• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

america

Maestro Giardinauta
Gulp... Posso chiederti come mai non tornerà mai alla situazione iniziale? Adesso il cane e chiuso nel recinto fino a che non germinano i semi... Se alla fine tornò alla situazione prima dei lavori a cosa e servito tutto questo?

Mi sono spiegato male.
Intendevo dire che con un cagnone come il tuo che gira sul giardino a mio avviso avere un prato perfetto è molto difficile. Io gia con tre gatti che girano sul mio giardino faccio fatica a contrastare le pisciate..... traseminato due settimane fa ora mi ritrovo con altre machie di pisciate (poche per fortuna)
Mentre se non lo fai più pascolare sul prato sicuramente tornerà al suo splendore!

Borghese

Giardinauta
Ahhhhhh ok... Mi hai fatto venire un malumore guarda... Questo praticello era una mia scommessa personale quando ho fatto carte false per prendere una casetta con giardino per la mia bambina, e sto mettendo a rischio il mio matrimonio per seguirlo!!

Comunque lo so che con il cane in giro averlo immacolato e impossibile, a me ora interessa che si riprenda quanto prima e meglio possibile dalle operazioni fatte ieri, poi per le successive pisciate mi organizzerò in modo diverso, cercando di portarla fuori il più possibile ed evitare quindi che la faccia dentro...

A prescindere da tutto, dalle foto, che te e pare del lavoro svolto?
Quanto impiegheranno i semi a germinare ?

Un idea che mi veniva in mente per il futuro, era quella di impiantare delle zolle al posto delle successive bruciature, di una qualità poi resistente (ammesso che esista) tipo zoysia o cynodon..

Certo mi ritroverei con che tipi di erba diversi nello stesso prato.. Lo so...

america

Maestro Giardinauta
Il lavoro è stato fatto molto bene!
Nel giro di 15 gg la festuca sarà germinata quasi tutta, mentre la poa è più lenta. Io ho fatto una operazione simile alla tua in un pezzo di giardino tagliando però rasoterra (nel vero senso della parola, si vedeva il top soil) e poi manualmente ho fatto un verticut di qualche cm per eliminare il più possibile l'effetto dell'antigerminante.
Seminato tre settimane fa esatte. Ad ora è tutto come nuovo quasi.

Per il discorso zolle di altre cultivar passo la palla agli esperti.... :D

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ok... Speriamo bene!

P.s

Grazie per l'incoraggiamento!!!

Ok speriamo bene

P.s

Grazie per l'incoraggiamento!!!

mi sta venendo un dubbio atroce... influirà negativamente il fatto che non ho dato lo starter in fase di trasemina, ma solo quello azotato ?

Ultima modifica di un moderatore:

Borghese

Giardinauta
bene....ahhhhh se non ci foste voi a rasserenarmi... mi aspettano adesso lunghe passeggiate con la cagnona in attesa che nasca tutto...

Borghese

Giardinauta
ciao a tutti ragazzi.... oggi è il 10gg da quando ho fatto l'arieggiatura, la concimazione azotata e la trasemina delle zone urinate dal cane, che dire, il prato sembra si stia riprendendo alla grande dallo stress dell'arieggiatura, sarebbe anche da tagliare, invece nelle zone traseminate ci sono i filini di erba nuova, come mi comporto ? posso passare l'elicoidale o è meglio aspettare ancora ?
Fino ad oggi, dal 4 ottobre, ho irrigato 3 volte al giorno (9:00-12:00 e 15:00) 5 minuti a ciclo.
Continuo cosi o diminuisco le irrigazioni ?

Che ve ne pare ?!?

Foto di oggi :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5934610500919743041

Foto del 04 Ottobre :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5931202255927004513

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a seconda dee temperature che ci sono dae tue parti puoi passare anche a una volta ogni due giorni, per il taglio se ilprato sopravvissuto è arrivato sui 10 cm. taglia...

Borghese

Giardinauta
Ok green.. Forse 10 cm ancora non è arrivato ma manca poco... Un paio di giorni e taglio a questo punto...

Per quanto riguarda le irrigazioni, dici ogni due giorni anche tenendo conto della trasemina? Sono passati 10gg, dici che quello che doveva germinare e germinato ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Continuo cosi o diminuisco le irrigazioni ?
Assurde le temperature dalle tue parti! Comunque sia secondo me dal we puoi ridurre a 1 volta al dì per ancora una settimana, poi secondo me non servirà più irrigare (o al massimo se vedi il terreno parecchio secco bagna ogni tanto con la canna dove hai traseminato)

Che ve ne pare ?!?
Tutto ok, procede bene.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ah ah cigolo... Qua si sta bene, temperature ottime, vino e carne buona... Niente smog...
Mollate tutto e venire qua vi ospito molto volentieri!!!

Ok per le irrigazioni ridurrò gradatamente come mi avete consigliato...
A sto punto aspetto il week end per tagliare così lavoro su prato asciutto!

P.s
Ma quando mi dici di non irrigare più intendi proprio spegnere l'impianto e non fornire neanche i 15mm ogni tre giorni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quando mi dici di non irrigare più intendi proprio spegnere l'impianto e non fornire neanche i 15mm ogni tre giorni?
Qui trovi il calcolo dell'ET degli ultimi giorni, così ad occhio (il consumo dell'erba corrisponde a circa l'80% di quel valore) attualmente sarebbe sufficiente irrigare un prato maturo ogni ca 6-7gg se in pieno sole.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok... bello quel sito Cigolo !! Molto interessante...

allora mi regolo così, adesso riduco le irrigazioni 1 volta al giorno 5 minuti per l'erba nuova, fine settimana taglio, e da settimana prossima imposto una volta ogni 7gg, poi se vedo che sparisce il sole allungo anche a 10gg...

Borghese

Giardinauta
Ragazzi piccolo consiglio... ma io, visto le temperature che ci sono nella mia zona, quando lo devo dare l'antistress ? Fine ottobre o direttamente novembre ?

E se fosse novembre, posso fare un altra concimazione azotata o è meglio di no ?

(Ho arieggiato, traseminato e concimato con super turf bottos il 4 ottobre e domani faccio il taglio)

Borghese

Giardinauta
Oooook... Domani vi posto qualche foto!
Ho fatto il primo taglio a 5,5 cm e ora lunedì scendo a 4,5 ma mi si sta riprendendo alla grande, bel colore e bello fitto!
Peccato che durerà poco... Appena libero il cane...

Borghese

Giardinauta
Eh lo so... Ma se vai a vedere le foto appena finita l'arieggiatura e raccolto il feltro, mi era venuto un malumore mamma mia....

Per il cane... A natale lo arrostisco così risolvo il problema!! Ah ah ah poverina....

Alto