Evidentemente la temperatura del suolo critica per il tuo miscuglio non è ancora stata raggiunta (e comunque prima di raggiungere i ca 32° a -10cm ce ne vuole)1) Dalle tabelle trovate sul forum, oltre a una certa temperatura, le microterme, in particolare festuca e poa, cessano di crescere
Ma allora mi spiegate perchè il mio mix di festuca e poa, nonostante le temperature africane che ci sono da me ? (Cagliari) continua a crescere a piu nn posso ? Lo sto tagliando tutte le settimane, ma non accenna a rallentare!!! E se non tengo il passo, l'erba supera l'altezza dei popup aperti che poi hanno difficoltà a spruzzare nel modo giusto ! E normale ?!?
Se lo vedi in salute perchè cambiare?2) Tornando al fabbisogno irriguo, da mei nei prossimi giorni avremo come minima 17/18°, e come massima 31/34°. Continuo a irrigare 1 giorno si e 2 no, o devo cambiare frequenza ?!?
Taglia e poi somministra i 20ml/100mq di ortiva in 5-10lt d'acqua.3) Domani è il 15 giorno da quando ho fatto il trattamento con folicur e precivur, e dovrei dare l'ortiva. Dovrei anche tagliare il prato, ma so che un paio di giorni prima e un paio dopo il trattamento sarebbe meglio non tagliarlo. Ho irrigato stamattina. Come mi comporto ?!? E poi... confermato i 20ml/mq di syngenta ortiva ?!?
Non tagliare per almeno 2gg dopo il trattamento (lo davo per scontato visto che se tagli il prato prima della somministrazione per almeno un paio di gg non sarà necessario tagliarlo), per quanto riguarda i 2gg prima valgono per i diserbanti e non per i fungicidi.Quindi posso tagliare e fare io trattamento senza problemi ?!? Non vale più la regola del non tagliare due giorni prima e due giorni dopo ? O vale solo quando il prato e sotto attacco?!?
si in effetti era in via preventiva... quindi lascio cosi com'è...ok !
A tal proposito ne approfitto per due info :
1) Esiste un piano di trattamenti fungini preventivi, e se si quante volte all'anno e in che periodi, o si agisce solo all'occorrenza ?
2) Considerato che il prato è stato posato a meta maggio di quest'anno, a giugno ho dato l'anti stress, il prossimo passo di concimazione qual'è ? A che titolo e in che periodo ?
Grazie a tutti come sempre...
In teoria dovresti effettuare un trattamento ogni 20-30 giorni e ogni tre o quattro volte che usi lo stesso prodotto cambiarlo con uno con un diverso ssitema di abbattimento, in pratica gestendo con oculatezza l'acqua e il taglio si può evitare di trattare così tanto e intervenire solo in caso di reale necessità[/LIST]