• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e consigli prato rotolo Zoysia Japonica

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
riprendo un vecchio dubbio amletico che mi porto dietro dall'autunno scorso...passare o meno alla macroterma. Seguendo i vostri consigli a settembre ho desistito dall'impiantare il prato a rotolo di Zoysia Japonica perchè ero fuori tempo limite. Ho fatto una risemina di loietto e mi son fatto quasi 8 mesi di discreto prato verde. Ora arrivato a giugno si ripresenta il solito dubbio...che faccio? Aiutatemi con i vostri consigli a decidere per il meglio.
Vi spiego:
- il primo dubbio che ho è nel classico passaggio dalla microterma alla macroterma...non ho esperienza di macroterma e non vorrei trovarmi un prato troppo rustico che poi potrebbe non piacermi. La differenza estetica è molto molto marcata?
- mi piange il cuore a diserbare tutto ora. Però credo anche che (come tradizione da me qui a Napoli) ora vedo il mio prato bello verde ma da qui a 2 mesi sarò nel pieno della tragedia con i problemi di patologie fungine, surriscaldamento e scarsa resistenza della microterma alle alte temperature...considerando che ora mi ritrovo anche loietto e non festuca i problemi temo sarebbero anche maggiori...arrivo poi a settembre e il "treno" zoysia lo perdo di nuovo...
- ho pensato di fare il cambio anche perchè ora mi trovo molte zone rinsecchite per via della morte con i primi caldi e con shock idrico indotto di molte piantine di poa annua...effetto altamente antiestetico...orrido direi...
Dubbi più pratici:
- a maggio ho dato l'antigerminello. Sarebbe un problema ora ove dovessi arieggiare il terreno dopo il diserbo?
- a giorni dovrei fare la concimazione antistress potassica con il Summer K...nel dubbio desisto o il farla non sarebbe poi un problema ove a fine messi mettessi il rotolo?
- il prontoprato (leggendo anche molti post qui sul forum) l'avevo visto dalla Bindi a cui avevo già scritto a settembre. Opterei per la El Toro che dovrebbe essere più resistente all'ombra. Io ho un esposizione solare diretta dalle 9.30 alle 16.00 (in alcuni periodi di pieno giugno anche 16.30) solo da maggio a settembre con temperature incandescenti classiche della zona. Poi negli altri mesi c'è una classica riduzione dell'esposizione solare fino a fare fine autunno e inverno con tanta luce indiretta ma senza o comunque con poco sole che batte dritto sul prato. Dovrebbe però essere anche il periodo di dormienza della Zoysia;
- il concime starter la Bindi mi scrive che va dato dopo il primo taglio (dopo circa 7 gg)...è corretto o sarebbe meglio darlo prima della posa?

Che mi dite ragazzi, come procedo...aiutatemi :banghead::banghead::banghead:
p.s. ovviamente il dubbio porta anche a sostenere l'altra fazione della mia testa :ROFLMAO:cioè insistere con la microterma cercando di porre in essere la migliore manutenzione possibile...
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
riprendo un vecchio dubbio amletico che mi porto dietro dall'autunno scorso...passare o meno alla macroterma. Seguendo i vostri consigli a settembre ho desistito dall'impiantare il prato a rotolo di Zoysia Japonica perchè ero fuori tempo limite. Ho fatto una risemina di loietto e mi son fatto quasi 8 mesi di discreto prato verde. Ora arrivato a giugno si ripresenta il solito dubbio...che faccio? Aiutatemi con i vostri consigli a decidere per il meglio.
Vi spiego:
- il primo dubbio che ho è nel classico passaggio dalla microterma alla macroterma...non ho esperienza di macroterma e non vorrei trovarmi un prato troppo rustico che poi potrebbe non piacermi. La differenza estetica è molto molto marcata?
- mi piange il cuore a diserbare tutto ora. Però credo anche che (come tradizione da me qui a Napoli) ora vedo il mio prato bello verde ma da qui a 2 mesi sarò nel pieno della tragedia con i problemi di patologie fungine, surriscaldamento e scarsa resistenza della microterma alle alte temperature...considerando che ora mi ritrovo anche loietto e non festuca i problemi temo sarebbero anche maggiori...arrivo poi a settembre e il "treno" zoysia lo perdo di nuovo...
