• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ragazzi scusate se vi stresso ancora, ma sto ordinando la semenza e il concime su bestprato e mi son venuti due dubbi :

1) Considerato che devo riseminare alcune zone diradate di un prato posato a rotoli che è un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis (Mix Roma della Bindi), prenderò sicuramente il Royal Blue della Bottos, ma mi chiedevo anche se non convenisse prendere anche, in aggiunta, per es il Rinnovaprato, sempre bottos (100% mix di loietti) o Forteprato (50% Festuca Ar. e 50% loietto Perenne) per avere una germinazione veloce, riferita naturalmente al loietto. Potrebbe poi questo dare fastidio alla germinazione della Festuca e della Poa del Royal Blue ?!?

2) Stavo vedendo sulla tabella nel forum, che il minor tempo di germinazione si ha con una temperatura di circa 20°C, ma ancora da me non ci sono queste temperature, e fino alla prima settimana di aprile, abbiamo delle temperature che oscillano tra i 6/8°C e i 16/17°C di massima….

che ne pensate ? Mi conviene aspettare o vado cmq ?!?

Borghese

Giardinauta
incredibile…l'unico problema è mantenere l'acqua in temperatura per tutte quelle ore… cmq avveniristico davvero….

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Le temperature si riferiscono a quelle del terreno e non dell'aria. Secondo me vista la tua posizione e visto il tuo miscuglio lento ad insediarsi puoi traseminare cercando di tenere sempre umido il terreno.
Per dirti che le zone devastate dai merli le ho trasemnate circa due settimane fa e quasi di sono chiuse.

Attendiamo però i primari della clinica. :)

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La cosa beffarda dei mix rigeneranti contenenti loietti e' che germinano anche tra le fessure del marciapiede. Sconsiglio vivamente di alterare la flora presente introducendo un ospite come il lolium in un t.e di festuca e poa. La trasemina deve proseguire con specie uguali e varietà il più possibili simili a quella originale (a meno che tu non stia inconsciamente cercando di variare lungo tempo il prato). Prosegui con il Royal blue.... puoi aspettare anche fino ad inizio aprile. I tempi ormai sono maturi e l'unico aspetto da considerare e' al massimo qualche GG di ritardo nelle germinazione. Rammento inoltre a tutti i traseminatori di Royal blue o similari che il successo nella germinazione e' tanto maggiore quanto il prato risulta diradato.....:)

Borghese

Giardinauta
ok ragazzi…allora vado solo di royal blue e stop.

Il fatto è che la prima settimana di aprile sarà all'esterno, rientrerò il 7, quindi o intervengo adesso, o la settimana dopo il 7.

Adesso stanotte ha piovuto di brutto, e ha messo pioggia tutta la settimana, quindi anche rasare basse, e fare l'arieggiattura con il prato bagnato, mi sembra un suicidio...

Borghese

Giardinauta
Ragazzi il mio distributore di sementi e fertilizzanti, ha dato forfait per il super turf della bottos, non riesce a farselo arrivare.

Ho recuperato questo :

Vebi Istituto Biochimico

che ne dite ? Può andare bene lo stesso ?

perché sennò dovrei ordinarlo online ma almeno 3 gg ci metterà ad arrivare a casa, che ne dite ?

La cosa che mi frena è che la parte azotata è la metà del super turf, 12 contro 25….

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il fatto che la parte azotata sia la metà del super turf sarebbe poco male basterebbe raddoppiare la dose e ci saresti è che è altino di potassio e in questo periodo non dovrebbe essere così alto se poi raddoppi pure la dose...

Borghese

Giardinauta
uhm..quindi mi conviene ordinare online il super turf ?!? Uff… ma cosi rischio che se non mi arriva in settimana, sto tardando molto l'operazione.

Oggi ho rasato basso, a 3,5 cm con l'elicoidale.

Domattina avevo in programma di scarificare, concimare, e traseminare alcune zone, ma così mi salta tutto…. che faccio ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se proprio non vuoii uscire dal seminato...scusa il gioco di parole, utilizza il vebi alla dose di 50g/mq corrispondenti a 6g/mq di N per 2 mesi di crescita. Arriveresti ai primi di Giugno, che dalle tue parti dovrebbe coincidere con l'antistress estivo.

Borghese

Giardinauta
domani se faccio in tempo mi faccio un giro in un altro negozio di fitochimica e vediamo se trovo qualcosa di più adatto, sennò farò come dici tu white…

Cmq qua da me è uno schifo, negozi che si definiscono specializzati, che pur di vendere ti rifilano qualsiasi cosa, pensate che sono entrato in un negozio, ho chiesto espressamente 5kg di concime azotato a lenta cessione per prati verdi….questo torna e mi mette sul bancone un concime di un marchio sconosciuto, npk 9-45-15….

Io lo guardo incredulo… e gli faccio notare che questo ha la parte azotata molto bassa, la parte di fosforo molto alta, e quindi non va bene per le mie esigenze e per il periodo climatico in cui ci troviamo, e sapete che mi dice questo ?!?

"….. lascia perdere l'azoto, che brucia l'erba, qua prendono tutti questo… è un azienda seria, ci stiamo trovando bene…."

Li mi sono crollate le braccia in terra…ho salutato e me ne sono andato !

Vi rendete conto da chi sono circondato ?!?

