• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus, gioie e dolori

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finalmente anch'io quest'anno, nel mio piccolo, anzi, piccolissimo, posso aprire un topic dedicato esclusivamente agli echinocereus :tupitupi: non sarà strepitoso come quelli a cui siamo abituati noi di G.it :fischio: ma le mie 7-8 piante per un topic ce le ho :lol:

Gli echinocereus sono piante che una volta che hanno ingranato danno tanta soddisfazione, per mio gusto ovviamente, il problema è: quando ingranano?
A volte tocca aspettare anni per vedere un fiore, a volte te lo concedono subito, ma magari uno o due all'anno, insomma, è un genere un po' "struzzo" :D ma proprio per questo mi intriga: è una sfida sempre viva.

Quest'anno hanno ricevuto un trattamento davvero d'urto, ma non voluto: durante la fine dell'estate scorsa li ho spostati in un'altra posizione e li ho fatti scottare quasi tutti :cry:
Alcuni si sono ridotti a larve di piante, altri si sono ripresi, altri no, altri ancora portano e porteranno per lungo tempo i segni di questa mia disattenzione.
In inverno poi, a causa di una falla nel telo della serretta, si sono presi parecchia acqua piovana... non è che ho riparato il telo, no, ho semplicemente fatto girare i vasi cosicché ne prendessero più o meno tutti la stessa quantità :D

Ebbene, questa primavera hanno mostrato il loro (finora) lato migliore: non hanno fatto sicuramente fioriture da favola, ma per lo meno si sono "sbloccati".

Ora, bando alle ciance, ve li mostro.

Il primo a fiorire ogni primavera, a marzo, è l'Echinocereus davisii: piccolo e tosto

DSC2110.jpg


Poi, un po' in ordine sparso:
Echinocereus pentalophus, aveva fatto almeno 6 bocci ma ne ha abortiti la metà

DSC1128.jpg


DSC1142.jpg


Echinocereus reichenbachii
, l'unico fedele negli anni

DSC0120.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ullallà......finalmente hai infranto la barriera delle fioriture echinocereifere :lol:
Secondo me, qualcuno più di altri, regala fioriture tra le più belle in assoluto nel panorama cactaceo....e non mi riferisco solo ai dasyacanthus (appena posso ti mostro lo ctenoides in fiore questi giorni :love:)
Aspetto con curiosità gli altri :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ecco, stavo postando altre foto quando mi si è piantato il computer, quindi rimando tutto a stasera perché ora devo scappare, azz... e lo ctenoides mostralo per ultimo sennò mi rovini la scena :D è il più bello di tutti e spero che i miei piccolini prima o poi sfoggino un fiorello! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero pensavo di modificarti il 3d e metetrla come prima foto :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no, ci penserò io a modificarlo quando fiorirà il mio :cool:... tra un decennio :lol:
Ovviamente, potete postare anche i vostri echinocereus, con nomi e cognomi se possibile, così diventerà un 3d più completo.

Proseguo con una pianta a prima fioritura, Echinocereus viereckii v. morricalii, fa attendere poco tempo tutto sommato

DSC0062.jpg


Questo è un Echinocereus pamanesiorum timido :D eppure mi conosce ormai da almeno 3 anni

DSC0063.jpg


Il prossimo non è merito mio, l'ho comprato ad aprile già coi bocci belli formati: era un'occasione imperdibile e così non l'ho perso, E. coccineus v. rosei (o almeno, è cartellinato così)

DSC0117.jpg


Ha fiori con petali coriacei, un bel colore vivace e durano tantissimo... per la verità chi più chi meno i fiori di echinocereus restano aperti per più giorni consecutivamente, e questo è un altro punto a loro favore :eek:k07:

Ecco ora una pianta dotata di spine notevoli, Echinocereus x roetteri: questo mi fiorisce ad anni alterni e neanche in maniera tanto eclatante :(

DSC0368.jpg


DSC0369.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questa è una novità assoluta, Echinocereus rayonesensis: preso a settembre alla festa del cactus, è già fiorito, anche se il fiore è di dimensioni minori rispetto agli altri

