• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ed i nostri picolissimi nemici?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Che rapporto avete con gli insetti ed i piccoli mostri con i quali dividiamo il mondo? Quello che ci terrorizza credo sia proprio la loro morfologia così aliena all'essere umano. Io ho una fobia dei ragni, davvero incontrollabile, che mi crea molti problemi fuori e dentro casa, peggio se sottili e lunghi, peggio se bianchi o chiari, anche le scolopendre mi atterriscono...brrr, se solo li vedo da lontano mi viene la pelle d'oca! Non ho paura per nulla di quello che vola e salta tipo farfalle, vespe, api, calabroni, coccinelle, cavallette, grilli, che tocco tranquillamente e di cui invece mio marito ha il sacro terrore anche se quello che lo spaventa in assoluto sono gli scarafaggi. Infatti abbiamo fatto un patto: lui mi libera dai ragni ed io metto fuori tutto il resto, possibilmente senza uccidere! Fuori di casa cerco di non fare male a nessuno, pensate che, fin da piccola, mi lascio mordere dalle zanzare, forse perché è davvero raro che mi pungano, non vogliono proprio saperne del mio sangue!
Le formiche quando le trovo in casa purtroppo devo sterminarle, anche se mi dispiace. Non uso nessun tipo di insetticida per motivi di salute ed ecologici. Voi come convivete con loro?

seya

Master Florello
adoro tutti gli insetti, anche i ragni (di piccola taglia).
non ammazzo nessuno, tranne qualche zanzara. li accompagno con dolcezza fuori dalla porta o dalla finestra, e li appoggio su piante e alberi. le coccinelle mi fanno impazzire, le api avevano una casa vicino al mio balcone e non ho avuto cuore di mandarle via.
chissà come si convive...loro non infastidiscono me, nè io loro.
poi ho già una sterminatrice in casa, milou mi fa ritrovare di tutto e di più, con un orgoglio che le gonfia il petto, tutta soddisfatta mi mostra i cadaverini di piccole falene, mantidi, mosche e meno male che le cimici non le mangia altrimenti non la bacerei più sul musetto ahahahha
tante volte glieli strappo dalle grinfie per salvarle, e lei mi rincorre per tutta casa a coda alta per riaverle e giocarci....
la mia passione per gli insetti nasce da molto piccola, li ho sempre osservati e adorati, li trovo curiosi e meravigliosi....
gli scarafaggi mi fanno un senso tremendo poveri....e me ne dispiaccio...

eliga

Aspirante Giardinauta
Quando trovo un intruso in casa cerco di "accompagnarlo" alla porta o alla finestra nel modo più dolcemente possibile. E' più forte di me, anche se sto facendo le pulizie e magari sono di corsa, magari mi becco un ragnetto e mi viene il pensiero di schiacciarlo così faccio prima, ma poi penso che è una vita e allora lo porto fuori.
Ovviamente sono presa in giro da tutti, colleghi, amici, ma non importa, è più forte di me. Sì, alcuni insetti preferisco non vederli, ma non ce la faccio a ucciderli!
E quando in giardino vedo le piante mangiate dalle lumache...... un po' sopporto ma quando la cosa diventa insostenibile dico alla mia mamma di pensarci lei!

seya

Master Florello
anche a me prendono tutti in giro, ma non posso farci nulla, ieri ho scopato il balconcino e ho visto un ragno che tutto storto e indolenzito scappava sotto al mobiletto dei terricci, ho pensato dispiaciuta di essere stata io a fargli male con la scopa.
penso che tutti noi abbiamo una grande responsabilità verso questi piccoli esserini che non fanno male a nessuno, mi fa male pensare che non abbiamo rispetto per la loro vita, nemmeno un pò.

