• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Nelle zone pisciate dal cane, devo togliere l'erba secca, e un pò di terra, metterci un pò di terriccio e i semi, o ci devo mettere anche sabbia ? (Posso eventualmente preparare il mix di terra, semi e sabbia, in un secchio, e poi andare in giro per il prato a riempire le buche bruciate ?!? )
Arieggia il prato col macchinario poi prendi il rastrello e insisti (per insistere intendo grattare bene fino a smuovere un po il suolo sottostante) sulle zone bruciate dalle pisciate di cane. Una volta ripulito il tutto dai residui spargi le sementi, ricoprile con un velo (solo un velo, non serve e non devi creare un grosso spessore) di terriccio per prati (o terriccio normale mescolato a sabbia) e pressa col piede. Puoi anche preparare un mix di terriccio e sementi anche se secondo me ti conviene procedere come sopra descritto.

2) Una volta riseminato e concimato, posso, con un carrello spandiconcime, farmi un giro per il prato a spolverare terriccio e/o sabbia ?
Si.

3) Con le irrigazioni come mi comporto ? Mi comporto come in fase di semina ? E il resto del prato non soffrirà !?
L'erba esistente tratterrà l'umidità, è sufficiente irrigare per qualche giorno un po più spesso del solito (max una volta al dì la mattina se fa caldo e c'è vento), nelle zone delle pisciate invece irriga con la canna quando le vedi seccare.
E' ok.

cigolo

Borghese

Giardinauta
bene cosi !

Grazie come sempre Cigolo !!! Appena fatto vi posto i risultati

Ragazzi sto cercando online un concime ad alto titolo di azoto, da dare al prato in occasione del programma di manutenzione che darò a giorni.

Però ditemi la verità... devo per forza prendere il bottos super turf da 70€ a sacco ?!? Non c'è una valida alternativa da spendere un pò meno ?!?

tipo questo :

SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2

oppure non so... ditemi voi...

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi sto cercando online un concime ad alto titolo di azoto, da dare al prato in occasione del programma di manutenzione che darò a giorni.

Però ditemi la verità... devo per forza prendere il bottos super turf da 70€ a sacco ?!? Non c'è una valida alternativa da spendere un pò meno ?!?

tipo questo :

SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2

oppure non so... ditemi voi...
Certo che va bene, cosa vuoi di più dalla vita......tranquillo!!!!:D

Borghese

Giardinauta
ok White... grazie !!!

Posso approfittare per qualche altro dubbio ? (Scusate sono paranoico ma non vorrei fare danni)

1) Domani mi arriva l'arieggiatore, consigliate di andare direttamente a lame, e lascio perdere le molle ?!?

2) Ieri l'ho rasato a 4,5 cm (solitamente lo tenevo a 5m5cm), prima di fare tutto devo scendere a 3,5 o mi fermo a 4,5 ?!? Considerate che nonostante siamo a fine settembre, qua da me, fà ancora caldo di giorno, circa 28/29°C e ora sto irrigando 1gg si 3 no

Mi fermo qua... non vi stresso oltre !!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'arieggiatura conviene sempre abbassarsi un po' di piu' dall'altezza std( questo massimizza l'azione delle lame riducendo i danni al manto erboso presente). Si, vai di lame a sfioro sul terreno, puoi fare un singolo passaggio o incrociarlo a 90°, senza accanirsi. Poi ripassi la rasaerba ed eventualmentevtrasemini, poi concimi ed irrighi con 15 mm d'acqua....poi stappi una birra e ti disseti.(Guarda il meteo, se la prossima settimana prevedono piogge, allora puoi agire, altrimenti aspetta ancora un po')

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Io la semina lho fatta a mano ma ho molto meno prato... Il ricoprire col terriccio invece mi da sempre problemi... Non riesco ad essere uniforme! Non pensavo si potesse dare con lo scpargi concime

