• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il Mio laghetto!!!!

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Però...tutto molto bello e curato. Caratteristici gli sbarramenti con tronchi e listelli, come una sorta di muro di sostegno di legno che scarica il peso sui tronchi infissi nel terreno. Permettimi un osservazione: se le radici di questi tronchi marcissero, non si potrebbe provocare una 'frana'?
Complimenti comunque per le realizzazioni.
Ciao
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Però...tutto molto bello e curato. Caratteristici gli sbarramenti con tronchi e listelli, come una sorta di muro di sostegno di legno che scarica il peso sui tronchi infissi nel terreno. Permettimi un osservazione: se le radici di questi tronchi marcissero, non si potrebbe provocare una 'frana'?
Complimenti comunque per le realizzazioni.
Ciao

In effetti è una delle problematiche, ma più che la parte restante della pianta mi preoccupano i tronchi trasversali. Come sai le piante hanno il fittone che scende parecchio nel terreno. Ho comunque constatato che alcuni cedri tagliati anni addietro hanno conservato un'apparato radicale in perfette condizioni. Ora dovrò proseguire con i lavori per completare gli altri terrazzamenti. Ho ancora tanti angoletti da sistemare e piantumare con arbusti da fiore. Se riesco voglio creare una sorta di micro parco. Stà tutto nell'avere tempo!!!! Devo anche creare sentieri e scalinate sull'argine così da potermi muovere più liberamente. Vedremo cosa riesco a ricavare.....
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Prendo spunto dalla belle foto di questo laghetto per una proposta: perchè non aprire una "discussione" dove inserire tutti i suggerimenti e consigli per chi voglia realizzare un laghetto artificiale?
Che ne so: profondità, ampiezza, sistemi per il "ricliclo" dell'acqua, esposizione, piante consigliate, e poi (benvengano!) foto di alcune realizzazioni.

Prima di inseriere questa "richiesta" ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non si trova nulla di così organico.
Grazie e buona giornata a tutti.

Per chi avesse necessità di notizie o info su laghetti mi permetto di consigliare questo link:

http://laghettiecarpekoi.forumfree.net/

per moderatori e amministratori: sono possibili affiliazioni

ciaociao
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao Rossotigra,
mi piacerebbe che mi raccontassi qualcosa sulla realizzazione del tuo laghetto, forse lo hai già scritto? se si perdonami son di corsa! :)
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Se posso volentieri dimmi cosa ti serve....

Il tuo è un laghetto in vetroresina? e comunque i sassi sono posizionati in modo che non si veda il bordo del laghetto, insomma l'acqua supera il livello del bordo ...come hai fatto? Hai impermeabilizzato stuccando i buchi tra una pietra e l'altra? :confuso:

dimenticavo di dirti una cosa importantissima...il tuo laghetto mi piace moltissimo :D :flower: :flower: :flower:
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Il tuo è un laghetto in vetroresina? e comunque i sassi sono posizionati in modo che non si veda il bordo del laghetto, insomma l'acqua supera il livello del bordo ...come hai fatto? Hai impermeabilizzato stuccando i buchi tra una pietra e l'altra? :confuso:

dimenticavo di dirti una cosa importantissima...il tuo laghetto mi piace moltissimo :D :flower: :flower: :flower:

Grazie, il mio laghetto è fatto con telo pvc e le pietre sono fissate su una "caldana" di cemento. L'acqua arriva sino al bordo della "caldana".
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
a parte la fontana hai valutato l'utilizzo di un sistema di filtraggio per la vasca? vedo che l'acqua essendo esposto in pieno sole è ovviamente verde, alla lunga, senza un filtro ti potresti trovare tonnellate di alghe da rimuovere manualmente.
Aggiungendo piante acquatiche (sopratutto ossigenanti a crescita rapida) limiti la crescita delle alghe; che profondità ha la vasca? se raggiunge i 50 cm potresti anche allevare qualche bella ninfea.
Vi stuzzico con una delle mie...per farsi un'idea




ciaociao
 
Ultima modifica:

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
a parte la fontana hai valutato l'utilizzo di un sistema di filtraggio per la vasca? vedo che l'acqua essendo esposto in pieno sole è ovviamente verde, alla lunga, senza un filtro ti potresti trovare tonnellate di alghe da rimuovere manualmente.
Aggiungendo piante acquatiche (sopratutto ossigenanti a crescita rapida) limiti la crescita delle alghe; che profondità ha la vasca? se raggiunge i 50 cm potresti anche allevare qualche bella ninfea.
Vi stuzzico con una delle mie...per farsi un'idea




ciaociao

Oltre alla fontana non esiste alcun filtro... ma avendo in casa acqua direttamente dalla fonte i cambi d'acqua non sono un problema. Ogni 2 settimane via!!!!! Questo autunno dovrei piantare dei fiori di loto. Per il momento ho aggiunto nel laghetto 3 gamberi di fiume che aiutano a tenere pulito!!! Purtroppo non avevo pensato al filtro ( anche se sono un acquariofilo esperto.... :martello: ) Diciamo però che se volessi potrei trasformare la cascata in un filtro....
 
Alto