• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco rose del forum e possessori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha un bellissimo profumo e un bel fiore..però...i fiori sono dritti e sparati, molto piccoli, e la pianta mi sembra un po' tozza..comunque, non è certo da buttar via!:storto::fischio:

Giuste considerazioni, omino rimbalzante, ma io necessito di rosa rossa, profumata, piccola,antica da mettere in vaso e penso questa sia del tutto adatta. Se hai altre proposte però sono ben accette!
Purtroppo dal vivo non l'ho mai vista.

Mi chiedo però perchè Nino abbia due Portland rosa, praticamente quasi identiche, (Comte de Chambord e Jacques Cartier) e non ne abbia una rossa...

Mi sa che glielo dirò, sì, sì.

Il Pallino

Apprendista Florello
Giuste considerazioni, omino rimbalzante, ma io necessito di rosa rossa, profumata, piccola,antica da mettere in vaso e penso questa sia del tutto adatta. Se hai altre proposte però sono ben accette!
Purtroppo dal vivo non l'ho mai vista.

Mi chiedo però perchè Nino abbia due Portland rosa, praticamente quasi identiche, (Comte de Chambord e Jacques Cartier) e non ne abbia una rossa...

Mi sa che glielo dirò, sì, sì.

Se la vuoi anche rifiorente, c'è poco..se non ti interessa la cerchia si allarga:D
In effetti, le proposte di Nino, a volte, mi lasciano un po' stupito...hanno rose perfette sconosciute (Cream Delight, Captain Hayward, Zoe, Duchesse de Verneuil...) e gli mancano molte delle più famose!
Per la piccoletta rosa e rifiorente...non ti andrebbe bene Francis Dubreuil? Nino ce l'ha!:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie del suggerimento.
E' molto bella, delle giuste dimensioni e profumata. Però è un po' cupa, bella, ma cupa, secondo me.

Però dove voglio metterla potrebbe anche stare bene. Devo pensarci.

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie del suggerimento.
E' molto bella, delle giuste dimensioni e profumata. Però è un po' cupa, bella, ma cupa, secondo me.

Però dove voglio metterla potrebbe anche stare bene. Devo pensarci.

ahah, vedi che il Pallin ne ha sempre una?:D
Quale sarebbe lo sfondo? Però stiamo andando Ot, meglio aprire una nuova discussione!

belluccio

Maestro Giardinauta
ultimi arrivi di oggi da Peter Beales:
-Tipsy Imperial Concubine(tè)
-Rosette Delizy(tè)
-Baby Mermaid(sport arbustivo di Mermaid)
:Saluto::Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Arrivato ordine da Barni con le seguenti rose:

Ametista ® radice nuda cespuglio
Just Joey radice nuda cespuglio
Chicca ® radice nuda cespuglio
Forever Yellow ® radice nuda cespuglio
Guizzo Rosso ® radice nuda cespuglio
Primo Bacio ® radice nuda cespuglio
Tempi Moderni ® radice nuda cespuglio
Lavender Dream ® radice nuda arbustiva
Hot cocoa

Invece da Campanella:
Louis IVX
pisarro
Claude Monet

:)

rosantica

Bannato
mmm non ho guardato tutto il post, ma mi chiedevo come funziona l'elenco delle rose dei forumisti...basta scrivere qui le proprie varietà e tu hélène lo aggiorni? lo aggiorni ogni anno?ogni mese? ok allora fra un po' aggiungerei anche le mie ;-) ciao

soniag78

Apprendista Florello
allora queste sono tutte rose che ho acquistato a radice nuda direttamente da Barni:

-Double Delight

-Magia Nera

-Notturno

-Marilyn Monroe

-Donna Marella Agnelli

-Big Apple

-Monnalisa

-Raymond Kopa

-Imperatrice Farah

mentre queste l'ho acquistate in un vivaio a Firenze (Coop. di Legnaia) che ha anche rose di Barni, David Austin ed altri...

-Baron Girod de l'Ain (prezzo speciale perchè striminzita)

-Gertrude Jeckill

-La Sevillana

-Royal Minuetto

-Rose Gaujard

-Pascali

-Mount Shasta

-Josephine Bruce

-Fire Star

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:Saluto:

Abraham Derby
Albéric Barbier
Anne Boleyn
Astronomia
Baccarat
Baron Girod de l’Ain
Berenice
Blush Noisette
Bonica 82
Botticelli
Buff Beauty
Cécile Brunner (cespugliosa)
Chinesis “Mutabilis”
Chinesis “Old Bush”
Clair Matin
Cornelia
Général Schabilkine
Iceberg
Iceberg Mutazione (più grande, più fiorifera e di fatto senza spine)
Ivory Compact
Jude the Obscure
La France
Leonardo da Vinci
Little White Pet
Mary Rose
Mary Rose Mutazione (Magenta scuro)
Mme Alfred Carrieère
Morsdag Rossa
New Dawn
Patte de Velours
Pierre de Ronsard
Papa Meilland Climbing
Pink Grootendorts
Red Grootendorst
Rosa “Stromboli”
Rosa “Suspense”
Rose Marie Viaud
Rumba
Sea Foam
Siesta
Sombreil
The Fairy
William A. Richardson
Zéphirine Drouin

Ho poi più di una ventina di Rose da identificare prese da vivai limitrofi senza cartellino negli anni ’80 (alcune forse nemmeno registrate). Ci divertiremo ad identificarle mano mano che questa primavera fiorsicono

:Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
la lista è sempre in aggiornamento ???
io dopo gli ultimi acquisti ho :

Sophy's Rose
Queen of Sweden
Harlow Carr
Graham Thomas
History
C. Mutabilis
Santana
Guineè
Lamarquè
Belle Portugaise
Mermaid !!!!!!! (che bello l'ho presa!)

