• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se gradisci un taglio più basso puoi anche scendere a 5,5 .. non è un'altezza stressante .. ma non farlo crescere troppo, taglia al max tra un paio di gg.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok ok tranquillo, allora visto che ho tagliato ieri, mi sa che taglio di nuovo domenica, così poi faccio il trattamento dopo un paio di giorni... Poi attenzione, tutto questo se non rischio niente, perché a me un cm in più o uno in meno non mi cambia nulla, l'importante e che non stresso il prato ... Visto anche quello che stava succedendo, l'ultima cosa che voglio e rovinarlo per un appagamento estetico...

Borghese

Giardinauta
ora che ho la vostra benedizione.... procedo !!!

Piuttosto... in previsione di dare il syngenta ortiva, stesso discorso dell'altra volta Con il mix ? Niente taglio un paio di gg prima e un paio dopo il trattamento, giusto ? E irrigare il giorno prima, in modo che poi non veda acqua per almeno un giorno meglio due, corretto ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se nel frattempo piovicchia, non tremare, la pianta riuscira' a raccogliere il p.a anche a livello radicale

Borghese

Giardinauta
Ragazzi qua da me è tornato il gran caldo.

Attualmente sto irrigando un giorno si e due no. Circa 20mm a mq a ciclo.

Devo aumentare la frequenza o ridurla ? Va bene cosi ? Il prato sembra stare bene, magari domani posto qualche foto.

Poi mi chiedevo se nei giorni in cui fa veramente caldo, potesse servire aprire anche solo un minuto l'impianto per "stemperare" un pò il suolo... o non serve a nulla ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il syringing è stato già abbondantemente discusso in passato come pratica per abbassare la temperatura dei tessuti....eravamo tutti d'accordo ma Cigolo ha sfoggiato uno dei suoi diagrammi sull'effettivo effetto di questa tecnica.....e i rubinetti sono stati chiusi.....:D
Alla fine di questo link mi sembra ci sia il diagramma del "perfido" Cigolo.:mazza:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...infrescare-prato-durante-stagione-estiva.html

Borghese

Giardinauta
appena letto, discussione molto interessante. Quindi niente spruzzatine pomeridiane, giusto ?

Piuttosto più vado avanti e più mi vengono dubbi ai quali non riesco a trovare risposta :

1) Dalle tabelle trovate sul forum, oltre a una certa temperatura, le microterme, in particolare festuca e poa, cessano di crescere
Ma allora mi spiegate perchè il mio mix di festuca e poa, nonostante le temperature africane che ci sono da me ? (Cagliari) continua a crescere a piu nn posso ? Lo sto tagliando tutte le settimane, ma non accenna a rallentare!!! E se non tengo il passo, l'erba supera l'altezza dei popup aperti che poi hanno difficoltà a spruzzare nel modo giusto ! E normale ?!?

2) Tornando al fabbisogno irriguo, da mei nei prossimi giorni avremo come minima 17/18°, e come massima 31/34°. Continuo a irrigare 1 giorno si e 2 no, o devo cambiare frequenza ?!?

3) Domani è il 15 giorno da quando ho fatto il trattamento con folicur e precivur, e dovrei dare l'ortiva. Dovrei anche tagliare il prato, ma so che un paio di giorni prima e un paio dopo il trattamento sarebbe meglio non tagliarlo. Ho irrigato stamattina. Come mi comporto ?!? E poi... confermato i 20ml/mq di syngenta ortiva ?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Dalle tabelle trovate sul forum, oltre a una certa temperatura, le microterme, in particolare festuca e poa, cessano di crescere
Ma allora mi spiegate perchè il mio mix di festuca e poa, nonostante le temperature africane che ci sono da me ? (Cagliari) continua a crescere a piu nn posso ? Lo sto tagliando tutte le settimane, ma non accenna a rallentare!!! E se non tengo il passo, l'erba supera l'altezza dei popup aperti che poi hanno difficoltà a spruzzare nel modo giusto ! E normale ?!?
Evidentemente la temperatura del suolo critica per il tuo miscuglio non è ancora stata raggiunta (e comunque prima di raggiungere i ca 32° a -10cm ce ne vuole)

2) Tornando al fabbisogno irriguo, da mei nei prossimi giorni avremo come minima 17/18°, e come massima 31/34°. Continuo a irrigare 1 giorno si e 2 no, o devo cambiare frequenza ?!?
Se lo vedi in salute perchè cambiare?