DSC0373.jpg


DSC0385.jpg


Questo invece è sicuramente uno dei più belli: Echinocereus pectinatus v. rubrispinus... Brandegeei, hai visto? è fiorito meglio rispetto all'anno scorso :lol:

DSC0377.jpg


DSC0379.jpg


Questo era cartellinato reichenbachii v. albispinus, chissà se lo è davvero, sembra interessante... so solo che ha tentato di fiorire ma in maniera oscena, ma ve lo riproporrò (quasi) sicuramente visto che sta sviluppando altri bocci :ciglione:

DSC1126.jpg


Per ora mi fermo, a più tardi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quante specie!
Manca il triglochidiatus
E non solo quello :)
Ce l'ho ma non mi è mai fiorito, così come tanti altri.

Quadretto d'insieme di qualche settimana fa...

DSC1133.jpg


... dove spicca l'Echinocereus fasciculatus alla sua primissima fioritura: un fiore enorme!

DSC1141.jpg


DSC1145.jpg


Concludo, ma solo momentaneamente :ciglione: con l'E. fendleri rectispinus, caratterizzato dal fiore bianco... finalmente! :D

DSC1177.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tutti bellissimi. :) Il fendleri rectispinus ce l'ho da tre anni e non mi è mai fiorito, anche il gentryi in 4 anni mai visto un fiore...:(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio gentryi, che vedi nella foto d'insieme in fondo, quest'anno ha saltato la fioritura, probabilmente a causa della brutta scottatura che ha subito, per colpa mia, lo scorso anno, ora è impegnato a pollonare dalla base. Ma sì, magari dopo le gioie, vi farò vedere pure i dolori, tutto serve! :eek:k07:

Grazie a tutti, seguiranno altre foto appena ne sboccerà qualcun altro :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Uh ma che bellissimi :love:! Mi piace tantissimo il penthalopus! Io quest'anno ho preso il "pectinatus rubrispinus", speriamo che non mi faccia aspettare troppo!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Bel post!!! E bellissimi fiori!!! Alla fine ne ho tre o quattro anche io...appena riesco metto le foto!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gli echinocereus sono piante che a prima vista possono sembrare un pò capricciose, ma regalano fioriture così belle che si fanno perdonare subito

echinocereus ctenoides


echinocereus bello di mamma :lol:


echinocereus dasyacanthus; questo fiore, come lo ctenoides, ho notato che rimane aperto qualche giorno.
all'inizio


dopo qualche giorno inizia un pò a scolorire ai bordi ed in basso a sx si può notare un fiore di papillosus ormai sfiorito :D


dopo una decina di giorni è quasi bianco
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Oh quanto mi piacciono le ''spine''(dei cactus ovviamente)con tutti i bellissimi fiori che avete mostrato.:hands13::hands13:
A me è fiorito il gentryi che ha 8 fiori contemporaneamente proprio adesso







L'ho comprato 4 anni fa e solo dopo tre anni mi ha dato i fiori .
Questo è il suo secondo di fioritura.
E' anche cresciuto molto.
Ho altri echino ma senza fiori :cry:
Ciao ciao a presto:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti, ottimi contributi :)

Ciao
Mor@ che brava, sei un'ottima fotografa :D per inciso il rosei è un xroetteri.
Dici? :cry: chi me l'ha venduto ha messo un cartellino con tanto di dati di semina, in effetti assomiglia sia come spine che come fiore al x roetteri postato subito dopo il presunto rosei, ma le due piante si sono comportate molto diversamente: una ha prolungato la fioritura per giorni e giorni senza mai far chiudere i fiori,il mio x roetteri preso da Plapp invece si è aperto poco e per meno tempo, boh... ma può anche essere che hai ragione eh :storto:
 

hermioneat

Florello
Mamma mia!!!!! Ma quanto sono..... bruttissimissimi!!!!! :fischio::lingua:
Uffa! Che rabbia! Quasi quasi vi spedisco i miei e quando hanno i bocciolini me li restituite.... :lol:
 
Alto