HT varie e disgraziate prese

in primavera prenderò delle Bourbon

rosantica

Bannato
Le mie sono queste..a cui bisognerà aggiungere letante varietà che sto taleando adesso e che ho ricevuto da scambi..

Abraham Darby inglese
Accademia toscane
Alnwick Rose inglese
Banksia Lutea banksia
Baron Girod de l'Ain ibrido rifiorente
Benjamin Britten inglese
Blue Moon ht
Braithwaith inglese
Brother Cadfael inglese
Capitain John Ingram muscosa
Cecile Brunner chinensis
Centifolia Muscosa centifolia
Claire Austin inglese
Compte de Chambord portland
Constance Spry inglese
Crocus Rose inglese
Cuisse de Ninphe alba
Diamond Jubilee ht
Eglantine inglese
Elle ht
Emma Hamilton inglese
Erotika ht
Falstaff inglese
Felicia moschata
Felicita Parmentier alba
Francesca moschata
Gallica Officinalis gallica
Gallica Versicolor gallica
Gertrude Jeckill inglese
Golden Celebration inglese
Iceberg ht
Jude the Obscure inglese
Magia Nera ht
Mme Hardy damascena
Moon Stone ht
Mrs John Laing ibrido rifiorente
Niso Fumagalli floribunda
Notturno ht
Ophelia ht
Pat Austin inglese
Peace cl. ht
Pierre Oger bourbon
Pilgrimm inglese
Rosita Missoni ht
Spirit of Freedom inglese
Teasing Georgia inglese
Valencia ht
Velvet Alibi ht

california

Florello Senior
Ho fatto danno, ma non potevo resistere: due inglesi belle grandi dell'anno scorso, ben crescite e soprattutto non martirizzate da potature estreme, con un bello sconto:

Winchester Cathedral
Jude the Obscure (se ne parla tanto bene che non potevo non avercela..)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra qualche giorno finirà la banca del seme e aggiornerò tutto, almeno abbiamo anche i nuovi acquisti dell'annata!

Io devo ancora comprare almeno quattro o cinque rose!!!!!!!!

california

Florello Senior
Helene, io non ne dovevo comprare manco una perchè non ho più un buco libero in giardino..e invece in una settimane ne ho prese già 3.. ma tant'è che non la smetto di andar per vivai, e io sono come Oscar Wilde, so resistere a tutto tranne alle tentazioni... :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene, io non ne dovevo comprare manco una perchè non ho più un buco libero in giardino..e invece in una settimane ne ho prese già 3.. ma tant'è che non la smetto di andar per vivai, e io sono come Oscar Wilde, so resistere a tutto tranne alle tentazioni... :D

Guarda...non mi dire! Anche io non so più dove metterle, ma un amico tentatore mi ha detto che possono vivere bene anche piazzandole a 30 cm l'una dall'altra.
A questo punto oscillo tra la tentazione del collezionismo quasi senza senso e il volerle far vivere bene :(
Però continuo a propendere per la seconda, per il momento. Ma la ragione raramente ha la meglio sugli istinti...

Oggi ho visto bellissime rose inglesi in vendita, tra cui Evelyn, a cui sto dietro da un po'...

california

Florello Senior
Evelyn è deliziosa, l'ho vista fiorita ed è graziosissima, peccato che a quanto pare non abbia una gran rifiorenza.
Sul discorso distanze, credo dipenda molto anche dal tipo di rosa: io ne ho qualcuna piuttosto vicina, ancora non si toccano perchè son giovani, ma tutto sommato un effetto di continuità non mi dispiacerebbe, l'importante è che vivano bene e che non si ammalino togliendosi aria a vicenda. Quelle più vicine che ho stanno a 50 cm, tipo le due rugosa pevement che spero formino un unico arbusto bicolore.
Sulla Jude: esposizione il più possibile soleggiata specie al mattino vero? Mi sa che dovrò metterla a sud al posto di Tradescant, che la seconda fioritura che fa si sbruciacchia, e spostala a nord est dove prenderebbe sole piuttosto tardi.. sperando che non si riempia di macchia nera..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Evelyn è deliziosa, l'ho vista fiorita ed è graziosissima, peccato che a quanto pare non abbia una gran rifiorenza.
Sul discorso distanze, credo dipenda molto anche dal tipo di rosa: io ne ho qualcuna piuttosto vicina, ancora non si toccano perchè son giovani, ma tutto sommato un effetto di continuità non mi dispiacerebbe, l'importante è che vivano bene e che non si ammalino togliendosi aria a vicenda. Quelle più vicine che ho stanno a 50 cm, tipo le due rugosa pevement che spero formino un unico arbusto bicolore.
Sulla Jude: esposizione il più possibile soleggiata specie al mattino vero? Mi sa che dovrò metterla a sud al posto di Tradescant, che la seconda fioritura che fa si sbruciacchia, e spostala a nord est dove prenderebbe sole piuttosto tardi.. sperando che non si riempia di macchia nera..

Infatti...50 cm può ancora andare, ma 30 mi pare davvero eccessivo.
Comunque per la Jude decisamente sì. Meglio tanto sole al mattino, sia perchè i fiori tendono ad incollarsi sia perchè se vuoi goderti il suo profumo il fiore deve scaldarsi un minimo, altrimenti è difficile che riesca a rilasciare l'aroma.
Tradescant invece, almeno per il colore, mi pare che possa stare meglio dove c'è più ombra....

Direi che invertirle potrebbe essere la scelta giusta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto