• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Il loietto è il primo a nascere, per cui... :D


Approfitto ancora di questo topic per non aprirne un altro, e chiedo scusa all'autore!

Ho bisogno di un consiglio spassionato, ero partito per acquistare la zoysia yaponica in rotoli, ma la devono portare da molto lontano rispetto alla mia regione, e i costi mi aumentano un pochetto.
Invece avrei la possibilità di prendere "in casa" il mix Roma della Bindi, Festuca Arundinacea e Poa Pratensis.

So benissimo che sono due cose completamente diverse, però dico, come la vedreste nella mia zona ? Ricordo che sono prov di Cagliari, e ho l'impianto di irrigazione.

Farei una stupidaggine a metterla ?!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è una stupidagine se prepari in modo corretto il top su cui poserà, e poi ti studi un buon piano di manutenzione -alimentazione cui apportare modfiche la dove fosse necessario
 

Borghese

Giardinauta
Allora green ormai ho preparato tutto.
Ho circa 100 mq da destinare a prato, l'ho lavorato tutto l'inverno con la motozappa a una profondità di circa 20 cm, ho apportato circa 4 mc di sabbia silicea 0-4, ho fatto l'impianto di irrigazione, ho incorporato fresando circa 20 kg di stallatico pelletato, ho livellato e ripianato il tutto, ora sono pronto a stendere i rotoli. Il terreno di partenza era un po' argilloso ma lo dovrei avere sciolto per bene... Mi sa che domani rifaccio un test però...
Per il resto, a livello di manutenzione in cosa si discosta da una macro come la zoysia o il cynodon ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E qui si apre un modo per cui ti "sgancio" dall'altro tread.

La differenza principale tra micro e macro terma è data dal loro nome :D

Le microterme preferiscono un range climatico più fresco prospernado bene in un arco di temeprature che possono andare dai 10-12°C fino ai 26-27°C fuori da questi limiti entrano prima in fermo vegetativo poi in sofferenza quindi anche per loro subentra la dormienza, ci sarà pure un motivo per cui sono anche chiamati prati INGLESI :lol:

Le macroterme al contrario hanno un range vegetativo compreso tra i 20-22°C fino ai 35-36° anche per loro sforando questi limiti entrano prima in sofferenza e poi in dormienza

Quando un prato entra in sofferenza diventa facile preda di patogeni (un po' come un uomo gracile e malaticcio che si prende qualunque malanno capiti a tiro). Anche le macro si ammalano per carità ma la loro capacità di recupero e molto elevata.

per le microterme il discorso invece è un po' diverso e bisogna cercare di "aiutarle" a superare il epridoo più stressante per loro, l'estate. Diciamo anche che nelle zone più calde è normale parlare di contenere il danno perchè per quanto in salute un prato di micro a luglio con 36-38° cercherà comunque di proteggersi entrando in dormienza ma le concimazioni e soprattutto l'acqua glielo impediranno , sono allo studio nuove cultivar di festuca e poa pratensis che tollerano sempre meglio il caldo e anche se sono stati fatti grandi passi avanti negli ultimi anni ancora non possiamo dire di aver centrato l'obbiettivo, comunque per maggiori info sui prati di micorterme leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html e come sempr eper dubbi e perplessità siamo tutti a disposizione! :D

A naso dovrai aggiungere ancora sabbia, anche se ammetto di non ricordare qual'era la situazione di partenza del tuo terreno
 

Borghese

Giardinauta
E qui si apre un modo per cui ti "sgancio" dall'altro tread.

La differenza principale tra micro e macro terma è data dal loro nome :D

Le microterme preferiscono un range climatico più fresco prospernado bene in un arco di temeprature che possono andare dai 10-12°C fino ai 26-27°C fuori da questi limiti entrano prima in fermo vegetativo poi in sofferenza quindi anche per loro subentra la dormienza, ci sarà pure un motivo per cui sono anche chiamati prati INGLESI :lol:

Le macroterme al contrario hanno un range vegetativo compreso tra i 20-22°C fino ai 35-36° anche per loro sforando questi limiti entrano prima in sofferenza e poi in dormienza

Quando un prato entra in sofferenza diventa facile preda di patogeni (un po' come un uomo gracile e malaticcio che si prende qualunque malanno capiti a tiro). Anche le macro si ammalano per carità ma la loro capacità di recupero e molto elevata.

per le microterme il discorso invece è un po' diverso e bisogna cercare di "aiutarle" a superare il epridoo più stressante per loro, l'estate. Diciamo anche che nelle zone più calde è normale parlare di contenere il danno perchè per quanto in salute un prato di micro a luglio con 36-38° cercherà comunque di proteggersi entrando in dormienza ma le concimazioni e soprattutto l'acqua glielo impediranno , sono allo studio nuove cultivar di festuca e poa pratensis che tollerano sempre meglio il caldo e anche se sono stati fatti grandi passi avanti negli ultimi anni ancora non possiamo dire di aver centrato l'obbiettivo, comunque per maggiori info sui prati di micorterme leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html e come sempr eper dubbi e perplessità siamo tutti a disposizione! :D

A naso dovrai aggiungere ancora sabbia, anche se ammetto di non ricordare qual'era la situazione di partenza del tuo terreno

beh diciamo che sulla carta non dovrei avere dubbi in favore della macroterma, sopratutto per le temperature della mia zona che in estate sono davvero alte, e noi il giardino lo viviamo da aprile a ottobre...

