• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ciao cigolo come stai? Passata bene l'estate?

Per le sementi vediamo se ci riesco, nel senso che le zolle le avevo prese da Bindi di Roma ma io sono in Sardegna, comunque provo a contattarlo via mail vediamo che dicono.
Che poi ero indeciso se prendere i semi o prendere un paio di zolle spezzettarle e tappare i buchi.. Che dici?

Comunque in ogni caso avevo pensato di operare in questo modo:

1) appena le temperature scendono ancora un po', verso fine settembre credo, abbassare l'altezza di taglio a 4,5 cm
2) arieggiare con rastrello per pulire un po' dalle vetuste feltro (zolle posate metà maggio 2013)
3) tra seminare o riempire buchi con un paio di zolle
4) concimare (alto titolo azoto giusto?)

Può andare come programma ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo come stai? Passata bene l'estate?
Tutto ok :)

Che poi ero indeciso se prendere i semi o prendere un paio di zolle spezzettarle e tappare i buchi.. Che dici?
Soluzione buona e immediata.

Comunque in ogni caso avevo pensato di operare in questo modo:

1) appena le temperature scendono ancora un po', verso fine settembre credo, abbassare l'altezza di taglio a 4,5 cm
2) arieggiare con rastrello per pulire un po' dalle vetuste feltro (zolle posate metà maggio 2013)
3) tra seminare o riempire buchi con un paio di zolle
4) concimare (alto titolo azoto giusto?)

Può andare come programma ?
Perfetto.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Bene... Sto imparando hai visto ?!?

Solo due info veloci veloci:

Orientativamente, che temperature devo aspettare per abbassare il taglio?
L'altezza minima a cui posso spingermi senza rischiare quale e ?
Come concime ad alto titolo di azoto il nitroposka gold va bene o mi oriento su altro?
Per quanto riguarda trattamenti preventivo devo fare qualcosa? In casa ho già syngenta ortiva mentre folicur e previcur li ho finiti..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare il gold (anche se non è il massimo), non scendere sotto 3,5cm (se ora lo rasi a 5 io non scenderei sotto 4cm), in via precauzionale potresti trattare con l'ortiva una volta finiti i lavori.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok recepito... te l'ho chiesto solo perchè ne ho un sacco aperto che non uso per altro.. ma al max lo uso per siepe e per il prato prendo altro, sto guardano un pò in giro per il web ma ho paura di prendere un prodotto non adatto.

Tu avresti un concime in particolare da consigliare ? Ricordo che il mio prato è il mix Roma di Bindi, quindi un mix di festuca arundinacea e poa pratensis...

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Io ho più o meno il tuo miscuglio e come concimazione ho usato il super turf della bottos

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè già ce l'hai e devi anche posare delle zolle per questa volta il gold è ok, successivamente meglio orientarsi su prodotti specifici per prato.

cigolo

Borghese

Giardinauta
@america :

grazie per il consiglio, ora vedo di cercarlo online.

@cigolo :

si ho un sacco di gold da 25kg aperto, ma cmq lo uso per la siepe e altri aiuole, quindi se posso per il prato mi orienterei su qualcosa di più specifico...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei post precedenti mi sono spiegato male, il gold va bene ora che devi posare delle zolle per riparare le bruciature da pisciata, per le future concimazioni invece sarebbe meglio usare prodotti specifici per prato.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ahhhh ok cigolo!

Chiarito il discorso del gold, per la concimazione di fine estate, che dovrò fare a fine settembre, che prodotto posso usare ? Il super turf va bene ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se concimi col gold quando fai i lavori sarà quella la concimazione di fine estate (usane ca 30-35g/mq), successivamente ad inizio novembre (ndr perchè abita in sardegna) dovrai concimare con un antistress.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Benissimo!!!

Per l'anti stress ho ancora lo scotts stress control che avevo comprato a giugno, userò quello.

A fine mese mi metto a lavoro!!! Graaasssieee

Borghese

Giardinauta
Ragazzi ieri ho rasato il prato, ai soliti 5,5 cm, e per curiosità ho voluto provare il rastrello arieggiatore che ho comprato.
Ho iniziato a passarlo in senso longitudinale alla posa dei rotoli, e devo dire che un pò di roba l'ha portata via, circa un sacchetto da supermercato per i 100mq del prato.
L'unico dubbio è che in un paio di punti è come se mi avesse sollevato un paio di piantine di ciuffi di erba, è normale ?

