brandegeei
Esperto in Fitopatologie
Come mai fioriscono con una certa difficoltà?
Ciao
perchè Mor@ non è capace
Come mai fioriscono con una certa difficoltà?
'Sto cactus :lingua:Ciao
perchè Mor@ non è capace
Agatha, lo ctenoides, il dasyacanthus ecc... hanno fiori strabilianti, quando li ho visti sono rimasta a bocca aperta anche io, solo che anni fa si trovavano solo da vivaisti tedeschi a me non accessibili se non online, l'anno scorso a Bologna ne ho trovati alcuni esemplari da Uhlig ma sono ancora molto piccoli :storto:
Aspettiamo anche i tuoi echinocereus, qui fra poco se ne apriranno altri
Non è introvabile, se ce l'ha Erika, io e molti altri è solo poco comune nei vivai italiani (almeno, così ho constatato io).
Più sole hanno (in genere, poi ci sono quelli che ne vogliono di più o di meno), e meglio stanno. Io li tengo in un posto mediamente assolato, vorrei spostarli in un posto che prende ancora più sole ma bisogna farlo in inverno, così non subiscono traumi. L'ho fatto l'anno scorso in piena estate, pensando che fossero ormai abituati al sole, invece li ho fatti scottare. L'importante è abituarli alla luce solare, sempreMa voi li tenete in pieno sole oppure esposto a molta luce ma senza sole diretto?
Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
È vero a casa ho guardato il cartellino, si tratta di Echinocereus purpureus che è sinonimo di reichenbachii ssp. reichenbachii, difatti i fiori delle due piante sono molto simili (nonostante il mio reichenbachii sia della varietà cespitosa).... e comunque non trovo la foto lo stessoCiao
ma che vergogna!!! incombe la terza età