Vagabonda

Florello Senior
io coltivo piante carnivore (insettivore)........... ho deciso di coltivarle quando ho saputo che mi sarei trasferita a Caserta. Lì c'è il flebotomo, portatore di Leishmania, mortale per i cani. Allora ho pensato che oltre alle difese possibili e immaginabili, ne volevo qualcuna di particolare. Piante che mangiano insetti. Però alla fine salvo parecchi insetti prede delle mie carnivore; coccinelle, api, bombi e altri insetti utili li salvo

mytyc

Giardinauta Senior
anche io amo gli insetti!!!
ne sono affascinato
e non sapete quante volte in classe non ho piu parlato ai miei compagni perchè avevano ucciso
qualche insetto che era entrato in classe
io invece li accompagno fuori con delicatezza
i miei preferiti sono i ragni

thuya

Florello
abitando in campagna ho imparato a convivere con gli insetti
non ho paura di nessuno di loro (ad eccezione forse degli scorpioni, per via della loro pericolosità

se trovo qualche animaletto in casa, lo raccolgo e lo butto fuori
per ttutti quelli che stanno fuori..bhè, c'è posto per tutti

faccio eccezione per le zanzare, le formiche e le lumache.
Uccidere non mi piace, ma non lo facessi non vivrei più

thuya

Florello
ah, dimenticavo, odio le mosche!!
se so che è entrata una mosca in casa mi si drizzano i capelli, mi fanno schifo perchè chissa dove si sono posate prima di arrivare nella mia cucina!!

*ALE*

Apprendista Florello
Ho il terrore dei ragni, anche di quelli piccolissimi.
In piu' mi fanno abbastanza paura le vespe, gli scarafaggi ed i calabroni ....
Ale

Anitka

Apprendista Florello
Ho casa e giardino in campagna
Le zanzare mi ignorano
I ragni li lascio vivere e non distruggo le loro ragnatele (oddio, non è che questo faccia un bel vedere in casa...!)
Formiche: le prime che appaiono in casa le schiaccio e lascio i cadaveri per qualche ora a monito delle altre, questo di regola basta a scoraggiarle.

Le chiocciole le lancio nella vigna vicina :)
Uccido senza pietà limacce e larve grassoccie che trovo nel terreno :(

Ciao
Anitka

*ALE*

Apprendista Florello
I ragni li lascio vivere e non distruggo le loro ragnatele (oddio, non è che questo faccia un bel vedere in casa...!)
Formiche: le prime che appaiono in casa le schiaccio e lascio i cadaveri per qualche ora a monito delle altre, questo di regola basta a scoraggiarle.

Da quando ho Leo in casa (il mio micio) non ho piu' ragni e formiche, li uccide tutti .....

jennyg

Aspirante Giardinauta
non mi piacciono gli insetti che volano o saltano (anche le farfalle!!!) - ma sono per l'allontanamento non per l'eliminazione- pero' da quando ho casa con giardino ho imparato a sopportarli...solo le zanzare sono il mio incubo e sogno di sterminarle tutte,visto e considerato che ho le gambe che sembrano un groviera visto i numerosi buchi che mi fanno:(

Manu1

Maestro Giardinauta
facciamo un distinguo. in casa mia ci abito io, in casa loro ci abitano loro! inc asa mia desidererei evitare scarafaggi, formiche e company (mosche, moscerini, e innoqui vari, basta che non mironzino sul naso, ragni sono troppo lenti per spaventarmi, gentilmente li accompagnerei fuori, grazie). in casa loro, ossia fuori, e che ci vogliamo fare, siamo noi gli intrusi, sono io che mi devo spostare.

seya

Master Florello
spesso i ragni per difendersi, non solo per cacciare le loro prede, se sentono il pericolo dell'uomo o per proteggere la prole, emettono sostanze urticanti dalle ghiandole, alcune volte è veleno che paralizza, altre neutralizza, altre invece agisce proprio a livello necrotizzante.

