• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il Mio laghetto!!!!

Ellare

Aspirante Giardinauta
Oltre alla fontana non esiste alcun filtro... ma avendo in casa acqua direttamente dalla fonte i cambi d'acqua non sono un problema. Ogni 2 settimane via!!!!! Questo autunno dovrei piantare dei fiori di loto. Per il momento ho aggiunto nel laghetto 3 gamberi di fiume che aiutano a tenere pulito!!! Purtroppo non avevo pensato al filtro ( anche se sono un acquariofilo esperto.... :martello: ) Diciamo però che se volessi potrei trasformare la cascata in un filtro....

ciao avete sentito parlare delle mitili che fanno da filtro? le ho viste a milano da ORTICOLA ( fiera delle piante insolite a maggio)
 

mercury

Aspirante Giardinauta
ciao avete sentito parlare delle mitili che fanno da filtro? le ho viste a milano da ORTICOLA ( fiera delle piante insolite a maggio)
caspita no! mai sentito parlare di i mitili d'acqua dolce :surp:
ho provato a cercare su internet ma ho trovato poco
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=35429&st=0&p=394767&#entry394767
mi sembra un'idea ottima ma purtroppo da come ne parlano sembrerebbero un po' "infestanti".

Rosso i miei complimenti per il bel giardino e lo splendido laghetto, si vede che ci hai messo amore e pazienza nel costruirlo :hehe:

PS: mi sa che abbiamo la stessa macchina per colore e modello :lol:
 

aseret

Florello Senior
I mitili, una buona idea, ne esistono anche nei nostri laghi.Se poi diventano troppi...li puoi togliere.
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
I mitili sono dei filtratori quindi possono andare bene per rimuovere piccole particelle in sospensione ma di certo non sono equiparabili ad un impianto di filtrazione e depurazione dell'acqua, diciamo che danno una mano e possono essere belli o particolari; l'unico inconveniente è che non sono immortali...e quando muoiono fanno dei danni enormi poichè rilasciano una qtà notevole di composti organici inquinanti; per questo motivo da noi laghettofili sono considerati "a rischio" pur essendo "praticabili".
Io in ogni caso suggerisco un buon filtro esterno che può essere autocostruito con uno schema base di partenza di questo tipo:
pompa sommersa sul fondo del laghetto
filtro a 2 o + camere: prima camera perfiltraggio meccanico, seconda per filtraggio biologico
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
hehehe

caspita no! mai sentito parlare di i mitili d'acqua dolce :surp:
ho provato a cercare su internet ma ho trovato poco
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=35429&st=0&p=394767&#entry394767
mi sembra un'idea ottima ma purtroppo da come ne parlano sembrerebbero un po' "infestanti".

Rosso i miei complimenti per il bel giardino e lo splendido laghetto, si vede che ci hai messo amore e pazienza nel costruirlo :hehe:

PS: mi sa che abbiamo la stessa macchina per colore e modello :lol:

Anche tu una tigra Rossa?! Piacere.... scusa se mi permetto... di che parti sei?
 

ilpampero

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il giardino.
Io mi sono iscritto stamani ed il primo forum che ho letto è il tuo.
Certamente un giardino grande come il tuo, arredarlo come stai facendo tu, è una impresa ciclopica, sopratutto tenendo conto che si tratta di un terreno scosceso.
Sicuramente, però, avrai delle bellissime soddisfazioni.
Per quanto riguarda il laghetto, sono d'accordo con il primo intevento di gnomontemu.
L'acqua verde è il risultato di alghe, sopratutto monocellulari, che si producono con le deiezioni dei pesci (e più ne hai, più si accentua il fenomeno) e con il caldo.
La temperatura dell'acqua la puoi controllare con i giochi d'acqua e le cascatelle (aumenti la superficie di contatto con l'aria e l'evaporazione). Inoltre la messa a dimora di ninfee, crea, con le loro foglie, un riparo dell'acqua dai raggi solari (puoi coprire la superficie del laghetto per il 40-60%.
Inoltre, devi assolutamente mettere delle piante ossigenanti. Se hai paura del gelo, privilegia le ossigenanti sommerse.
C'è chi sconsiglia cambi frequenti di acqua per non disturbare il naturale equilibrio che si deve necessariamente creare in un ecosistema umido.
Per quanto riguarda il filtro, c'è chi fa notere che i laghetti naturali, pur avendo acqua limpida, ne sono sprovvisti.
Complimenti di nuovo per il tuo lavoro!
 

