• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti, e un po' che non scrivo nel topic perché non ho grosse novità da raccontarvi, ma vi leggo sempre e non smetto mai di seguirvi!!

Oggi ho rasato il prato a 4,5 cm è visto che stanotte e domani ha messo pioggia consistente ne ho aprofittato per concimare con l'anti stress, scotts stress control, ne ho dato 3,8 kg per circa 100mq.

Il prato sta abbastanza bene, anche se inizia a soffrire un po' nelle zone in ombra, per es a ridosso dei muri, dove si sta un po' diradando, anche per via delle zampate del cane che strappa via i ciuffi, ma sopratutto perché quando piove le zone a ridosso di un muro che vede poco sole sta molto umido e stenta ad asciugare.

L'unica nota dolente purtroppo e data dal fatto che dopo che sono i germinati i semi dell'ultima trasemina (bottos royal blue) ho notato che hanno una tessitura differente dal mix esistente (Bindi Roma, festuca e poa) e anche un colore meno scuro.
Mi sa che in primavera alla prossima arieggiatura trasemina di nuovo cercando un mix più simile a quello esistente!

Ciao e al prox aggiornamento!!!

america

Maestro Giardinauta
L'unica nota dolente purtroppo e data dal fatto che dopo che sono i germinati i semi dell'ultima trasemina (bottos royal blue) ho notato che hanno una tessitura differente dal mix esistente (Bindi Roma, festuca e poa) e anche un colore meno scuro.
Mi sa che in primavera alla prossima arieggiatura trasemina di nuovo cercando un mix più simile a quello esistente!

Non preoccuparti.
Anche io dove ho traseminato con lo stesso miscuglio, sempre royal blue bottos, vedo delle differenze cromatiche. Infatti le zone appena traseminate sono meno scure e di un verde più brillante.
Il nostro miscuglio è a lento insediamento e ci vogliono mesi perche maturi completamente.....

Borghese

Giardinauta
Uhm ok... E poi dalla tessitura mi sembra sia germinato solo il loietto e non la festuca... Mah.. Ci ripensiamo alla primavera va...

Ora mi basta la preoccupazione per l'allerta maltempo che hanno diramato tra stanotte e domani...

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Uhm ok... E poi dalla tessitura mi sembra sia germinato solo il loietto e non la festuca... Mah.. Ci ripensiamo alla primavera va...

Ora mi basta la preoccupazione per l'allerta maltempo che hanno diramato tra stanotte e domani...

..non mi vorrei sbagliare ma il Royal Blue non contiene Loietto ma solamente Festuca e Poa..forse ha germinato la festuca, la poa è molto più lenta nella germinazione e sviluppo, ricordo una fantastica foto messa da Cigolo, questa:
http://s22.postimg.org/l1l0l1om9/image.jpg

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

america

Maestro Giardinauta

Loietto? :eek:
Il royal blue non contiene loietto.......

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Borghese

Giardinauta
Scusate ragazzi.. Un lapsus!!! Intendevo dire la poa.. Pare sia germinata solo quella perché di festuca non me vedo...

Comunque appena smette di piovere vi posto qualche foto! Magari sbaglio io ma faccio il paragone con il prato esistente...

Borghese

Giardinauta
Ragazzi ora la prossima concimata direttamente in primavera con l'azotata giusto ?!?

Qua da me sono caduti in 24 ore circa 450mm di acqua… devo fare qualcosa di particolare per il prato, o lascio che ci pensi la natura ?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ben ritrovati prima di tutto !! Com'è andato l'inverno ? Io purtroppo non ho avuto tantissimo tempo da dedicare al mio praticello, anche se in effetti c'era ben poco da fare, ma visto che la primavera, dovrebbe riaffacciarsi a breve, sono pronto a rimetterlo in sesto per affrontare una nuova stagione.

Vi dico subito che non è assolutamente messo male, a parte qualche chiazza di bruciatura della pipì del cane, con cui ormai ho imparato a convivere (con le chiazze..con il cane ci convivo già da tempo!!!:):):)) e qualche zona rada a causa di troppa ombra, e troppe scorribande dello stesso quadrupede per inveire contro postini e netturbini, e credo che trovando l'erba e il terreno "indebolito" dalle piogge, a furia di andare avanti e indietro…. l'erba è sparita !!

Poi appena fa una bella giornata vi posto le foto, cmq niente che una buona trasemina non possa risolvere !

Arrivando quindi al dunque, pensavo di operare in questo modo :

1) Iniziare a rasare gradatamente il prato per portarmi attorno ai 2,5/3,5 cm
2) Arieggiatura con Arieggiatore elettrico (Ho sia lame che molle…quale è meglio usare ?!?)
3) Rimozione Feltro con rastrello
4) Trasemina con seminatore/concimatore a carrello
5) Concimazione ad alto titolo di…. ?!?

E qua vengono i primi dubbi :

1) Dovrei fare sia la concimazione azotata per il risveglio primaverile, che quella adatta per favorire la germinazione dei nuovi semi, giusto ? Come mi comporto in merito ?

2) Il prato è stato posato a rotoli a maggio 2013, è il mix Roma della Bindi, quindi festuca arundinacea e pia pratensis, per la trasemina, conoscete qualche marca che abbia un miscuglio il più possibile simile a quella esistente?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà e un saluto particolare a Greenthumb, Cigolo e America !!!

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Borghese, io farei direttamente la concimazione ad alto titolo di azoto, visto che dici che il prato é messo bene e sono solo poche chiazze da traseminare. Mi viene da pensare che facendo una concimazione al alto titolo di fosforo dopo devi aspettare e rischi di arrivare lungo con quella azotata, saltando il periodo in cui il restante prato chiede maggior nutrimento.
Il primo miscuglio che mi viene in mente é il Royal Blue della Bottos.
Poi sentiamo il parere degli esperti ;)

america

Maestro Giardinauta
Anche io farei come suggerito da nitro green.

Io ho seminato il royal blue bottos e pet ora no problem.
Tieni presente che nelle zone più rade per essere maturo al 100% e vederlo in tutto il suo splendore devi pazientare molto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
2) Arieggiatura con Arieggiatore elettrico (Ho sia lame che molle…quale è meglio usare ?!?)
Lame
1) Dovrei fare sia la concimazione azotata per il risveglio primaverile, che quella adatta per favorire la germinazione dei nuovi semi, giusto ? Come mi comporto in merito ?
Usa il primaverile
2) Il prato è stato posato a rotoli a maggio 2013, è il mix Roma della Bindi, quindi festuca arundinacea e pia pratensis, per la trasemina, conoscete qualche marca che abbia un miscuglio il più possibile simile a quella esistente?
Bottos Royal Blue, Tempoverde Blue Country, Everris Performance, etc.
un saluto particolare a Greenthumb, Cigolo e America !!!
:Saluto:

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok grazie a tutti ragazzi!
Ora mi metto alla ricerca di concime azotato e semenza, e poi procedo.

Dite che mi conviene aspettare che le temperature si alzino per fare il lavoro o posso già procedere ?

Alto