• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il Mio laghetto!!!!

desi655

Florello
Veramente bello e chissà quanta fatica ti è costato ma quanta soddisfazzione!!!
Complimenti vivissimi!!:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissimo, sempre adorato l'acqua nei giardini, sarà che tengo descendenze arabe, ma lo porto nel sangue, una cosa metterei io, se fossi in te delle belle "Ninfe":D ciao.
 

desi655

Florello
Bellissimo, sempre adorato l'acqua nei giardini, sarà che tengo descendenze arabe, ma lo porto nel sangue, una cosa metterei io, se fossi in te delle belle "Ninfe":D ciao.



Concorodo in pieno!!!Ninfe!!e magari anche qualche giacinto d'acqua (eichhornia crassipes) che costano poco, gli trovi dovunque e fanno dei fiori bellissimi!!!
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ci avevo pensato a qualche pianta.... solo che da me gli inverni sono molto rigidi e poi voglio prima eliminare le alghe che si sono formate nel laghetto..... Ho anche dei pesci dentro: 2 persici sole, 2 pesci rossi ( di cui uno bianco ), 1 persico reale, 3 carpe e 1 scardola......
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Complimenti rossotigra, i tuoi angolini sono molto caratteristici, per non parlare del laghetto: è un posticino veramente ben curato. Mi piace la tua realizzazione, la disposizione dei sassi e la fontana zampillante. Sicuramente integrerai il tutto con altre piante resistenti al freddo (anch'io avevo pensato alle ninfe e ai giacigli, ma purtroppo non so darti altri suggerimenti), d'altronde dalle foto intravedo un curatissimo giardino con tanto di prato...
Ciao
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Complimenti rossotigra, i tuoi angolini sono molto caratteristici, per non parlare del laghetto: è un posticino veramente ben curato. Mi piace la tua realizzazione, la disposizione dei sassi e la fontana zampillante. Sicuramente integrerai il tutto con altre piante resistenti al freddo (anch'io avevo pensato alle ninfe e ai giacigli, ma purtroppo non so darti altri suggerimenti), d'altronde dalle foto intravedo un curatissimo giardino con tanto di prato...
Ciao

Ti ringrazio per i complimenti, il giardino ben curato però ha un difetto.... :burningma l'erba è stata seminata a pasqua, vi sono dei buchi dove non è cresciuta e non ti dico le infestanti..... :cry:
Ora dovrò dedicarmi a tutto il resto del giardino... (1000 m ) :martello: che diciamo è composto da un'argine molto scosceso su cui stò costruendo terrazzamenti e da orto e frutteto..... vedremo cosa ne ricavo...... :confuso:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per le infestanti, spero che i buchi siano pochi. Quindi hai un giardino cospicuo:hands13: , mica un piccolo spazio; così potrai sbizzarirti a piantare alberi (forse dove il terreno è scosceso) e a coltivare la parte destinata all'orticello. Come stai eseguendo i terrazzamenti? Io, nel mio misero e trascurato giardinetto in discesa ho utilizzato pietrame lavico (che fatica :baf: , pietre pesantissime anche se piccole) accatastandole a secco.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Prendo spunto dalla belle foto di questo laghetto per una proposta: perchè non aprire una "discussione" dove inserire tutti i suggerimenti e consigli per chi voglia realizzare un laghetto artificiale?
Che ne so: profondità, ampiezza, sistemi per il "ricliclo" dell'acqua, esposizione, piante consigliate, e poi (benvengano!) foto di alcune realizzazioni.

Prima di inseriere questa "richiesta" ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non si trova nulla di così organico.
Grazie e buona giornata a tutti.
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per le infestanti, spero che i buchi siano pochi. Quindi hai un giardino cospicuo:hands13: , mica un piccolo spazio; così potrai sbizzarirti a piantare alberi (forse dove il terreno è scosceso) e a coltivare la parte destinata all'orticello. Come stai eseguendo i terrazzamenti? Io, nel mio misero e trascurato giardinetto in discesa ho utilizzato pietrame lavico (che fatica :baf: , pietre pesantissime anche se piccole) accatastandole a secco.

