• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GARDENIA: gioie e dolori!

domrusso

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
ho letto tanto di quanto avete scritto sulle gardenie. Credo che le acidofile in generale, e le gardenie in particolare, siano delle painte 'speciali'. Ho acquistato una gardenia in un famoso vivaio del posto, circa un mese fa. Piena di boccioli che, ahimè, un pò alla volta stanno cadendo. E così mi chiedo cosa posso fare per non perdere la mia adorata. In breve vi riassumo le cure che le dedico e i problemi riscontrati.

Le mie cure:
1. Esposta ad ovest, di fronte alla finestra, è sempre in piena luce ma mai direttamente esposta al sole.
2. Riparata dalle correnti d'aria, in un angolo tutto per se tra il camino (SPENTO) e la libreria.
3. Annaffio non più di due volte a settimana. Aspetto che la terra sia quasi (non del tutto) asciutta. Uso acqua 'Levissima', tra le oligominerali del commercio è la meno calcarea.
4. Vaporizzo quotidianamente, sempre con acqua Levissima.
5. UNa sola volta, nel giro di un mese, le ho fornito con l'acqua di irrigazione ferro chelato.

PROBLEMI:
1. Cadono i boccioli, di quelli che aveva se ne è aperto solo uno. Qualcuno dei boccioli più piccoli è diventato nero prima di cadere.
2. Le foglie 'vecchie' si arricciano alla punta che, peraltro, è bruciata.
3. Le foglie nuove hanno problemi analoghi.

HELP ME. Se miriesce, allego una foto della pianta che, sebbene non di qualità (scattata con cellulare) rende l'idea dei miei/suoi problemi.

GRAZIE, anticipatamente
Mimmo Immag035.jpg
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Il terriccio? Che terriccio hai usato? Hai controllato che l'acqua scoli bene?
Quando stava bene la mia pianta l'annaffiavo UNA volta a settimana (anche quando faceva caldissimo,salvo eccezioni), la gardenia è una pianta che vuole poca acqua e ama l'umido, quindi andavo di nebulizzazioni, la sera.
E' una pianta che deve stare fuori, soprattutto in estate, in una zona non troppo soleggiata, la mia si godeva l'ombra di una magnolia e il sole la mattina.
Per annaffiarla quando non avevo voglia di bollirle l'acqua, non le davo acqua minerale, ma acqua demineralizzata, quella per il ferro da stire per intendersi, facendo ovviamente attenzione che non contenesse profumi di sorta.
Ehm non vorrei spaventarti, ma da quello che mi dici, e dalla foto, potrebbe essere marciume radicale.
Spero di non aver detto castronerie, comunque aspettiamo gli esperti.
 

kiwoncello

Master Florello
1. A quanto credo di capire la pianta è situata entro casa: tienla fuori, anche d'inverno (che da te non è certamente glaciale).
2. La cascola dei boccioli in piante forzate è inevitabile almeno finché la gardenia non si adatta al nuovo habitat.
3. Foglie bruciate in punta: due possibilità di cui una eccessiva concimazione, ma non è il tuo caso, l'altra ristagno d'acqua (c'è un sottovaso?). Se sì toglilo decisamente.
 

domrusso

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi,
che bello questo forum, pur essendo entrato da poco a far parte della 'famigia' di giardinaggio.it posso dire che NON ne sono mai rimasto deluso.
Effettivamente la pianta è all'interno, ma semplicemente perchè fuori ho soltanto un piccolo spazio antistante l'uscio della porta ed occupato da due ibiscus ed una lantana. La pianta ha il sottovaso, ma solo per non sporcare il pavimento. Infatti, non poggia direttamente sul fondo del sottovaso, grazie a delle mollette appositamente sistemate. Quanto al terriccio, per rispondere ad Echeveria, ho comprato la pianta da un grande Vivaista di zona circa un mese fa, non credo che abbiano usato un terreno poco idoneo (o forse si?). Mi sembra di capire che ho solo da aspettare che la pianta si adatti, spero senza troppe conseguenze deleterie.
GRAZIE ancora,
Mimmo
 

zoe19

Giardinauta
1. A quanto credo di capire la pianta è situata entro casa: tienla fuori, anche d'inverno (che da te non è certamente glaciale).
2. La cascola dei boccioli in piante forzate è inevitabile almeno finché la gardenia non si adatta al nuovo habitat.
3. Foglie bruciate in punta: due possibilità di cui una eccessiva concimazione, ma non è il tuo caso, l'altra ristagno d'acqua (c'è un sottovaso?). Se sì toglilo decisamente.

sono d'accordo co kiwo......... la gardenia vuole il freddo e l'ombra.......... è successo anche a me che spostandola solo di pochi metri, ha perso i boccioli, ora li stà rifacendo.......... e chi la tocca ppppiù............ molto permalose :lol: :lol: :lol:
 

domrusso

Aspirante Giardinauta
GARDENIA: GIOIE e dolori 2

Cari amici,

dopo il mio ultimo messaggio la gardenia ha continuato a perdere boccioli ma, in compenso, se ne è aperto uno nuovo regalandomi un bellissimo e profumatissimo fiore.
COME SI PUò INTERPRETARE QUESTO SUO 'ATTEGGIAMENTO'? Mentre perde boccioli, apre un fiore. Il rapporto boccioli persi/boccioli fioriti è di circa 10:1.
Ho diradato le innaffiature, una ogni 10 giorni (circa).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, considera che adesso è sicuramente forzata, quindi spostarla dal suo ambiente protetto (il vivaio) causa facilmente la cascola dei boccioli. Il terriccio nel 90% delle probabilità è sbagliato; ti conviene rinvasare in un vaso adeguato utilizzando torba acida mischiata a materale grossolano come corteccia o aghi di pino, pezzi di pigna e simili; la compostra DEVE essere "a pezzettoni" perchè le radici devono respirare; nel rinvasare cura di NON coprire il colletto.

