• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus e trichocereus....sperimentali.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo scorso autunno ho deciso di sperimetare nuovi orizzonti con i miei cactus.....e più precisamente li ho lasciati all'aperto per tutto l'inverno, con la sola copertura di un telo di nylon.

Luogo: pianura padana
Cavie: trichocereus, echinopsis ed echinocereus
Posizione: in mezzo ad un campo esposti al sole da mattina a sera (quando smetteva di piovere :lol:)

Mai avrei immaginato che questo inverno si sarebbero toccate temperature fino a -11° , piogge monsoniche ed livelli di umidità da foresta amazzonica :cry:
Le piante sono rimaste asciutte da ottobre fino al 15 marzo...data in cui, viste le particolari condizioni meteo e sotto il nylon, ho deciso di annaffiarle.

Trichocereus
30ksgfl.jpg


trichocereus
35mi910.jpg


eq57nk.jpg


Echinocereus.....non ci sono ancora i bocci ma il rossore sulle areole indica che molto presto romperanno la superficie per emergere.
v7gz6c.jpg


Echinocereus...qua la superficie è già rotta....
15wjqrs.jpg



echinocereus apachensis
vd2yqq.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sempre lo stesso echinocereus....
29cqg0m.jpg


Non si capisce ma.....mi piaccino gli echinocereus e soprattutto il loro modo tutto particolare di mettere nuovi boccioli e nuovi getti....praticamente "rompendo" la mamma :lol:
11twkno.jpg


Qua il turbinicarpus valdenzianus che se la prende non comoda....di più :mazza:
vzuik7.jpg


E questo qui che è 5 settimane che ha i bocci....e non ne vuole sapere di aprirli defnitivamente :mad:
2l95y8.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che belle 'ste foto...anche se mi turba il linguaggio pulp "nuovi boccioli e nuovi getti....praticamente "rompendo" la mamma :storto:
X i tuoi boccioli, posso anche sopportare :lingua:
bellissimo l'echinocereus della 5 foto :hands13:
 

Commelina

Master Florello
belle sì le foto ed i cactus.......... e prendo nota per la mia aiuola di grasse (anche se qui non scende ai -11°). Una curiosità...... mi piacerebbe sapere come finisce la mamma dopo la rottura da parte del figlio........ il che è una cosa che mi è nota :lol:
Cioè si cicatrizza? o....??? una foto quando puoi........... grazie e complimenti Erika :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi Erika! Complimenti per l'esperimento riuscitissimo.
I miei Echinopsis li ho lasciati fuori sotto il portico a nord, come gli altri anni, ma quest'anno tre vasi piuttosto affollati se ne sono andati, ne ho salvato uno solo, forse perchè non hanno mai preso sole. :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capisco la tua passione e condivido, in effetti il problema della maggior parte dei cactus non è il freddo, ma l'acqua, io stesso coltivo in serra fredda senza nessun problema echinocereus, pure E. brandegeei e lindsay non hanno nessun problema di temperature basse basta tenerli asciutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Many compliments! :hands13: :hands13: :hands13:
Belle foto e bei bocci... e un bravissima all'ostetr... ehm... alla cactofila :lol:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Complimenti, Erika, per l’educazione tosta e dura, verso le “creature”…altro che metodo Montessori!:fifone2:

Molto belle anche le foto, anzi splendide…con una predilezione per quel “tardone” di valdezianus!:hands13:

Dai...che ce la fa!:eek:k07:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Brava Erika
i tuoi Echino e Tricocereus sono bellissimi.
Questi figli spinosissimi lo credo che "rompano" la mamma . Le mamme lo sanno quanto rompono i figli, e i figli sanno purtroppo che loro si lasciano rompere, perchè se no, i figli a loro volta, non imparerebbero a diventare mamme .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vabbè, mamme o papà, è sottinteso! :lol:
Oh Rooooooossssss :lol: :lol: :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma che belle 'ste foto...anche se mi turba il linguaggio pulp "nuovi boccioli e nuovi getti....praticamente "rompendo" la mamma
X i tuoi boccioli, posso anche sopportare :lingua:
bellissimo l'echinocereus della 5 foto :hands13:

Eh lo sooooooooo...il linguaggio lascia a desiderare ma fondamentalmente sono una personcina assai rustica :ros:
La pianta n.5 dovrebbe essere un echinocereus rigidissimus rubispinus ma non ricordo bene e piove troppo x andare a controllare, se pazienti ancora un pò te lo dico nei prossimi giorni.

bellissime Erika. direi che gli esperimenti hanno dato ottimi frutti, bravissima!!!!