- ho pensato di fare il cambio anche perchè ora mi trovo molte zone rinsecchite per via della morte con i primi caldi e con shock idrico indotto di molte piantine di poa annua...effetto altamente antiestetico...orrido direi...
Dubbi più pratici:
- a maggio ho dato l'antigerminello. Sarebbe un problema ora ove dovessi arieggiare il terreno dopo il diserbo?
- a giorni dovrei fare la concimazione antistress potassica con il Summer K...nel dubbio desisto o il farla non sarebbe poi un problema ove a fine messi mettessi il rotolo?
- il prontoprato (leggendo anche molti post qui sul forum) l'avevo visto dalla Bindi a cui avevo già scritto a settembre. Opterei per la El Toro che dovrebbe essere più resistente all'ombra. Io ho un esposizione solare diretta dalle 9.30 alle 16.00 (in alcuni periodi di pieno giugno anche 16.30) solo da maggio a settembre con temperature incandescenti classiche della zona. Poi negli altri mesi c'è una classica riduzione dell'esposizione solare fino a fare fine autunno e inverno con tanta luce indiretta ma senza o comunque con poco sole che batte dritto sul prato. Dovrebbe però essere anche il periodo di dormienza della Zoysia;
- il concime starter la Bindi mi scrive che va dato dopo il primo taglio (dopo circa 7 gg)...è corretto o sarebbe meglio darlo prima della posa?

Che mi dite ragazzi, come procedo...aiutatemi :banghead::banghead::banghead:
p.s. ovviamente il dubbio porta anche a sostenere l'altra fazione della mia testa cioè insistere con la microterma cercando di porre in essere la migliore manutenzione possibile...
Per me ora... devi innanzitutto togliere il piu posibile quello che hai seminato... tagliando il più basso possibile dare una bella scarificata in modo da far prendere più luce possibile alla macroterma successivamente dovrai concimare...andando un po pesante con azoto cercando di andarla a spingela per bene....questi interventi avresti dovuto farli già da tempo
Da quello che hai scritto hai poche ore di luce e non va un granché bene per una macro
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Per me ora... devi innanzitutto togliere il piu posibile quello che hai seminato... tagliando il più basso possibile dare una bella scarificata in modo da far prendere più luce possibile alla macroterma successivamente dovrai concimare...andando un po pesante con azoto cercando di andarla a spingela per bene....questi interventi avresti dovuto farli già da tempo
Da quello che hai scritto hai poche ore di luce e non va un granché bene per una macro
Ciao Nicola e grazie.
Scusami quando mi dici di togliere intendi diserbare il loietto che c'è ora? Poi scarificare ok, ma quando dici tagliare basso che intendi? Dopo diserbato avrò solo terra. O mi suggerisci di tagliare basso quello che ho e arieggiare o rastrellare forte senza fare diserbo?
Poi sulla luce, si ahimè lo so...però dalla scheda tecnica leggo che la zoysia japonica tollera discretamente anche le 4/5 ore di sole diretto. Io il problema l'avrei in autunno-inverno...il problema è che da maggio a settembre con le 7 ore quasi di sole diretto e temperature via via sempre più alte e umidità notturna etc la microterma non regge, c'è poco da fare. E' un avvilimento.
Come macro che mi pare di capire regge bene l'ombra c'è lo stenotaphrum ma non mi piace granché e poi non so se regge bene al calpestio come la zoysia...
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Allora niente diserbo alryimenti vai ad intaccare anche la zoysia devi cercare di tagliare almeno 2cm in sotto per elominare il loietto e fa prendere più luce possibile alla zoysia successivamente devi sacrificare non con un rastrello ma ci vuole la macchina per sacrificare con lame per cercar di spezzare gli soloni di toglierli dopo andrai a spingerla con la concimazione.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Allora niente diserbo alryimenti vai ad intaccare anche la zoysia devi cercare di tagliare almeno 2cm in sotto per elominare il loietto e fa prendere più luce possibile alla zoysia successivamente devi sacrificare non con un rastrello ma ci vuole la macchina per sacrificare con lame per cercar di spezzare gli soloni di toglierli dopo andrai a spingerla con la concimazione.
