendula officinalis 2
- Violaciocca gialla semplice 4
- Convolvolo mix 4
- Dalia nana semplice mix 3
- Astro gigante mix 3
- Viscaria oculata 1
- Calendula touch of red mix 3
- Aubretia rosa 1
- Campanula ramosissima 1
- Astro nano blu-viola 2
- Salvia splendens mix 3
- Malvarosa doppia rosa chiaro 3
- Mesembryanthemum criniflorum Magic Carpet Mixed 3
- Cavolo cappuccio cuor di bue 3
- Finocchio 4
- Cavolfiore palla di neve 5
- Melone cantalupo di Charentais 5
- Basilico greco a palla 3
- Cetriolino piccolo di Parigi 2
- Zucchetta rugosa friulana 3
- Mix per fiori secchi 2
- Anguria gialla Yellow Dolly 2

Ho tolto i tagete, ho visto che non sono richiesti, e ho tolto un altro paio di tipi di semi perchè non si erano conservati bene. :confuso:
Avverto chi riceverà il mix per fiori secchi che non so proprio di cosa si tratta, proverò a seminarli anche io a primavera, non assicuro niente.
Ok, ora vado a spedire il tutto. :Saluto::Saluto:

 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Cavoli Anna ma come hai fatto a recuperare così tanti semi!?!?

Finalmente sono pronta anche io con le buste!

Ecco che cos'ho da spedire:

- Malva sylvestris 8
- Ruta graveolens 7
- Gelsomino (Trachelospermun jasminoides) 6
- Tagete 19
- Matricaria camomilla 5
- Elicriso italico “liquerizia” (profumatissimo!!!) 6
- Capsisum annuum 6
 
Ultima modifica:

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quanti semi......... quasi quasi mi vergogno....:fischio:

Domano spedirò:

Basilico a foglie di lattuga;
Peperoncino Jalapeno;
Prezzemolo ricciuto;
Prezzemolo gigante;
Zucchina lunga;
Zucca rossa.

Beh.... sono ancora all'inizio...:storto:

Per Helene: nella busta che ti invio ho scritto i semi che mi piacerebbe avere....

Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente ho finito di imbustare.
Ho combinato dei disastri, sparso semi ovunque, alcuni sono troppo piccoli.
Comunque questa è la lista definitiva con le quantità disponibili,
purtroppo ne ho pochi per tipo, mi dispiace.

- Lobelia Mrs Clibran 2
- Begonia semperflorens mix 2
- Alisso nano violet Queen 3
- Gypsophila gigante rosa 4
- Bellis perennis rossa 4
- Vinca nana rosa 2
- Celosia cristata nana mix 2
- Stella alpina 2
- Chrysantemum carinatum mix a fiore semplice 5
- Chrysantemum carinatum mix a fiore doppio 2
- Clarkia doppia mix 5
- Fiordaliso mix 2
- Ageratum houstonianum blue mink 3
- Coleus a grandi foglie mix 2
- Gaillardia lorenziana doppia mix 2
- Cosmos sulphureus 4
- Chrysanthemum coronarium annuale 3
- Alisso nano "tappeto di neve" 3
- Godetia grandiflora mix 2
- Delphinium perenne mix 2
- Osteospermum bianco 3
- Datura metel bianca 3
- Alisso nano giallo 2
- Petunia hybrida mix 3
- Calendula officinalis 2
- Violaciocca gialla semplice 4
- Convolvolo mix 4
- Dalia nana semplice mix 3
- Astro gigante mix 3
- Viscaria oculata 1
- Calendula touch of red mix 3
- Aubretia rosa 1
- Campanula ramosissima 1
- Astro nano blu-viola 2
- Salvia splendens mix 3
- Malvarosa doppia rosa chiaro 3
- Mesembryanthemum criniflorum Magic Carpet Mixed 3
- Cavolo cappuccio cuor di bue 3
- Finocchio 4
- Cavolfiore palla di neve 5
- Melone cantalupo di Charentais 5
- Basilico greco a palla 3
- Cetriolino piccolo di Parigi 2
- Zucchetta rugosa friulana 3
- Mix per fiori secchi 2
- Anguria gialla Yellow Dolly 2

Ho tolto i tagete, ho visto che non sono richiesti, e ho tolto un altro paio di tipi di semi perchè non si erano conservati bene. :confuso:
Avverto chi riceverà il mix per fiori secchi che non so proprio di cosa si tratta, proverò a seminarli anche io a primavera, non assicuro niente.
Ok, ora vado a spedire il tutto. :Saluto::Saluto:

[URL=http://img.overpic.net/thumbs/u/c/x/xucxkjnlq8awnksdi4mwb_s.jpg]image[/url]

Che bellissime bustine!!! Mi piacciono tantissimo...non vedo l'ora di ricevere la busta!:hands13:

Finalmente sono pronta anche io con le buste!

Ecco che cos'ho da spedire:

- Malva sylvestris 8
- Ruta graveolens 7
- Gelsomino (Trachelospermun jasminoides) 6
- Tagete 19
- Matricaria camomilla 5
- Elicriso italico “liquerizia” (profumatissimo!!!) 6
- Capsisum annuum 6

Bello l'elicriso...anche io ce l'ho, ed è fantastico! Aspetto con ansia la busta!

Mamma mia quanti semi......... quasi quasi mi vergogno....:fischio:

Domano spedirò:

Basilico a foglie di lattuga;
Peperoncino Jalapeno;
Prezzemolo ricciuto;
Prezzemolo gigante;
Zucchina lunga;
Zucca rossa.

Beh.... sono ancora all'inizio...:storto:

Per Helene: nella busta che ti invio ho scritto i semi che mi piacerebbe avere....

Ciao

Mi piacciono i semi da orto!!! La lista mettila pure nella busta, così quando smisto la tengo in mano, come fosse la letterina a Babbo Natale!!!!
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
L'elicriso italico “liquerizia” si può trasformare in albero ? (vorrei bonsaizzarlo)...se si,ne vorrei un po di semi....

nellabusta,che invierò domani,vorrei inserire qualche semino di ipomea alba,visto che in genere non la vedo scritta nella lista di nessuno,casomai qualcuno la vuole e si rirova tutt gli altri colori all'infuori dell'alba....

aspetto risposta se imbustare i semi di alba o no...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
L'elicriso italico “liquerizia” si può trasformare in albero ? (vorrei bonsaizzarlo)...se si,ne vorrei un po di semi....

nellabusta,che invierò domani,vorrei inserire qualche semino di ipomea alba,visto che in genere non la vedo scritta nella lista di nessuno,casomai qualcuno la vuole e si rirova tutt gli altri colori all'infuori dell'alba....

aspetto risposta se imbustare i semi di alba o no...

Sinceramente non so se l'elicriso può diventare un bonsai: è perenne ma è una pianta erbacea... ti allego una foto del mio:
elicrisoliqueriziafiorito.jpg
 
Alto