Secondo me stai anche bagnando TROPPO: fra le acidofile la Gardenia è sicuramente quella che gradisce di più che il terreno si asciughi fra una bagnatura e l'altra, quindi direi di non bagnare più di una volta ogni dieci giorni. Se rinvasi non concimare e se non lo fai, concima una sola volta all'anno dopo la fioritura con un concime in granuli tipo Osmocote.

Per ultimo, devi proprio trovare il modo di metterla fuori (butta la lantana se non hai spazio! :D), perchè in interno non prospererà di certo.
 

domrusso

Aspirante Giardinauta
HE HE HE ...

ora lo dico alla mia compagna che... le faccio volare per le scale la lantana! :D
Faccio fatica a credere che una cosa così semplice (terreno per acidofile ad un gardenia) NON sia la regola per i vivai che le vendono. Cmnq, nell'eventualità volessi rinvasarla, non sarei 'fuori' periodo?
In alcuni forum leggo che il periodo migliore per rinvasare è primavera, in altri settembre/ottobre. Che faccio? Inoltre, opto per un vaso di terracotta o ne prendo un altro dello stesso materiale (plastica)? E ancora, le dimensioni del vaso attuale mi sembra vadano bene, ne prendo un altro delle stesse dimensioni?
GRAZIE

P.S. quando annaffio mi accerto sempre che il terreno sia quasi asciutto. INvece, vaporizzo tutte le sere.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora la mia esperienza è questa:Vuole molta luce durante tutto l'anno,in inverno la tengo ad una temperatura che non scenda sotto i 12° C .L'annaffio e la nebulizzo quando possibile con acqua piovana ma non sui fiori.Ho messo un sottovaso con argilla espansa che mantengo sempre umido ovviamente in estate ,annaffio molto in estate mantenendo il terreno sempre umido ma non fradicio.Ho comprato un concime per piante acidofile e ho messo ultimamente del terreno di aghi di pino nel vaso,andrebbe miscelato alla terra ma in questo periodo non era il caso,Uso un terriccio normale a base di torba anche se ho letto che l'ideale sarebbe,sabbia lavata torba di sfagno e agriperlite,ti consiglio di mettere della perlite o argilla espansa nel terreno per favorire il ricambio d'aria.Di solito la caduta dei bottoni floreali è dovuta da una brusca variazione della temperatura,da correnti d'aria oppure atmosfera troppo calda e asciutta.Ma possibile anche un marciume radicale,prova ad usare qualche prodotto specifico e annulla le innaffiature finchè la terra nel fondo non risulti solo umido
 

domrusso

Aspirante Giardinauta
Beh, dopo aver letto tanto, difficilmente commetterei l'errore di lasciarla in pieno sole! Quanto a porla all'esterno, ma siete sicuri? Andiamo incontro all'inverno e le temperature notturne, anche se non paragonabili a quelle del nord (vivo in provincia di Caserta), raggiungono/raggiungeranno anche i 3/4°!
Quanto al travaso... francamente NON trovo il coraggio di farlo adesso. Temo che la sottoporrei ad uno stress aggiunto in un momento non propriamente idoneo.
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Sì deve stare fuori, puoi coprirla con del nailon (non incellophanarla, deve respirare!) nel caso piovesse troppo, e per la notte esistono anche dei teli appositi, tipo tessuto non tessuto, con cui ricoprirla, io l'ho fatto con i limoni e qui si arriva anche a -5 :) .
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Dipende com'è il clima, se hai lo spazio, e altre piante puoi risolvere tutto con una serra fredda ce ne sono anche di piccole, la apri la mattina per fargli entrare l'aria e la richiudi la sera perché non prendano troppo freddo la notte. Le piante sono come i bimbi hanno bisogno di attenzioni :) , il tessuto non tessuto lo puoi sistemare una volta sola intorno alla pianta e tenercelo fino a primavera, l'importante è che non si bagni,in caso di pioggia lo puoi ricoprire col nailon, c'era un'utente da qualche parte che diceva che aveva usato la plastica quella in cui mettono i vestiti pronti in lavanderia.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Beh, dopo aver letto tanto, difficilmente commetterei l'errore di lasciarla in pieno sole! Quanto a porla all'esterno, ma siete sicuri? Andiamo incontro all'inverno e le temperature notturne, anche se non paragonabili a quelle del nord (vivo in provincia di Caserta), raggiungono/raggiungeranno anche i 3/4°!
Quanto al travaso... francamente NON trovo il coraggio di farlo adesso. Temo che la sottoporrei ad uno stress aggiunto in un momento non propriamente idoneo.

Tranquillamente fuori tutto l'anno: guardati una parte del mio "gardenieto", chi mai sposterebbe questi vasoni?!

Gardenieto4.jpg
 

domrusso

Aspirante Giardinauta
AMMUTOLITO.
Beh, provvederò, in un modo o nell'altro, a metter fuori la mia gardenia. COMPLIMENTI, deve essere fantastico guardare e 'sentire' tutti quei fantastici fiori...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Anche io la tengo all'aperto e qui sa freddo l'inverno lo assicuro,essendo una pianta da vaso la mia,è piu' semplice,l'inverno la riparo sotto il balcone cosi' non prende troppa pioggia e troppo vento
 
Alto