Grazie Silvia....di solito non mi piace sperimentare troppo ma quella settimana ero molto irrequieta :lol:

Bellissimi Erika! Complimenti per l'esperimento riuscitissimo.
I miei Echinopsis li ho lasciati fuori sotto il portico a nord, come gli altri anni, ma quest'anno tre vasi piuttosto affollati se ne sono andati, ne ho salvato uno solo, forse perchè non hanno mai preso sole. :rolleyes:

In tutta sincerità Silene, penso che la differenza l'abbia fatta il soleperchè tutte le altre in serra fredda con diversa esposizione......non hanno manco l'ombra di un bocciolo :(

Ciao
capisco la tua passione e condivido, in effetti il problema della maggior parte dei cactus non è il freddo, ma l'acqua, io stesso coltivo in serra fredda senza nessun problema echinocereus, pure E. brandegeei e lindsay non hanno nessun problema di temperature basse basta tenerli asciutti.

Hai ragione Brandegeii, quello che mi preoccupava infatti non era il freddo (infatti ho sperimentato con piante resistente alle basse temperature), ma l'umidità.....che nella mia zona abbonda in tutti periodi dell'anno :fifone2:

Many compliments!
Belle foto e bei bocci... e un bravissima all'ostetr... ehm... alla cactofila

:love_4::love_4:

Brava Erika
i tuoi Echino e Tricocereus sono bellissimi.

Grazie anche a te Ross, detto da te è un bellissimo complimento!


X Commy....non mi sono dimenticata di te.....ti posto una foto esplicativa più tardi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
belle belle Erika! ti ringrazio per l'esperimento di cui faccio tesoro (vista la stessa zona d'origine). mi piacerebbe vedere, se ti è possibile, la copertura di nylon in mezzo al campo...magari potrei prendere spunto anche per quello.....hai spruzzato le piante con un rameico di prevenzione prima di metterle a riposo pensando all'umidità?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ieri sono entrata molto velocemente nella tua discussione , ripromettendomi di rivedere bene le foto. I complimenti te li ho già fatti e ripeto quanto già detto , mi lascia senza parole l'echinocactus della 5 foto, non l'avevo mai visto,è veramente bello , ed in fiore .
Dimmi ma sono della stessa famiglia del Grusonii? Io credo di si , con la differenza che non fioriscono dopo 40anni. Oppure non è vero per niente che il Grusonii fiorisce dopo i 40 anni. Tu ne sai qualcosa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Erika bellissimi tutti,l'ultimo coi fiori marroni è bellissimo!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
belle belle Erika! ti ringrazio per l'esperimento di cui faccio tesoro (vista la stessa zona d'origine). mi piacerebbe vedere, se ti è possibile, la copertura di nylon in mezzo al campo...magari potrei prendere spunto anche per quello.....hai spruzzato le piante con un rameico di prevenzione prima di metterle a riposo pensando all'umidità?

Iolanda x la copertura non ci sono problemi, appena riesco la fotografo e ti mando una foto.
Per la copertura con rameico la risposta è si....una spruzzata a primavera ed una in autunno.

Mi sembra proprio illo :eek:k07: :lol:

E' isso :ros:

mi lascia senza parole l'echinocactus della 5 foto, non l'avevo mai visto,è veramente bello , ed in fiore .
Dimmi ma sono della stessa famiglia del Grusonii? Io credo di si , con la differenza che non fioriscono dopo 40anni. Oppure non è vero per niente che il Grusonii fiorisce dopo i 40 anni. Tu ne sai qualcosa?

Ross quello della foto n.5 non è un echinocactus ma un echinocereus....e sono due famiglie diverse :)
Il grusonii fiorisce dopo i 15-20 anni, quindi abbi fede e vedrai che il tuo fiorirà a breve!


Complimenti Erika bellissimi tutti,l'ultimo coi fiori marroni è bellissimo!ciao ciao

Grazie lorel :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie.
ossicloruro di rame formulazione liquida non colorata?

Uso un prodotto in polvere da diluire, non bado alla marca e prendo quello disponibile al consorzio o al vivaio.
Per quanto riguarda la colorazione non ti so dire se esistono dei prodotti non colorati, io li ho sempre trovati "più o meno azzurri" :lol:
Lo scorso autunno ho usato un prodotto meno azzurro di altri :ros: ma che comunque lascia sempre un alone colorato su pianta e spine....mi ricordo anni in cui piante e spine erano di un bel blu :lol:
 
Alto