• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo giardino con pozzo antico

lamantino

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti gli internauti di questo forum,
volevo condividere con voi la progettazione di un angolo del mio giardino che è ancora un caos. Ho iniziato in questi giorni la realizzazione (a tempo perso) del pozzo stile antico con pietra che ho raccolto personalmente. nello stesso angolo volevo inserire dietro al pozzo una vasca (pvc) per realizzare un piccolo laghetto. Ai bordi del pozzo pensavo di collocare delle piante come lentischio e mirto. Cosa ne pensate? qualche consiglio su come realizzare il laghetto?
queste sono le immagini della parte di giardino che voglio trasformare...

http://s1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/?albumview=slideshow
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
prim a di mettere altre piante ti conviene fare un pò di ordine e diserbare tutte le infestanti che hanno preso il sopravvento sul prato ... poi vedi le piante da lasciare ( mi sembrano già tantissime) io non andrei a fare un laghetto perchè lo spazio è gia piane così con me ci vogliono solo delle buone cure.....
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
in effetti forse lo spazio è un po' ristretto per un laghetto ma mi piace l'idea, anche perchè non avrei altro spazio in cui realizzarlo. dietro il pozzo il prato non è mai esistito, sarebbe da fare, ma purtroppo quando ho fatto il prato nel resto del giardino non ho previsto l'irrigazione in quello spazio. tuttavia dietro il pozzo ho fatto uscire un tubo che è collegato alla rete idrica e potrei sfruttarlo. la mia idea era di creare un angolo dove limitare al massimo la manutenzione, con l'aiuola sotto il ciliegio e poi dei sentieri di sassolini bianchi sul terreno, ma non ho ancora chiaro come realizzarlo, ed è per questo motivo che ho scitto sul forum.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
una bella differenza rispetto al resto del giardino ... quindi se non vuoi mettere il prato io cambiere il progetto e al posto del prato metterei della ghiaia con dei ciottoli.... io cmq il laghetto non lo farei ... vedi tu ... l' importante è fare un bel po di pulizia .
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
considerando che si tratta di una decina di mq, come si potrebbe organizzare lo spazio con ghiaia e ciottoli? il piccolo limone al centro andrebbe via e penso di non sostituirlo con altre piante visto lo spazio davvero ridotto, al limite solo un mirto e/o lentischio sulla parte sx del pozzo. Ma ci sono delle controindicazioni per fare il laghetto in quella posizione/esposizione?
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
non c' assolutamente alcuna controindicazione e fare il laghetto solo che metterlo li sembra una cosa molto artificiale ... secondo me poi vedi tu
 

lamantino

Aspirante Giardinauta

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece io vedrei in quel piccolo Prato un bel laghetto . .con una forma diverse ovale delle pietre grandi piatti bianchi. . .dove ci si può sostare a mirare i giaccinti d acqua o qualche specie di fior di loto. . .bastano solo minimo 70 cm di profondità . . .verso la parte del cancello ci metterei delle siepe profumate che spesso stan in fior durante l inverno . . .ottimo la pianta del limone li vicino magari un altro alberello di frutta se ce spazio ancor meglio e poi a gusto e volontà decorarlo nell insieme con fiori . . Bulbi e così via
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
per scardan2: il muro di confine pensavo di coprirlo con qualche pianta colorata alla base e un falso gelsomino a coprire il pezzo di rete sopra il muro (uno l'ho già piantato dietro il ciliegio)
per MaryFlowers: cosa intendi per siepi profumate? tieni conto che sotto il ciliegio è già presente una lavanda, due piante di timo e un rosmarino.
il pozzo cmq procede lentamente (ho qualche problema per rendere l'idea della profondità nel bordo, infatti sto valutando di alzarmi un pochino solo nel bordo) xchè nel frattempo ho dovuto potare la siepe, tagliare il prato e andare anche al lavoro....:D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il rosmarino potrebbe essere un ottima siepe profumata la mia e' divenuto diversi arbusti alti due metri quasi. . .il profumatissimo timo simile all origano non ti drovra' mai mancar! E' buonissimo andarlo ad annusar per metterti sempre di buon umor ( anche l aneto il finocchitto selvatico ha questa caratteristica. . .ci andrebbe anche la salvia sotto il ciliegio?( per il mal di denti e denti puliti non si sa Mai. . .)e se ce proprio un altro po' di spazio . . .non far mancar la Melissa o il geranio orientale . . .ti improfuma tutto intorno e in più tiene lontano zanzare e altri volatelli di insetti fastidiosi. . .buon proseguimento
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
la salvia sotto l'ulivo c'è già, il timo pure, ho po' di problemi con l'origano che ho già spostato due volte (forse rimane troppo in ombra); però la Melissa e il geranio oriaentale...:ciglione:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
questo sera ho piantato altri 2 rincospermum ai bordi del muro grigio dietro il pozzo; sarebbe meglio farli crescere con un grigliato dietro in modo che coprano tutto il muro o è sufficiente che si arrampichino sulla rete metallica sopra il muro?
a proposito falso gelsomino e rincospermum sono la stessa pianta?
ho notato che vi è differenza tra il primo che ho comprato e gli altri due (li ho comprati in due vivai diversi); nel primo le foglie sono più verdi e più larghe, mentre gli latri due hanno le foglie più affusolate e mezzo rosse e mezzo verdi (il primo era al coperto mentre gli altri due erano all'aperto);
cosa ne pensate?:boh:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse appartengono alla stessa famiglia :confuso: . . .drovrebbero come regola dopo superati circa un metro andar da solo sul muro se no li indirizi tu potandoli te man mano . . .sono arbusti. .se fossero come edere avrebbero bisogno di una rete di sostegno
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che carino . . .e che belle pietre rustiche . . .magari di dietro ci andrebbe bene delle piante alte ma vicino e attorno al pozzo piante basse . . .così si vede il pozzo e nell insieme sembrera' una composizione fantastica
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao Mary, sono contento che il pozzo ti piaccia, ti posto il link delle piante che ho messo nel muro che sta dietro:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2746_zps7dc8064f.jpg

a proposito, ho detto a mia moglie che avevo intenzione di mettere un plumbago e mi ha risposto che a lei non piace:boh:
avresti qualche altra idea per le piante da mettere intorno al pozzo? io pensavo di potare basso l' ibyscus che si trova sulla sinistra e metterci a fianoc una pianta bassa tipo mirto, mentre sulla destra vorrei creare una sorta di entrata con un arco e un rampicante in modo da creare una separazione tra gli ambienti. cosa ne pensi?
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ho quasi finito il rivestimento del pozzo in pietra, ora mi manca l'arco...vorrei un arco in ferro con un gancio a cui poter appendere un secchio così da aver l'impressione di un vecchio pozzo. In giro non ho trovato niente di prefabbricato perciò ho deciso di chiedere ad un fabbro di relaizzare l'arco a misura. Qualcuno ha qualche suggerimento su come realizzare l'arco o su dove trovare articoli del genere?
grazie e un saluto a tutti voi
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Ciao lamantino bello il lavoro che stai facendo....io sul muro avrei messo una tapezzante tipo vite americana
43668332450b123d0c05.jpg

o vite canadese
vitecanada.jpg

d'inverno si colorano tutte due di rosso e sono uno spettacolo
 
Alto