Per quanto riguarda la composizione del top, purtroppo non potevo aggiungerne di piu per via del livello con i camminamenti, mi avrebbe sballato tutto, avrei dovuto far portare via terra, insomma, tutto un altro lavoro.

Questo è il test che avevo fatto prima di iniziare i lavori :

Vedi l'allegato 138300

Questa è la sabbia che ho usato :

http://forum.giardinaggio.it/attach...-imageuploadedbytapatalk1364473835.734950.jpg

Cmq domani rifaccio il test e posto il risultato
 

antarix

Aspirante Giardinauta
eeh borghese i tempi si restringono è giustamente l'idea di posare rotoli per mantenere la promessa alla bimba è la più logica!
io penso però che la fretta porta solo a pentimenti ,soprattutto in questi casi!
medita medita:D
 

Borghese

Giardinauta
Antarix proprio tu me lo dici?!? Ma non hai piantato microterme anche tu ?!? :):):)

Cmq ormai ho deciso ragazzi, al di la della fretta, che è anche relativa, e anche un discorso economico, e in questo momento preferisco espormi meno e prendere un prato di festuca, che cercherò di far sopravvivere il più possibile, se poi tra uno o due anni morirà.. Allora magari sarò più tranquillo e cambierò sponda orientandomi sulla zoysia.
Vengo da un prato di cynodon e me ho già apprezzato la robustezza... Ora vediamo come va con la micro, e vi dirò,, nonostante la zona e le temperature, qua molti hanno microterme, e reggono abbastanza bene, e sopratutto c'è l'hanno verde tutto l'anno, a differenza mia che d'inverno ingialliva...

È poi io ho un arma in più rispetto agli altri, ho voi.. Fonte inesauribile di esperienza, consigli e passione...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Antarix proprio tu me lo dici?!? Ma non hai piantato microterme anche tu ?!? :):):)

...
è proprio per questo che te lo dico!!!!:D
no a parte gli scherzi io lo dicevo nel senso che ti vedevo ben orientato sulle macro indipendetemente dalla CV,e avevo capito che il cambio di decisione fosse per la fretta di posare.....solo per quello!
 

Borghese

Giardinauta
Guarda, lo sono ancora, orientato verso le macro intendo.
In questo momento però sopraggiungono un paio di problemini che mi spingono a provare il miscuglio di festuca e poa, e sono curioso di vedere come va.
Poi ripeto, sono consapevole che potrebbe non durarmi anni come una macro... Staremo a vedere...

Piuttosto, ho bisogno di una info tecnica per non avere sorprese :

Quanto è alta/spessa una zolla di prato pronto mediamente? Intendo tra erba e terra naturalmente..
 

antarix

Aspirante Giardinauta
è se posi mi sà che qualcosa la devi asportare ,per andare a filo con la pavimentazione.....credo 2/3cm la zolla !
ma è solo una supposizione ,attendi dati certi!
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, siamo alla fine di tutto ! Ho appena ordinato 100 mq di prato in rotoli dalla Bindi, varietà Roma, miscuglio di Festuca arundinacea e poa pratensis.
A questo punto però ho bisogno di chiedervi qualche consiglio su come preparare il letto di posa, per essere pronto poi a posare i rotoli stessi, nello specifico :

1) Considerato che ho già incorporato sabbia silicea e stallatico pellettato, devo spargere un concime starter prima di posare i rotoli ? Se si, quale ? E sopratutto, quanto tempo prima ?

2) Devo inumidire il terreno prima di posare i rotoli, o vanno posati sul terreno asciutto e secco ?

3) Non riesco in nessun modo a recuperare un rullo dalle mie parti, l'unico nolo garden che c'era ha fallito, come posso fare ?!?

Insomma, datemi tutte le dritte per non sbagliare nulla, e far si che i rotoli possano attecchire nel migliore dei modi !

Grazie ragazzi, poi appena finito vi posto le foto !!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Considerato che ho già incorporato sabbia silicea e stallatico pellettato, devo spargere un concime starter prima di posare i rotoli ? Se si, quale ? E sopratutto, quanto tempo prima ?
Spargilo immediatamente prima di stendere i rotoli (nulla vieterebe di spargerlo anche dopo ma essendo il fosforo poco mobile nel suolo meglio posizionarlo sotto)

2) Devo inumidire il terreno prima di posare i rotoli, o vanno posati sul terreno asciutto e secco ?
Posalo senza far nulla, bagna abbondantemente dopo

3) Non riesco in nessun modo a recuperare un rullo dalle mie parti, l'unico nolo garden che c'era ha fallito, come posso fare ?!?
Livella il suolo alla perfezione prima di posare i rotoli e guarda questi video

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie mille... La livellata l'ho già data ma ne ridarò un altra il giorno prima... Per il concime starter hai qualche prodotto specifico da consigliarmi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un qualsiasi starter per prati va bene .. compo floranid starter, bottos pro-start, scotts new grass, evergreen semina plus, etc etc.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
"cm 250x40 o da cm 120x40, posti su pallet da 50 mq ciascuno, o altrimenti in Maxirotoli larghi da 60 cm a 110 cm e lunghi fino a 18 mt"

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, mi portano il prato tra lunedì e martedì, quindi non avevo il tempo necessario per ordinare il concime starter online.
Ho girato un paio di consorzi e negozi di giardinaggio, e ho trovato solo questo :

ImageUploadedByTapatalk1368091674.562400.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368091691.955291.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368091709.246543.jpg

È un concime granulare 15 30 10 vi ho fotografato anche la composizione esatta, che ne dite ? Può andare bene come starter ?!?
 
Alto