• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus, gioie e dolori

Agatha

Guru Giardinauta
bellissimo post,
Mor@ devi avere pazienza :lol::lol:
Erika, m'hai fatto 'nammorà de n'altra pianta :lingua: :D


appena si decidono arrivo con qualcosina ina ina
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
perchè Mor@ non è capace :D
'Sto cactus :lingua: :D

Stefano, alcuni echinocereus come già scritto, devono raggiungere la maturità per fiorire e lo fanno dopo anni di coltivazione, altri hanno un percorso medio, altri te lo danno subito :D
Quest'anno pensavo di aver trovato la strada giusta con loro, ma a quanto pare, leggendo tra i vari forum cactofili, è un po' dappertutto l'anno degli echinocereus, quindi non dipende dalla mia bravura :D

Agatha, lo ctenoides, il dasyacanthus ecc... hanno fiori strabilianti, quando li ho visti sono rimasta a bocca aperta anche io, solo che anni fa si trovavano solo da vivaisti tedeschi a me non accessibili se non online, l'anno scorso a Bologna ne ho trovati alcuni esemplari da Uhlig ma sono ancora molto piccoli :storto:
Aspettiamo anche i tuoi echinocereus, qui fra poco se ne apriranno altri :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha, lo ctenoides, il dasyacanthus ecc... hanno fiori strabilianti, quando li ho visti sono rimasta a bocca aperta anche io, solo che anni fa si trovavano solo da vivaisti tedeschi a me non accessibili se non online, l'anno scorso a Bologna ne ho trovati alcuni esemplari da Uhlig ma sono ancora molto piccoli :storto:
Aspettiamo anche i tuoi echinocereus, qui fra poco se ne apriranno altri :)

ecco, te pareva che non venivo rapita da una pianta introvabile :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è introvabile, se ce l'ha Erika, io e molti altri :D è solo poco comune nei vivai italiani (almeno, così ho constatato io).
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è introvabile, se ce l'ha Erika, io e molti altri :D è solo poco comune nei vivai italiani (almeno, così ho constatato io).

La prima pianta l'ho acquistata in Germania qualche anno fa....a seguire, durante i miei viaggi bavaresi ne ho presi altri e di località diverse e vedem cosa ne esce :)
 

maxz64

Giardinauta
Ma voi li tenete in pieno sole oppure esposto a molta luce ma senza sole diretto?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma voi li tenete in pieno sole oppure esposto a molta luce ma senza sole diretto?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
Più sole hanno (in genere, poi ci sono quelli che ne vogliono di più o di meno), e meglio stanno. Io li tengo in un posto mediamente assolato, vorrei spostarli in un posto che prende ancora più sole ma bisogna farlo in inverno, così non subiscono traumi. L'ho fatto l'anno scorso in piena estate, pensando che fossero ormai abituati al sole, invece li ho fatti scottare. L'importante è abituarli alla luce solare, sempre :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Questi sono i miei e del fiore, per ora, neanche l'ombra!!!

Echinocereus scheeri v. gentry...
uqudy5yq.jpg


Echinocereus rigidissimus lau 88 preso alla festa del cactus l'anno scorso...
vagy5u2e.jpg


Echinocereus knippelianus
2e4ypebu.jpg


:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Domanda scema? Giudicate voi....
''come si distingue un echinocereus da altri cactus?''
L'etimologia porta al riccio e al cero ma l'ultimo di Ilaria non ha nè l'uno nè l'altro.
Potrebbe essere che il fiore ha quasi un centro evidente molte volte verde?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'origine della parola echinocereus non è stata coniata alla luce di tutti gli echinocerei, nacque per una specie tipo che era appunto cespitosa e spinosa. Dopo la tassonomia ha accumunato molti altri cacti a questo genere che ha delle caratteristiche ben precise, quella che li accumuna tutti e non per tutti, la presenza dello stigma verde e non solo. Engelmann nel 1848 in "Botanical Appendix" scrisse cerei da breve tubulato fiore diurno e semi tubercolati.
Leggendo una tavola tassonomica Fiori colorati, adatti all'impollinazione diurna, a volte aperti nel pomeriggio e che rimangono aperti alla notte. Frutti deiescenti con uno o più fori di uscita. corpo con epidermide glabra, semi 0,8 a 2mm lunghezza fortemente tubercolati, stigma spesso verde.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo è per me un echinocereus anomalo: ha sì le spine tipiche del genere, e lo stigma verde, ma... per vederne i fiori ci vogliono gli occhiali da presbite :D
Dovrebbe essere un E. chloranthus, l'ho comprato senza cartellino, confermate?

DSC1092.jpg


DSC1123.jpg


DSC1091.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si potrebbe esserlo, ma visto come riesci a deformare i colori dei fiori :D fosse un russanthus anemico? :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ahaahah è vero, sbocciano sbiaditi! la prossima volta andrò di fard! :D
Infatti potrebbe essere anche un russanthus... magari i prossimi me li apre di più :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco, Stefano, due fiori in contemporanea: uno è più verde e l'altro è più rosso... giuro che non li ho colorati con photoshop :D

DSC1130.jpg


Comunque, chloranthus o russanthus mi sembra siano sempre del gruppo viridiflorus, quasi sinonimi, giusto?


Proseguo con altre fioriture.
Due echinocereus a confronto: un piccolo Echinocereus bristolii piegato per la scottatura di cui parlavo all'inizio

DSC1151_1.jpg


DSC1206.jpg


DSC1208.jpg


e un Echinocereus targato pseudopectinatus comprato ormai qualche anno fa e fiorito per la prima volta

DSC1147_1.jpg


DSC1149_1.jpg


Queste due specie in realtà riconducono alla stessa specie, essendo l'una sinonimo dell'altra, ma confrontando i fiori, la loro misura è piuttosto diversa

DSC1210.jpg


È fiorito anche un altro echinocereus ma ahimè non trovo più la foto né ricordo il nome (e allora che ve lo dico a fà? direte voi :D), ma era comunque simile ad un reichenbachii... appena riordino le idee ve lo dico :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
ma che vergogna!!! incombe la terza età :D :D
È vero :D a casa ho guardato il cartellino, si tratta di Echinocereus purpureus che è sinonimo di reichenbachii ssp. reichenbachii, difatti i fiori delle due piante sono molto simili (nonostante il mio reichenbachii sia della varietà cespitosa).... e comunque non trovo la foto lo stesso :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma come mai hanno sempre fiori sbiaditi? usi ace lava smacchia sui fiori? :D a me sembra un russanthus... poi chi lo sa :p
 
Alto