• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che se rispetti le altezze di taglio per le specie installate, tieni affilato la lama della rasaerba e tagli con frequenza costante e cadenzata asportando poco tessuto di volta in volta....eviterai fattori di stress al prato

Borghese

Giardinauta
ah ok perfetto...

sto cercando di tagliare una volta a settimana, e taglio tra i 5,5 cm e i 6,5 cm in base a quanto è cresciuto, per non asportare mai più di un terzo della lunghezza.

Come tosaerba uso un elicoidale fiskars momentum.

A volte, quando vedo che taglio si e no un cm, non lo raccolgo e lo lascio nel prato, sbaglio ? Quando taglio un pò di più naturalmente lo raccolgo.

Il problema verrà quando dovrò affilare le lame dell'elicoidale, non ho idea ne di come si faccia ne di chi possa farlo qua da me...

Borghese

Giardinauta
Nuova Emergenza....

Ciao a tutti,

a quasi 2 mesi dalla posa, ho una nuova emergenza sul prato.

Delle macchie di seccume circolari, apparse così, da un giorno all'altro, senza nessun apparente motivo.

Piccolo recap :

Prato miscuglio Roma Bindi, Festuca e Poa.
Posato in rotoli il 14 Maggio 2013
A giugno effettuata concimazione Antistress
A giugno effettuato mix Folicur e Previcur per probabile attacco fungino, poi scoperto che era carenza irrigazione, risolto !
Settimana scorsa effettuato trattamento preventivo con 20ml di Syngenta Ortiva su 100mq, anche se temo sia stato poi lavato via dal temporale pomeridiano dello stesso giorno.

Questa la situazione ad oggi :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5899701311208176113

Sto irrigando 1gg si e 2 no, circa 20mm di acqua nelle zone meno irrigate.
L'unica variabile rispetto a prima è che, pena il divorzio da mia moglie, ho liberato il cane, quindi non so se le macchie postate sono dovute a qualche malattia o sono delle bruciature da urina del cane, nonostante abbia comprato le dog rocks !!

Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto... secondo voi di cosa si tratta ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me sembrano tanto causate dal cane, troppo marcate nei bordi per far pensare ad un attacco fungino. Tra qualche giorno, lungo il perimetro delle macchie, l'erba di confine dovrebbe crescere in maniera esagerata e diventare di un verde intenso. Visto ciò che hai già fatto a livello curativo non darei seguito ad altri trattamenti. Ad ogni modo, tieni sotto controllo le macchie, magari confinadole con dei pezzettini di legno....es stuzzicadenti. Lo sfalcio potrebbe rimanere a terra solo se tagli almeno 3 volte a settimana quindi pochi mm di tessuto (anche se è preferibile raccorglelo sempre). Assicurati inoltre che la quantità d'acqua che somministri non sia eccessiva....su prati tagliati alti ed a buona densità (visto che è un prato a rotoli) la traspirazione risulta minore rispetto a t.e tagliati più bassi. Perchè il prato si idrati correttamente è necessario che sia un pò assetato.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non mi sembra proprio malattia è caduto qualcosa? hai lasciato qualcosa appoggiato per troppo tempo (o che si è scaldato al sole) in quel punto? c'è un tombino la sotto?

Borghese

Giardinauta
Ok... Purtroppo anche io penso che sia il cane, anzi, diciamo che ne sono convinto...

Ma come posso fare ? È una femmina, ho preso anche le dog rocks ma a quanto pare non servono a na mazza...

Ok per il discorso della troppa acqua e dei residui da raccogliere.. Infatti io faccio così :

La prima sfalciatura la passo con il cesto.
Poi appena finisco faccio un giro senza cesto alla stessa altezza, quindi in teoria taglio poco o niente, giusto per qualche apice..

In questo momento cmq mi urge soluzione per la pipì del cane ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo già consigliato in passato il "tappo di sughero" ma non ha avuto seguito benevolo...:D
L'unica cosa che posso dirti è abituala a farla fuori....ma non so come si faccia!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propendo per pisciate di cane ... strano le dog rocks non abbiano fatto effetto, evidentemente con tutto questo caldo non sono bastate.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Si confermo che le dog rocks le ho già acquistate proprio perchè le avevo viste consigliate qua sul forum...l'unica cosa è che anzichè diluirle in 2 lt di acqua, le ho diluite in 5, poichè 2 lt il mio cane li fa fuori con due slinguazzate... che sia quello il problema ? Ora mi invento un qualche metodo per mettere le pietre in due litri di acqua, che però sia sempre pieno... tipo abbeveratoio automatico per intenderci...

