• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo giardino con pozzo antico

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ho quasi finito il rivestimento del pozzo in pietra, ora mi manca l'arco...vorrei un arco in ferro con un gancio a cui poter appendere un secchio così da aver l'impressione di un vecchio pozzo. In giro non ho trovato niente di prefabbricato perciò ho deciso di chiedere ad un fabbro di relaizzare l'arco a misura. Qualcuno ha qualche suggerimento su come realizzare l'arco o su dove trovare articoli del genere?
grazie e un saluto a tutti voi

se metti "vera pozzo" su subito.it o su ebay te ne escono diversi.... vedi tu se trovi qualcosa che ti piace, ce ne sono anche di antiche ma ovviamente il prezzo cambia
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisa, ho dato un'occhiata su ebay e ho visto qualcosa d'interessante anche se un po' costoso. Gli archi in ferro battuto sono molto belli ma costano. Non appena finisco con il rivestimento del pozzo vedo di chiedere un preventivo ad un artigiano locale che mi ha già realizzato dei lavori. L'ideale sarebbe trovare un pozzo antico non più utilizzato e fare un'offerta ma vattelapesca...e iin ogni caso non penso che anche l'artigiano che conosco mi spari meno di 200€, forse anche di più...
ma chissà non arrivi qualche suggerimento vincente dal forum...:D
 

tartina

Master Florello
Tanto per darti un'idea quest'arco, che non è proprio arco, è stato fatto con pezzi di inferriata comprati in un brico e poi saldati.
Così si può creare a piacimento acquistando pezzi lunghi, corti, archetti e altro a poco prezzo. Certo poi bisogna avere la possibilità di saldarli.

 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Tartina per il suggerimento, il problema è che ancora (e dico ancora perchè con una casa indipendente con giardino bisogna imparare a fare un po' di tutto altrimenti idraulici elettricisti e compagnia ti lasciano in mutande:ciglione:)non ho la possibilità di saldare e lavorare il ferro, d'altraparte vorrei fare qualcosa d'importante visto che il pozzo in pietra mi è costato tempo e fatica) quindi l'idea è di un bell'arco in ferro pieno con qualche decoro e poi pittura antichizzante... per intenderci un acosa del genere sul web veniva sulle 400 € decisamente troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!per il mio budget, ma si sa le cose belle si pagano....
intanto ecco a voi l'anteprima delle ultime foto del futuro pozzo:hands13:

http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2841.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2842.jpg
che ve ne pare?
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che belle queste pietre . . .sta' venendo veramente un capolavoro . . .non sempre le cose belle costano ( prova magari un mastro li paghi la giornata e te lo finisce a regola d arte)
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Grazie Mary, son contento che ti piaccia, penso che per ottenere un buon lavoro sia fondamentale aver presente sin da subito quello che vuoi ottenre, poi il resto vien da se...il problema non è finire la muratura perchè ho già in mente come procedere (come si può vedere dalla parte alta del pozzo mi sono sollevato un po' per dare l'idea della profondità e poi rivestirò anche il bordo interno), ma è l'arco in ferro che mi dà da pensare; e credimi per quello un artigiano impiega sicuro più di una giornata di lavoro:martello2
 
Alto