Sono costretto a prendere tutto online, pagando spedizioni e non finire, e stavolta ho cannato con il tempo, e sono in ritardo… spero domani di trovare qualcosa di decente !!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
... cosa non si fa pur di non far uscire il cliente a mani vuote ... sappi comunque che è una cosa molto comune sigh

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Dopo un anno di questi episodi io e la mia rivenditrice siamo arrivati ad una pax utile per entrambi: io le ordino quello che desidero con tutte le specifiche e lei me lo procura....tanto quello che ti serve (con le specifiche dettagliatissime) te lo dicono qua' ))

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo un anno di questi episodi io e la mia rivenditrice siamo arrivati ad una pax utile per entrambi: io le ordino quello che desidero con tutte le specifiche e lei me lo procura....tanto quello che ti serve (con le specifiche dettagliatissime) te lo dicono qua' ))
:hands13::hands13::hands13:.......:love_4:

Borghese

Giardinauta

Credo tu abbia centrato in pieno il punto, mi spiego meglio.

Più di una volta, ho avuto la sensazione, in questo tipo di negozi, che non amino molto il cliente preparato, che piomba li, e chiede espressamente quel tipo di prodotto, con quelle determinate caratteristiche, e magari anche di quel determinato marchio o similare.

Prediligono più il cliente che va li, e molto vagamente spiega che cosa gli serve, cosa vorrebbe fare, in modo che loro si sentano liberi di vendere qualsiasi cosa.

Io che invece vado li, preparato, grazie ai vostri consigli, e chiedo esattamente quello che voglio, quasi do fastidio, perché sanno benissimo che se non hanno quello che cerco, me ne esco a mani vuote, e loro non mi possono appioppare niente ….

Quando sono andato a prendere i semi, in un altro negozio, chiedo espressamente royal blue della bottos, 2 scatole da 1 kg.

La tipa mi fà… "Cosa deve fare" ?

E io… " devo fare una trasemina in alcune zone diradate, perché ?!?"

E lei…. "Nooooooooo…….per le trasemine devi usare il venere….."

Le ho spiegato candidamente, che non può dirmi cosa dev usare, se non sa ne che miscuglio ho attualmente, ne quali sono le mie esigenze, ne se il prato si trova al sole, in ombra, niente di niente… mi son fatto dare il royal blue e me ne sono andato via…

Beh volete sapere dove stava l'arcano !? Che di Bottos Venere aveva solo sacchi da 25kg….a pensar male a volte ci si azzecca!!!

Cmq per ritornare in topic :

Oggi ho scarificato, raccolto la risulta, ripassato con l'elicoidale per cimare l'erba pettinata, e pulito per bene il tutto.
Domani mattina vado alla ricerca del super turf o qualcosa di similare…che dio me la mandi buona !!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io che invece vado li, preparato, grazie ai vostri consigli, e chiedo esattamente quello che voglio, quasi do fastidio, perché sanno benissimo che se non hanno quello che cerco, me ne esco a mani vuote, e loro non mi possono appioppare niente ….

Quando sono andato a prendere i semi, in un altro negozio, chiedo espressamente royal blue della bottos, 2 scatole da 1 kg.

La tipa mi fà… "Cosa deve fare" ?

E io… " devo fare una trasemina in alcune zone diradate, perché ?!?"

E lei…. "Nooooooooo…….per le trasemine devi usare il venere….."

Le ho spiegato candidamente, che non può dirmi cosa dev usare, se non sa ne che miscuglio ho attualmente, ne quali sono le mie esigenze, ne se il prato si trova al sole, in ombra, niente di niente… mi son fatto dare il royal blue e me ne sono andato via…

Beh volete sapere dove stava l'arcano !? Che di Bottos Venere aveva solo sacchi da 25kg….a pensar male a volte ci si azzecca!!!

Cmq per ritornare in topic :

Oggi ho scarificato, raccolto la risulta, ripassato con l'elicoidale per cimare l'erba pettinata, e pulito per bene il tutto.
Domani mattina vado alla ricerca del super turf o qualcosa di similare…che dio me la mandi buona !!!
Per rimanere in tema, quando ero agli albori della mia esperienza pratologa (1999) avevo un prato :boh: che in estate era diventato giallino, mi sono recato in un consorzio e mi hanno riferito che il problema era la mancanza di ferro. Allora, il gentile commesso mi ha venduto solfato ferroso e mi ha detto che dovevo buttarlo a manciate sul prato......risultato (con 35°C) è morto!!!!
Allora sono tornato a riferire e il gentile commesso mi ha detto che era un fungo e mi voleva vendere un anticrittogamico. Ho risposto: "grazie....ci penso un pò!" e da allora non mi hanno più visto.
Poi mi son messo a studiare..............

Borghese

Giardinauta
Incredibile....niente da fare, il meglio che ho trovato e stato il compo blackorn 21 5 10

Che ne dite ? Ormai stavolta e andata così...

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Per rimanere in tema, quando ero agli albori della mia esperienza pratologa (1999) avevo un prato :boh: che in estate era diventato giallino, mi sono recato in un consorzio e mi hanno riferito che il problema era la mancanza di ferro. Allora, il gentile commesso mi ha venduto solfato ferroso e mi ha detto che dovevo buttarlo a manciate sul prato......risultato (con 35°C) è morto!!!!
Allora sono tornato a riferire e il gentile commesso mi ha detto che era un fungo e mi voleva vendere un anticrittogamico. Ho risposto: "grazie....ci penso un pò!" e da allora non mi hanno più visto.

Roba da matti....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Borghese

Giardinauta
Oggi ho sparso 4 kg di concime compo blaukorn 21 5 10, e bagnato 30 minuti a zona.

Domani trasemino le zone diradate con royal blue bottos e ricopro con velo di terriccio di prati vigor plant composto da torba e sabbia silicea.

A domani le foto….

P.s.

Certo che vedere il mio prato ogni volta dopo la scarificatura è un colpo al cuore eh….

cigolo

Esperto Sez. Prato
:lol::lol:
Anch'io ho iniziato ad interessarmi del prato per necessità ... il resto già lo sapete, nel giro di qualche anno ne sono diventato dipendente e ora girovago per i vari reparti della clinica :)

cigolo

Alto