Scusami Nicola non ho capito in che senso andrei ad intaccare la zoysia. Io la zoysia ancora non ce l’ho al momento. Dovrei metterla in futuro con prato a rotoli. Ho solo loietto in questo momento che devo togliere. Lo dici nel senso che l’effetto del diserbante che darei ora resterebbe e danneggerebbe poi anche la zoysia che andrei a mettere?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusami Nicola non ho capito in che senso andrei ad intaccare la zoysia. Io la zoysia ancora non ce l’ho al momento. Dovrei metterla in futuro con prato a rotoli. Ho solo loietto in questo momento che devo togliere. Lo dici nel senso che l’effetto del diserbante che darei ora resterebbe e danneggerebbe poi anche la zoysia che andrei a mettere?
Scusa non avevo capito che la zoysia non l'avevi....allora diserba tutto il loietto leva tutto il secco dai una smossa al terreno successivamente andrai a posare i rotoli.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Scusa non avevo capito che la zoysia non l'avevi....allora diserba tutto il loietto leva tutto il secco dai una smossa al terreno successivamente andrai a posare i rotoli.
Eh figurati scusa di che
Allora diserbo...
Per l’utilizzo del prodotto posso darlo vero con pompa a spalla?
Quando mi dice diluire 200ml in 1 litro d’acqua per coprire 20mq, io quindi utilizzo per farne 90mq 800ml in 4 litri ca per diluirlo? Ma poi posso mettere sti 4 litri nella pompa aggiungendo altra acqua per riuscire a dare la pompa su tutti i 90mq? Mi servono almeno 10 litri d’acqua in genere per fare tutto il prato. Come funziona??? non l’ho mai fatto il diserbo
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non so che diserbante totale che hai ...per I tuoi mq 12 lt di acqua dovrebbe bastarti....fai così riempi la pompa con sola acqua e fai delle prove e vedi tu quanta acqua ti possa servire per coprire tutto se hai i classici ugelli che si regolano stingilo il più possibile in modo che l'acqua deve essere piu nebulizzata possibile quasi come vapore
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi diluisco gli 800ml che mi occorrono per 90mq direttamente nei 12lt nella pompa?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Che diserbante hai?
Cosa dice nell'etichetta per il dosaggio?
Ho acido pelargonico (non uso e non posso usare glifosato), il prodotto è il Finalsan Ultima 500...in etichetta dice diluire 200ml di prodotto in un litro d'acqua per trattare ca. 30mq. La mia domanda (immagino stupida) è: come faccio a spruzzare con pompa a spalla 30mq con 1 litro??? E' impossibile. Quel litro di soluzione può poi essere a suo volta buttato nel serbatoio della pompa con altri 12 litri d'acqua?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho letto l'etichetta e il dosaggio e 200ml 1lt di acqua ma non parla per quanti mq copre... il prodotto dice che un flacone da 1 lt è sufficente 5lt di acqua ma non si capisce quanti mq copre @Phil se tu sai puoi spiegarci questa cosa grazie!
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ho letto l'etichetta e il dosaggio e 200ml 1lt di acqua ma non parla per quanti mq copre... il prodotto dice che un flacone da 1 lt è sufficente 5lt di acqua ma non si capisce quanti mq copre @Phil se tu sai puoi spiegarci questa cosa grazie!
Si infatti non si capisce. Se il rapporto è 1:5 allora con 10 litri in pompa dovrei mettere 2 lt di prodotto. Del resto io quando faccio i trattamenti con meno di 10 lt in pompa non riesco proprio a coprire i 90mq...sto già così al limite
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ho fatto l’ordine alla Bindi per zoysia japonica El Toro ma purtroppo mi hanno detto che sono in coda...un mesetto o forse più per averlo...speriamo bene e speriamo non oltre sopratutto.
 
Alto