Inviato dal mio GT-P3100

Borghese

Giardinauta
Per l'arieggiatura conviene sempre abbassarsi un po' di piu' dall'altezza std( questo massimizza l'azione delle lame riducendo i danni al manto erboso presente). Si, vai di lame a sfioro sul terreno, puoi fare un singolo passaggio o incrociarlo a 90°, senza accanirsi. Poi ripassi la rasaerba ed eventualmentevtrasemini, poi concimi ed irrighi con 15 mm d'acqua....poi stappi una birra e ti disseti.(Guarda il meteo, se la prossima settimana prevedono piogge, allora puoi agire, altrimenti aspetta ancora un po')

Ok... Penso che alla fine lo farò tra il 2 e il 6 ottobre

Qua da me fa ancora caldo.
E mi devo ancora recuperare il concime, e il terriccio. E anche lo spandiconcime mi arriva il 2 quindi..

Così ho tempo per scendere di un altro cm con il taglio senza stressare troppo il prato...

Borghese

Giardinauta
sto facendo la spesa, alla fine ho trovato il super turf bottos in scatola da 2kg, me ne servirebbero 3,5kg, quindi prendo due scatole, e per i miei 100mq sono a posto.

Ora sto cercando di capire quali semi devo prendere per effettuare la trasemina, considerato che le zolle che ho posato sono il mix Roma della bindi, cioè Festuca Arundinacea e Poa Pratensis, secondo voi tra questi quale va meglio :

Royal Park Bottos 1 Kg Sementi per inerbimenti di parchi

Royal Blue Bottos - Sementi prato resistente alla siccità - 1 Kg

Sementi prato resistente al calpestio e siccità - Maciste Bottos - 1 Kg

Borghese

Giardinauta
benissimo... e royal blue sia !!! confermate anche che mi conviene spargerli su tutto il prato, anche dove è bello fitto e sta bene, o solo sulle zone in cui è diradato per via dell'urina del cane ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dov'è bello fitto è un po uno spreco, io le spargerei solo nelle zone rovinate o diradate e nei 20-30cm a ridosso di esse.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ragazzi una info al volo :

La prossima settimana qua da me ha messo pioggia quasi tutti i giorni, quindi entro questo week end (venerdì arriva lo spandiconcime) faccio la scarificatura e la risemina.

Ho solo un dubbio su come impostare i cicli di irrigazione tenendo conto della trasemina... come devo fare ? al netto della pioggia intendo...

Quante volte al giorno ? e quanti mm a volta ? Devo seguire le regole dei tre avvii come la prima posa? E il resto del prato non soffrirà ?

Ditemi tutto vi prego cosi lo stesso giorno che butto i semi imposto per bene il programmatore...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna per i primi gg una volta al dì la mattina, dopo i primi gg bagna solo se vedi il suolo asciugarsi.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok.. pensi basti bagnare una sola volta la mattina per far germinare i semi ? e poi quanto bagno ? i soliti 15 mm ?

Guardate il clima che c'è qua da me....

Schermata 2013-10-02 alle 22.50.52.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Basteranno pochi mm d'acqua. Essendo una trasemina, l'erba del prato già adulta, ridurrà molto l'evaporazione. Bastano eventualmente microbagnature tanto per tenere umido. Poi se piove pazienza!!!! Non preoccuparti troppo anche del dilavamento del prato, anche in questo caso l'erba presente (anche se rada) ridurrà notevolmente lo spostamento dei semi.

Borghese

Giardinauta
ok... quindi avvio tutti i giorni alla mattina, un ciclo. se per 15mm lo dovevo far andare mezz'ora, ora lo faccio andare 15/20 minuti ok ? Può andare ?

Spero proprio che piova prox settimana, mi risparmio l'acqua e l'umidità del terreno è assicurata... qua di giorno fà ancora caldo !!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ok... quindi avvio tutti i giorni alla mattina, un ciclo. se per 15mm lo dovevo far andare mezz'ora, ora lo faccio andare 15/20 minuti ok ? Può andare ?
Meglio se imposti la centralina con 2 aspersioni da 5 minuti l'una.....una al mattino e l'altra alle 12. Allora potresti parlare anche di leggero risparmio idrico. Ai regimi che hai proposto.....staresti parlando di irrigazione e non di umidificazione del top soil. Devi settare al meglio i tempi per non sprecare inutilmente acqua.

Alto