M

mammagabry

Guest
Io col tempo mi sono abituata e ormai da 4 anni in campagna ancora di piu' ho levespe fuori dal balcone dietro l'antenna di sky(ma forse dovevo dire avevo perche' son morte tutte di freddo quest'anno)
dietro l'angolo i bombi tutti neri che mi fanno i trulli sopra ad uno dei balconi quindi non posso aprirlo.
non tocco le ragnatele tranne se non sono troppo in vista o/e vicino al tavolo da pranzo,quando entrano le apuzze le metto fuori piano piano quando entrano le vespe le schiaccio con lo schiacciamosche.
Ma quello che non sopporto proprio sono le formiche l'anno scorso hanno cominciato ad uscirmi da tutte le parti dai buchini dei tubi del termosifone,da dietro lo scarico,insomma tappavo di qua e uscivano di la' alla fine si sono messe dentro il cassone della finestra del bagno per tutto l'inverno ma poi hanno fatto l'errore di mettersi dentro il telaio della porta del sudetto bagno e io prontamente ho stuccato tutto gli e' rimasto solo uno spiraglio fra una parte e l'altra del telaio che e' incollato male,troppo sottile per farci passare le briciole cosi a poco a poco stanno finendo(oppure hanno trovato qualche uscita lontano dentro i muri chissa' dove).
Non le sopporto le formiche proprio no e poi mi invadono tutto il roseto riempiendolo di semi di infestanti che poi non mangiano e cosi germogliano uffa!!!!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anche sulla mia antenna di sky le vespe hanno fatto un nido ed è ancora lì, non ho nulla contro le vespette e le api se non mi nidificano in casa. Ieri per 5 minuti che siamo rimasti con la porta aperta sono entrate due zanzare giganti di quelle che sembrano ragni volanti ma stamattina le abbiamo trovate morte. In settimana brutta avventura con scarafaggio, nel bagno di sopra che usiamo come lavanderia, mio marito che ne ha un terrore folle è riuscito a schiacciarlo ma il cadavere ho dovuto rimuoverlo io e non è stato molto piacevole! Ieri abbiamo tappato tutti gli scarichi, non so da dove possa essere entrato, abbiamo zanzariere a tutte le finestre! Spero che come per Ale il mio micetto prima o poi mi salvi almeno dai ragni!

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Nel 99% dei casi la paura che proviamo verso certi animali è del tutto infondata! Almeno in Italia NON esistono animali pericolosi per l'uomo. Scorpioni o ragni sono TUTTI velenosi, ma la loro puntura è appena sufficente ad uccidere piccoli insetti, solo la Malmignatta e il Ragno Violino possono causare problemi. Api, vespe & company sono aggressive solo se disturbate. Per quanto riguarda il genere più temuto, i serpenti, anche qui sono erroneamente considerati pericolosi quando in realtà non lo sono, escludendo ovviamente bambini, anziani e chi soffre di shock anafilattico... in Italia non esistono casi documentati di decessi causati da Vipere a persone sane

Violetta516

Maestro Giardinauta
Teo non confondere però tra paura ed orrore, sono due cose molto diverse. L'orrore ed il ribrezzo che proviamo verso certe forme di vita è totalmente irrazionale ed al di fuori del nostro controllo. So perfettamente che i ragni di casa e di campagna sono innocui ma ugualmente, quando ne vedo uno, anche da lontano - ti dirò, anche in fotografia - mi si rizzano letteralmente i capelli, mi viene la pelle d'oca e vengo presa da un panico incontrollabile. Non a caso gli scarafaggi sono gli animali più temuti ma sono anche tra i più inoffensivi. Mi piacerebbe tanto non avere questa fobia ma è più forte di me.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io paura vera e propria.. non credo..
diciamo che mal tollero i centopiedi.. corrono troppo..
sono nata in campagna e salvo una pausa di qualche anno ci sono sempre vissuta..
quindi.. le mosche in casa non ci devono stare, adesso ho le zanzariere.. favoloso..
idem per le zanzare.. visto che mordono solo me :(

ragni centopiedi e C magari li forografo ma quelli in casa o scappano velocemente o hanno una sola opzione
le cimici in autunno.. le prendo e le butto fuori

chi dice che le vespe non sono pericolose.. provi a farsi pizzicare da + di una quando è caldo secco e per caso sei in prossimità di un loro nido..oppure anche una sola ma sull'occhio..
quindi elimino i nidi nella mia zona d'azione appena li vedo
le api non le tocco.. in genere non attaccano (le vespe si)
ho delle mantidi religiose ospiti da diversi anni del mio giardino.. decisamente simpatiche
altri insetti fuori, se non sono dannosi per qualcosa li lascio fare

Alto