Se qualcuno guardando le foto del mio terreno ha consigli, suggerimenti ecc... si faccia avanti!!! :hands13:
scusate se rispondo solo ora ma sono stato via un po' e guarda che enorme mole di messaggi in poco tempo.
io da esperto laureato ti proporrei, un bel boschetto, il più naturale possibile, soluzione ideale credo per te, visto che sistemerebbe definitivamente la scarpata in maniera molto esteticamente valita ed economicissima. prendi i semi dagli alberi più vicini e imita il più possibile i boschi più vicini e poi li arricchisci con le specie che ti piacciono di più, tra gli alberi spontanei puoi aggiungere qualcuno che ti piace o ti è utile come un noce o che ti piace come un gikgo o un liriodenron o una davidia, ti crei un bel sottobosco a tuo piacimento con le bulbifere che ti piacciono e così via. questi alberi cresceranno lo stesso in mezzo alle varie erbacce per soppiantarle piano piano, fino a farle scomparire del tutto.
quello del boschetto autocnono+giardino è qualcosa che mi piace molto, un tempo era molto ricercato nelle ville nobiliari e ad oggi chiunque ha almeno un giardinetto ma chi può vantare almeno un boschetto nella sua propietà? poi è un boschetto migliorato con le essenze più gradite.