Joy

Giardinauta
Complimenti il tuo laghetto é veramente bello. Potresti darci maggiori dettagli sulla costruzione? Ho anche io una gran voglia di farne uno ma mi trattiene la paura che sia troppo complicato, oltre che faticoso naturalmente ma per questo potrei farmi aiutare.
Grazie. Joy
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
ok

Complimenti il tuo laghetto é veramente bello. Potresti darci maggiori dettagli sulla costruzione? Ho anche io una gran voglia di farne uno ma mi trattiene la paura che sia troppo complicato, oltre che faticoso naturalmente ma per questo potrei farmi aiutare.
Grazie. Joy

Grazie dei complimenti..... Faticoso è faticoso, ma non complicato... comunque in internet trovi tutte le spiegazioni che vuoi.... io ho fatto così. Comunque sappi che ti ci vuole qualcuno che si intende un po da muratore.... se vuoi fare una cosa solida e duratura. Fammi sapere
 

Allopacs

Master Florello
Ecco il Mio laghetto!!!!!!!!!!

:eek: Bello bello il tuo laghetto:love: L'hai fatto tutto da sola???? A me piacerebbe metterne uno sul mio terreno..ti ingaggio..avrai vitto e alloggio:lol: Ciao e complimenti!:Saluto:
 

riccardo89

Aspirante Giardinauta
ciao sono riccardo ...volevo farti i mie complimenti....
dovresti mettere delle linfee...sono bellissime...comunque complimenti ....e troppo bello ....anche io vorrei avere uno spazio all'aperto.....mi piacerebbe tanto....
ancora complimenti.....riccardo
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Tartaruga

Ho aggiunto una tartaruga al laghetto.... l'ho erroneamente pescata mentre ero a pesca di pescegatti tinche carpe ecc... ora vive nel mio laghetto. Qualcuno ha consigli?
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
le tartartughe d'acqua sono carnivore!!!Complimenti tanti per il laghetto e il terreno! l'idea del parco è bellissima! Per la tartaruga crea un angolo a parte perchè pesci e gamberi sono sue prede!
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
le tartartughe d'acqua sono carnivore!!!Complimenti tanti per il laghetto e il terreno! l'idea del parco è bellissima! Per la tartaruga crea un angolo a parte perchè pesci e gamberi sono sue prede!

I pesci sono sue prede finao a che dimensione? Perchè di quelli che ho il più piccolo sarà grande come lei, circa 12-15 cm.... Al momento sono 2 settimane che convivono e non vedo problemi.... Fammi sapere

P.S. Non è una di quelle con le strisce rosse sulla testa....
 

tano83

Apprendista Florello
Rossotigra...una domanda..nel laghetto, invece dell fontanella al centro, non avresti potuto fare una piccola "cascata" che scendeva dalla parete?
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Rossotigra...una domanda..nel laghetto, invece dell fontanella al centro, non avresti potuto fare una piccola "cascata" che scendeva dalla parete?

Se guardi le foto dovresti vedere la cascata..... Nella foto dove vedi l'abete a destra vedi che c'e' la cascata..... L'ho fatta appoggiare alla costa della scarpata così sembra che esca dalla terra. :Saluto:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
puoi fare una fotografia della tartaruga?per sapere che specie è!spesso con i pesci grandi non succede nulla a lungo però poi in un attimo basta un morso ed è peccato..
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
puoi fare una fotografia della tartaruga?per sapere che specie è!spesso con i pesci grandi non succede nulla a lungo però poi in un attimo basta un morso ed è peccato..


Farei volentirei la foto alla tartaruga, ma ieri nel cambiare acqua al laghetto non l'ho più vista.... :confuso: Secondo me è uscita per andare in letargo sotto terra..... Può essere?
 
Alto