Per creare i terrazzamenti ho utilizzato i tronchi del vecchi cedri del libano che infestavano l'argine ( erano anche infestati dalla processionaria ).
Il mio argine ha un dislivello di 10m circa quindi piantare alberi diventa poi dura curarli. Già per tagliare l'erba solo dell'argine ci vogliono 4 ore con decespugliatore. Magari domani posto le foto dell'argine così hai un'idea del problema. Orticello e frutteto diciamo che sono quasi a posto.... se non fosse che devo rifare il contenimento del terreno. Poi come se non bastasse continuano a venirmi su erbacce miste al resto così non capisco mai sino a che non è ben cresciuto ciò che ho seminato, cosa è buono o meno. Poi davanti al prato ho anche lì dei terrazzamenti aiuola con piante... magari se vuoi posto anche quelle. Fammi sapere cosa e se vuoi vedere. Ciao
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Per creare i terrazzamenti ho utilizzato i tronchi del vecchi cedri del libano che infestavano l'argine ( erano anche infestati dalla processionaria ).
Il mio argine ha un dislivello di 10m circa quindi piantare alberi diventa poi dura curarli.
Beh, certo, se il dislivello è così elevato piantare alberi potrà dare problemi nella loro cura (ovviamente dipende dal tipo di pianta), anche se comunque sarebbero di grande aiuto per frenare e tenere il terreno scosceso. Non riesco a capire però con quale struttura hai eseguito la costruzione delle terrazze utilizzando i soli tronchi di cedro. O tali tronchi sono immensi o magari avrai integrato con altri materiali, se gentilmente hai sotto mano qualche piccola foto mi aiuteresti a capire.
Ciao
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Beh, certo, se il dislivello è così elevato piantare alberi potrà dare problemi nella loro cura (ovviamente dipende dal tipo di pianta), anche se comunque sarebbero di grande aiuto per frenare e tenere il terreno scosceso. Non riesco a capire però con quale struttura hai eseguito la costruzione delle terrazze utilizzando i soli tronchi di cedro. O tali tronchi sono immensi o magari avrai integrato con altri materiali, se gentilmente hai sotto mano qualche piccola foto mi aiuteresti a capire.
Ciao

Adesso mi limito a spiegarti stasera faccio le foto e domani le posto.

Comunque, per capirci.... Ho tagliato le piante ad un'altezza di 1 m 1,5 da terra. Ho sramato gli alberi e ho appoggiato i tronchi tagliati a quelli radicati nel terreno. Ovvero ho usato la base delle piante come appoggio per i tronchi trasversali. Poi ho inserito una guaina ( quelle che usano per le fondamenta delle case ) dietro ai tronchi dalla parte del riempimento. Poi ho messo un piccolo strato di calcinacci sul fondo verso valle così da far drenare bene l'acqua in eccesso. Poi ho riempito con la terra. In tutto per ora ho realizzato solo 2 terrazzamenti, lunghezza totale 10 - 12 m e larghezza 1,5 - 2. Domani comunque se non diluvia questa sera ti posto qualche foto.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione, un' idea di massima sono riuscito a farmela. E' una costruzione imponente (10-12 m di lunghezza, è una portaerei, non una terrazza...) scherzi a parte e complimenti dovuti per l'abilità e la tecnica, aspetto qualche foto, chissà che non possa prendere spunto per sistemare quelle piccole terrazze preistoriche che ho costruito da poco.
Ciao
 
Bellissimo, sempre adorato l'acqua nei giardini, sarà che tengo descendenze arabe, ma lo porto nel sangue, una cosa metterei io, se fossi in te delle belle "Ninfe":D ciao.


Prego, datemi una spiegazione : volete metterci le ninfee o le " Ninfe"?. Per il secondo caso ( che è quello che mi interessa ) io suggerirei le Pegee ninfe delle fonti e le Limniadi, ninfe dei laghi e degli stagni.
Attendo notizie speranzoso.
:Saluto: :Saluto:
 
Alto