• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
ok !!!!! sarà fatto !!!

Scusate abbiate pazienza ma i dubbi mi vengono pian piano...

Ok per due avvii al giorno da 5 minuti per tenere umido il terreno e far germinare i nuovi semi.
Ma per il resto del prato glielo do comunque i 15 mm ogni tre giorni ? O si farà bastare i 5 minuti due volte al giorno ?!

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che ci sara' almeno una pioggia, penso sara' sufficente per irrigare il prato per tutta la settimana. Poi vedi tu....mal che vada e non piove, puoi sempre dargli una irrigazioje, ma sabato gia' dovrebbe piovere abbastanza per tenerti tranquillo

Gigio00

Giardinauta
Ti consiglio Macroterma per cagliari .... da voi da caldo .. pensa che io sto in prov. di sassari a volte ho difficoltà soprattutto d'estate a tenere la mia microterma... ma da noi arriviamo a 27 in casi d'estate caldissimo arriviamo a 30 35 38 e li noto gia un po di sofferenza ...

Borghese

Giardinauta
Allora,

Ho appena finito di lavorare sui primi 85mq, ok questa maniera :

Ho tagliato prima a 4,5 cm e poi seconda passata a 3,5 con l'elicoidale!
Passato lo scarificatore, inizialmente l'avevo regolato per incidere a -3mm ma ho fatto 40cm e mi è preso un colpo al cuore per quanto portava via... Quasi terra nuda!! Allora l'ho messo a 0 cioè sfiorava il terreno senza inciderlo, ma credetemi, ha tirato via tanto di quel feltro che non avete idea, mischiato anche a erba verde eh, considerare che ho riempito 4 buste nere da spazzatura di quelle condominiali.
Dopo questo ho ripassato l'elicoidale a 3,5cm e ho riempito altri due cesti di roba.
È stato comunque una faticaccia perché nonostante il feltro lo tirassi via con lo scarificatore, lo dovevo poi raccogliere con il rastrello, e ho usato quello arieggiatore...
Ora domani finisco il pezzettino da 15 mq e poi proseguo con trasemina e concime.

Se devo essere sincero, a guardarlo ora il prato, sembra messo molto male, e come se lo avessi rovinato... Spero che dopo concimazione e trasemina si riprenda al meglio...

Un paio di foto fatte al volo con il cell del pezzo su cui ho lavorato :

emypusy5.jpg

y3y8y2yn.jpg

re6u4uga.jpg

mydyhuty.jpg

ymusuhus.jpg

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Le foto non rendono bene, ma comunque verticut a mio avviso ha fatto meno danni del cane.....
Hai notato miglioramenti con le dog rocks?

Borghese

Giardinauta
Le foto non rendono bene, ma comunque verticut a mio avviso ha fatto meno danni del cane.....
Hai notato miglioramenti con le dog rocks?

onestamente ? no....

ho capito che dipende dalle proteine assunte del cane, è consigliato infatti somministrare una dieta ipoproteica per evitare questo, ma come faccio.. non posso scombussolare la vita al mio cane... pazienza vorrà dire che ci starò dietro con una manciata di semi sempre a portata di mano..

Domani proseguo con i lavori... speriamo vada tutto bene...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora,

Ho appena finito di lavorare sui primi 85mq, ok questa maniera :

Ho tagliato prima a 4,5 cm e poi seconda passata a 3,5 con l'elicoidale!
Altezza ottimale per la scarifica.
Passato lo scarificatore, inizialmente l'avevo regolato per incidere a -3mm ma ho fatto 40cm e mi è preso un colpo al cuore per quanto portava via... Quasi terra nuda!! Allora l'ho messo a 0 cioè sfiorava il terreno senza inciderlo, ma credetemi, ha tirato via tanto di quel feltro che non avete idea, mischiato anche a erba verde eh, considerare che ho riempito 4 buste nere da spazzatura di quelle condominiali.
Sorprendente vero quello che si cela sotto il manto verde!!!!
Dopo questo ho ripassato l'elicoidale a 3,5cm e ho riempito altri due cesti di roba.
Ottimo
È stato comunque una faticaccia perché nonostante il feltro lo tirassi via con lo scarificatore, lo dovevo poi raccogliere con il rastrello, e ho usato quello arieggiatore...
Potevi usare un rastello normale.....se ti procurassi una rasaerba rotativo da battaglia usato, lo potresti usare come aspira-prato per rifinire al meglio il lavoro di raccolta
Ora domani finisco il pezzettino da 15 mq e poi proseguo con trasemina e concime.