3) Domani è il 15 giorno da quando ho fatto il trattamento con folicur e precivur, e dovrei dare l'ortiva. Dovrei anche tagliare il prato, ma so che un paio di giorni prima e un paio dopo il trattamento sarebbe meglio non tagliarlo. Ho irrigato stamattina. Come mi comporto ?!? E poi... confermato i 20ml/mq di syngenta ortiva ?!?
Taglia e poi somministra i 20ml/100mq di ortiva in 5-10lt d'acqua.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok per tutto, solo due info:

Il prato sembra in salute, ma mentre credo di riconoscere il prato quando ha sete, non vorrei somministrare troppa acqua e non accorgermene tutto qua...

Quindi posso tagliare e fare io trattamento senza problemi ?!? Non vale più la regola del non tagliare due giorni prima e due giorni dopo ? O vale solo quando il prato e sotto attacco?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi posso tagliare e fare io trattamento senza problemi ?!? Non vale più la regola del non tagliare due giorni prima e due giorni dopo ? O vale solo quando il prato e sotto attacco?!?
Non tagliare per almeno 2gg dopo il trattamento (lo davo per scontato visto che se tagli il prato prima della somministrazione per almeno un paio di gg non sarà necessario tagliarlo), per quanto riguarda i 2gg prima valgono per i diserbanti e non per i fungicidi.

cigolo

Borghese

Giardinauta
anche se con un pò di ritardo, stamattina, bella giornata di sole senza vento, ho fatto il trattamento :

20ml di Syngenta Ortiva in 9 lt di acqua su 100mq.

Adesso siamo in pieno temporale estivo, di quelli violenti!

Lavoro buttato ?!? Devo rifarlo ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No, non rifarlo......dopotutto Ortiva lo stai dando senza un vero motivo apparente. Visto che hai già utilizzato Folicur e previcur, lo considero un accessorio.

Borghese

Giardinauta
si in effetti era in via preventiva... quindi lascio cosi com'è...ok !

A tal proposito ne approfitto per due info :

1) Esiste un piano di trattamenti fungini preventivi, e se si quante volte all'anno e in che periodi, o si agisce solo all'occorrenza ?

2) Considerato che il prato è stato posato a meta maggio di quest'anno, a giugno ho dato l'anti stress, il prossimo passo di concimazione qual'è ? A che titolo e in che periodo ?

Grazie a tutti come sempre...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si in effetti era in via preventiva... quindi lascio cosi com'è...ok !

A tal proposito ne approfitto per due info :

1) Esiste un piano di trattamenti fungini preventivi, e se si quante volte all'anno e in che periodi, o si agisce solo all'occorrenza ?

In teoria dovresti effettuare un trattamento ogni 20-30 giorni e ogni tre o quattro volte che usi lo stesso prodotto cambiarlo con uno con un diverso ssitema di abbattimento, in pratica gestendo con oculatezza l'acqua e il taglio si può evitare di trattare così tanto e intervenire solo in caso di reale necessità

2) Considerato che il prato è stato posato a meta maggio di quest'anno, a giugno ho dato l'anti stress, il prossimo passo di concimazione qual'è ? A che titolo e in che periodo ?

Grazie a tutti come sempre...

Prossima concimazione quando scenderanno le temperature con un prodotto ad alto titolo di azoto e pe ri primi di novembre con un alto titolo di potassio leggi qui comunque

Borghese

Giardinauta
In teoria dovresti effettuare un trattamento ogni 20-30 giorni e ogni tre o quattro volte che usi lo stesso prodotto cambiarlo con uno con un diverso ssitema di abbattimento, in pratica gestendo con oculatezza l'acqua e il taglio si può evitare di trattare così tanto e intervenire solo in caso di reale necessità[/LIST]

Ho capito il discorso dell'acqua, ma cosa intendi con gestione oculata del taglio ?!

Alto