• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni problemi per il laghetto!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,è da tanto che non mi faccio rivedere da queste parti. Ultimamente non ho avuto bisogno di consigli poiché ho una marea di libri bellissimi che mi hanno aiutato molto. Tuttavia,essendo un principiante(lo ammetto :D ),ho avuto un problema con il laghetto appena creato qualche giorno fa con un mio amico.Il mio problema principale è che l'acqua non è limpida come immaginavo. Pensavo che la terra si depositasse e che l'acqua rimanesse bella chiara,tersa anche perché il telo impermeabile che ho usato è di colore azzurro.Proprio L'altro ieri ho comprato 5 pesciolini,però neanche si vedono e questo mi dispiace parecchio. Ora vi mostro alcune foto:
Questa foto è stata fatta non appena il laghetto è stato terminato,per ora l'acqua è un po più limpida.
2ylmy68.jpg

Ecco un'altra foto
msnjhj.jpg


Pensavo che la terra si depositasse,invece...L'acqua non è limpida come pensavo.Qualcuno saprebbe aiutarmi?Non necessariamente l'acqua deve essere chiara chiara,ma almeno il necessario per far vedere i pesci.

Altri consigli:
Sono andato nelle campagne in cerca di rane,ho notato che l'acqua dei fiumiciattoli era chiara ma anche piena di muschio,forse perché non c'era terra ma argilla. Vorrei sapere: se metto una rana nello stagnetto che ho creato,riuscirebbe a sopravvivere?

Accetto volentieri consigli,ciao!
 

mammagiò

Apprendista Florello
A me sembra che non hai delineato bene il bordo: è pieno di terra. Quando piove entra nel tuo laghetto e sporca l'acqua!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè ma della terra ci è caduta dentro comunque, è evidente :D

Non vorrei demoralizzarti ma io tirerei su tutto (se fosse il mio laghetto lo farei).

Quindi butti via l'acqua sporca, rimetti il telo, metti le pietre introno ma non la terra.

Poi riempi con acqua nuova pulita (o quella stessa se sei riuscito a filtrarla bene) e assicurati che non possa cadere terra dentro.

Poi le piante le metti con tutto il vaso....
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta paolas,però io in verità avevo messo della terra intenzionalmente per far attecchire le piante acquatiche. Quindi mi consigli di mettere delle piantine acquatiche già dentro un vaso? E se invece mettessi della sabbia come potrebbe venire?
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , ma scusa ovvio che se entra la terra e l'acqua è stagnante,cioè ferma,non potrà mai essere limpido
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le piante che so io si mettono dentro tutte nei loro vasi. Credo che se un po' di terra va sul fondo ci possa anche stare (credo che sia inevitabile) ma non di terra messa apposta. Con la sabbia sicuramente andrebbe meglio ma se metti le piante col loro vaso credo risolvi il problema a monte...
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
ok grazie,però ho ancora un dubbio. Se metto il vaso con dentro la terra e la pianta,la terra sommersa non dovrebbe uscire dal vaso?
 
Alto