Non sò se essere contento che non sia un attacco fungino, o essere preoccupato su come risolvere la questione...

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

come vedete è un pò che non scrivevo, sia perchè queste ultime settimane ho avuto poco tempo, e sopratutto, non sto avendo problemi con il prato, grazie a dio, a parte le solite macchie causate dalla pipì del cane... ma ormai ci convivo e a settembre traseminerò...

Quà da me, Cagliari, siamo in piena ondata di Caronte, punte anche di 41/43° e caldo davvero insopportabile, meno male che domani è previsto il maestrale che almeno per qualche gg ci darà sollievo...

Sto irrigando sempre 1 gg si e 2 no, e il prato sembra rispondere bene, bella colorazione, nessun accenno di carenza idrica, sto tagliando settimanalmente, insomma... sta andando avanti.

Più che altro mi chiedevo, per quanto riguarda trattamenti preventivi e/o concimazioni, il prossimo passo quale sarebbe ?

Grazie come sempre, stasera se riesco vi poso qualche foto...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di preventivo direi niente.....se lo mantieni in forma, non necessiti di nulla (ora non ricordo bene cosa avevi fatto fin quì). Il prossimo passo sarà la trasemina e la somministrazione di un NPK con alto azoto e potassio.

Borghese

Giardinauta
Ok... Considerate che il prato e il mix Roma della Bindi. Posato a metà maggio di quest'anno, a metà giugno ho fatto l'anti stress e poco dopo un mix di previcur e folicur per un sospetto fungo, rivelatosi poi carenza idrica... Sistemato cambiando un paio di testine!
Poi ho fatto un trattamento preventivo con syngenta ortiva giusto per stare tranquillo...

Quindi trattamento preventivo non me dei più fare ?
Direttamente concimazione a fine settembre, ma qua da le forse anche ottobre con alto titolo di azoto e potassio... Benissimo!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti e bentornati !

So che molti di voi mi odieranno, ma sono tornato domenica scorsa dopo quasi un mese di ferie, in cui ho avuto ben poche possibilità di collegarmi a internet, con una connessione pietosa, che a malapena mi consentiva di scaricare la posta sul telefono! Ormai però è finito e si è tornati a casa!

Al mio ritorno devo dire che ho trovato il prato in buone condizioni, stamane l'ho rasato ai soliti 5,5cm, durante tutto il mese di agosto è stato irrigato 1gg si e 2 no con i fatidici 15mm/mq, forse qualche zona anche di più...

L'unica nota dolente sono le macchie provocate dall'urina del cane, che sono aumentate a dismisura, ma con cui ho imparato a convivere.
Ho preso le dog rocks, diluite in 2 lt d'acqua, vediamo se funzionano davvero.

Ora visto che le temperature sono scese di qualche grado, sopratutto le minime, ho portato l'irrigazione a 1gg si e 3 no, vediamo come si comporta.

Temo però mi aspetti un fine Settembre di lavori, come un arieggiatura (ho già preso il rastrello apposta) una trasemina sicuro, una bella concimata, e poi diminuire l'altezza di taglio almeno a 4,5 cm.

Intanto vi posto le foto fatte stamane dopo il taglio, che ne dite ?!? (A parte le macchie di pipì naturalmente...)

P.s.

Rasandolo ho trovato addirittura 3/4 funghetti cresciuti in mezzo al prato, di cui ho fatto le foto a uno, è normale ?!? Considerate che Sabato scorso, mi hanno detto che c'è stato un acquazzone pauroso... forse ha bagnato troppo il prato.... mi devo decidere a installare il sensore di pioggia..

Cmq da oggi sarò molto piu presente, un salutone a tutti !!!

Album :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5919513153314400881

Borghese

Giardinauta
Eh... Che ti devo dire... Mangia crocchette e basta, eccezionalmente qualche osso o avanzi di pasta, ma sennò solo crocchette...
Quelle zone mi toccherà riscavarle e riseminarle...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sembra ok, peccato per le chiazze ... la trasemina è d'obbligo, cerca di contattare il produttore del prato e cerca di farti vendere un po di sementi identiche all'originale.

cigolo

Alto