• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino 2018: più gioie o dolori?

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ho fatto un giretto in giardino per vedere a che punto siamo.

Il bilancio degli arbusti è negativo: tre Ortensie e due Buddleje già eliminate, il Rincospermo a confine col vicino credo sia proprio da eliminare,
IMG_20180401_102255.jpg
la Weigelia variegata e il Calycanthus Floridus non danno segni di ripresa, i due Aranci amari che Crimson si era offerto cortesemente di innestare (mi aveva già portato le marze!) si sono seccati
IMG_20180313_111309.jpg
e alcune rose hanno i germogli bruciati, le Camelie Fragrant joy e Betty Ridley hanno reso l'anima, le due Camelia mathotiana rubra, già in crisi, sono ridotte veramente male nonostante siano ancora in fiore e, comunque, tutte le Camelie superstiti hanno messo fiori molto piccoli e "moscetti"rispetto alla norma.
IMG_20180313_111407.jpg Nuccio's Pearl

IMG_20180327_132242.jpg

IMG_20180327_132618.jpg mathotiana rubra


IMG_20180401_102211.jpg Contessa Lavinia Maggi

I tre alberi di Albicocco che erano già in piena fioritura non credo che daranno frutti per quest’anno.

Per fortuna la Nandina, alla quale il peso della neve aveva spezzato il tronco, sembrerebbe aver superato la fase di cicatrizzazione dopo che il tronco stesso era stato riposizionato e legato stretto e .............. (segue)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
.........................per risollevarmi un po’ il morale c’è qualche fioritura e qualche ripresa vegetativa (altre rose hanno dei bei getti nuovi “arzilli”) che aiutano a "digerire" un po’ il magone:

i Giacinti
IMG_20180327_131642.jpg IMG_20180401_101706.jpg

i tanti Muscari spontanei
IMG_20180401_101832.jpg

Gli Ellebori e le Skimmie
IMG_20180327_132259.jpg

E tante "margherite" bianche e gialle un po' ovunque

La ripresa degli Hemerocallys
IMG_20180327_132644.jpg

dei Lupini
IMG_20180327_131753.jpg

delle Peonie
Ripresa Peonie 2018.png

delle Clematis
Ripresa Clematis 2018.png

degli Acanthus
Ripresa Acanthus 2018.png

dei Lilium tigrini
IMG_20180327_132120.jpg
e ancora, anche se con qualche ritardo, dei Goji, della Weigelia a foglia verde, della Magnolia Liliflora Nigra, del Ceanothus, del Lillà, dell'Abutillon.....................

E un discorso a parte andrà fatto per le rose che, per ora, sono sorvegliate speciali!!!!
 

njnye

Florello Senior
mi stupiscono molto le buddleje e la weigelia, non avrei mai pensato che potessero morire per il gelo. Che cultivar erano?
 

Crimson king

Florello
Si le perdite ci sono, ma alcune devono ancora muoversi per il risveglio, io aspetterei non darei tutto per spacciato, per il falso gelsomino sono sicuro che non é morto in basso sicuramente ancora é vivo e vegeto, già controllato da me, penso che pure da te sia la stessa cosa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si le perdite ci sono, ma alcune devono ancora muoversi per il risveglio, io aspetterei non darei tutto per spacciato, per il falso gelsomino sono sicuro che non é morto in basso sicuramente ancora é vivo e vegeto, già controllato da me, penso che pure da te sia la stessa cosa.
Speriamo!!!!!
Grazie per l'incoraggiamento!!!
 
Alto