Se devo essere sincero, a guardarlo ora il prato, sembra messo molto male, e come se lo avessi rovinato... Spero che dopo concimazione e trasemina si riprenda al meglio...
Tranquillo si riprenderà. La stessa sensazione la proviamo tutti.....ma esiste un proverbio destinato al gentil sesso applicabile anche ai prati: SE BELLA VUOI APPARIRE, UN PO' DEVI SOFFRIRE"

Borghese

Giardinauta
Grazie per il conforto Cigolo... :):):)

Ma dite che mi conviene ripassarlo lo scarificatore o va bene così? Ho come l'impressione che insistendo qualcosa salto ancora fuori...

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Continua così che va bene, successivamente continua a tagliarlo ancora un paio di volte a quell'altezza, poi alza di una tacca la rasaerba e sarà un bijoux.

cigolo

Borghese

Giardinauta
appena finito di fare tutto, ricapitolando ho proceduto in questo modo :

Rasata a 3,5 cm con elicoidale
Scarificatura con lame a sfioro su terreno
Raccolto con rastrello il feltro
Altra passata con elicoidale a 3,5 cm
Grattato bene le zone pisciate dal cane
Seminato (Circa 2,5 kg su 100mq di Bottos Royal Blue)
Spolverata di terriccio e sabbia 0-4 mm
Concimata con Bottos Super Turf 24-6-9 (4 kg su 100mq)
Irrigata di 20 minuti ogni zona.

Tra stasera e domani qua minaccia pioggia, quindi a acqua almeno per oggi mi fermerei così, se poi non dovesse piovere da domani inizio con le due irrigazioni quotidiane da 5 minuti, e i soliti 15mm ogni 3gg

Che ve ne pare ? Dopo vi posto le foto.. tornera a splendere come un tempo !?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una volta era" arieggiatura" mentre adesso si chiama "Verticut".....il livello si alza di brutto!!! Eeeeeeee andiamooo!!!!! Bravi, tutti bravi.

Mens Sana

Giardinauta
Una volta era" arieggiatura" mentre adesso si chiama "Verticut".....il livello si alza di brutto!!! Eeeeeeee andiamooo!!!!! Bravi, tutti bravi.

D'altronde qua c'è qualcuno che inizia ad essere famoso n.d.r.: infatti provate a googlare "verticut prato", selezionate adesso "immagini" e...hem mmmm terza foto io eppure quel prato lo conosco !!!!!
Stiamo scrivendo La storia !! ))

Borghese

Giardinauta
Come promesso eccovi le foto :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5931202255927004513

Le zone piu o meno circolari che vedete scure, sono le pisciate del cane in cui ho riseminato e coperto con terriccio. Avendo poi la scatola di Bottos royal blue aperta, per non perdere i semi, ho dato un po di spaiate qua e la in giro per il prato, coprendolo quasi tutti, giusto per infittire un pò il tutto.

Vi assicuro che vederlo cosi e uno strazio, sembra ormai un prato perso... secondo voi quanti gg ci vorranno affinché si riprenda, e sopratutto, per la germinazione dei nuovi semi ?

Intanto come da previsioni stanotte è venuta giù un bel pò di acqua, quindi mi sa che per oggi non irrigo anche perche forse piove anche sto pomeriggio e stasera..

per intenderci, e ditemi la verità, lo rivedrò mai cosi :

https://plus.google.com/photos/1063...s/5889318411569830673?authkey=CPz_p4DP3qPrxQE

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Spero di sbagliarmi, ma secondo me alla situazione iniziale non tornerà mai. Tornerà sicuramente alla situazione che avevi prima di iniziare i lavori di verticut.

Purtroppo il cane non aiuta...... :boh:

Borghese

Giardinauta
Gulp... Posso chiederti come mai non tornerà mai alla situazione iniziale? Adesso il cane e chiuso nel recinto fino a che non germinano i semi... Se alla fine tornò alla situazione prima dei lavori a cosa e servito tutto questo?

Alto