Complimenti per il giardino.
Io mi sono iscritto stamani ed il primo forum che ho letto è il tuo.
Certamente un giardino grande come il tuo, arredarlo come stai facendo tu, è una impresa ciclopica, sopratutto tenendo conto che si tratta di un terreno scosceso.
Sicuramente, però, avrai delle bellissime soddisfazioni.
Per quanto riguarda il laghetto, sono d'accordo con il primo intevento di gnomontemu.
L'acqua verde è il risultato di alghe, sopratutto monocellulari, che si producono con le deiezioni dei pesci (e più ne hai, più si accentua il fenomeno) e con il caldo.
La temperatura dell'acqua la puoi controllare con i giochi d'acqua e le cascatelle (aumenti la superficie di contatto con l'aria e l'evaporazione). Inoltre la messa a dimora di ninfee, crea, con le loro foglie, un riparo dell'acqua dai raggi solari (puoi coprire la superficie del laghetto per il 40-60%.
Inoltre, devi assolutamente mettere delle piante ossigenanti. Se hai paura del gelo, privilegia le ossigenanti sommerse.
C'è chi sconsiglia cambi frequenti di acqua per non disturbare il naturale equilibrio che si deve necessariamente creare in un ecosistema umido.
Per quanto riguarda il filtro, c'è chi fa notere che i laghetti naturali, pur avendo acqua limpida, ne sono sprovvisti.
Complimenti di nuovo per il tuo lavoro!