Devo ammettere che anche se pochi mq, è stato un lavoraccio, si incastra molto spesso e mi sembrava di fare una tortura al prato a passarlo.

Pesnate che dopo averlo passato, mi ha pettinato talmente bene il prato, che dopo ho dovuto ripassare con l'elicoidale, perchè molti ciuffi erano "sdraiati" e quindi non venivano tagliati.

Visto che ieri era solo una prova, mi chiedevo se non fosse il caso di rifare l'operazione a fine mese quando abbasso l'altezza di taglio, trasemino e concimo. o farlo troppo spesso è deleterio ?

mi chiedevo anche se non convenisse comprare un arieggiatore/scarificatore elettrico per farlo in modo migliore, che ne dite ?

Ricordo che stiamo parlando di 100mq, e il prato è unmix di festuca e poa posato a rotoli a maggio 2013.

che ne pensate ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'operazione che hai fatto, vista la tipologia di prato installato va fatta con l'erba piu' corta. Se ti attesti a 35mm il risultato e' migliore e l'erba oppone meno resistenza. Le arieggiature vanno fatte in piena vegetazione, cioe' quando possono recuperare velocemente dallo stress. Due volte l'anno (marzo e fine settembre) vanno bene come frequenza. 100mq sono parecchi da fare a mano e tw ne accorgerai da solo :). Un arieggiatore elettrico e' un buon investimento...e lo farei (alla faccia del noleggio). Fatta l'arieggiatura puoi concimare con prodotto azotato 20-5-20 o 20-5-10 ed eventualmente sabbiare con 2-3mm

Borghese

Giardinauta
Ok...

L'arieggiatore elettrico l'ho già ordinato online, poi vi linko il prodotto, ha due rotori, uno a molle e uno a lame, così posso fare arieggiatura e scarificatura.
Allora mantengo il programma che avevo scelto per fine settembre :

Taglio attorno ai 4 cm
Arieggio
Trasemino le zone pisciate dal cane (o spezzetto un paio di zolle ora vedo...)
Concimo

La sabbiatura e indispensabile farla adesso ?

***edit***

ecco l'arieggiatore che ho preso :

http://www.agrieuro.com/catalog/ari...e-ribimex-1400-watt-scarificatore-p-2938.html

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'arieggiattore va bene, ma come dico sempre, impara a fare tutto con le lame e metti le molle in cantina. Anche l'arieggiatura stessa (intesa come lavorazione superficiale defeltrante del top soil) è ottimale se eseguita con lame incidento i primi mm del terreno. La scarifica (intesa come incisione di 3-5cm del terreno) invece, la vedo difficile con un oggetto del genere (ad uso casalingo). La sabbiatura è complementare all'arieggiatura ed è gradita poichè si inserisce all'interno dei solchi minimi del terreno e sul residuo del feltro rimasto a terra (ma ridotto in termini volumetrici) migliorando lo status del top soil, copertura del seme di trasemina (eventualmente unito a del terriccio comune in percentuale 50-50),e di scambi gassosi a livello radicale.

Ps=Verifica che l'arieggiatore sia munito di blocco termico per eccessivo assorbimento (sotto sforzo) onde evitare di bruciarlo......odore di plastica bruciata=incisione troppo spinta=fusione degli avvolgimenti=bye bye

Borghese

Giardinauta
come previsto,a giorni dovrebbe arrivare l'arieggiatore.

oggi ho abbassato l'altezza di taglio a 4,5cm del prato festuca arundinacea e poa pratensis.

a sto punto pensavo di svolgere il lavoro in questo modo :

1) Arieggiatura
2) Risemina delle zone pisciate dal cane e bruciate
3) concimazione ad alto titolo azoto
4) Irrigazione

i dubbi che ho al momento sono questi :

1) Nelle zone pisciate dal cane, devo togliere l'erba secca, e un pò di terra, metterci un pò di terriccio e i semi, o ci devo mettere anche sabbia ? (Posso eventualmente preparare il mix di terra, semi e sabbia, in un secchio, e poi andare in giro per il prato a riempire le buche bruciate ?!? )

2) Una volta riseminato e concimato, posso, con un carrello spandiconcime, farmi un giro per il prato a spolverare terriccio e/o sabbia ?

3) Con le irrigazioni come mi comporto ? Mi comporto come in fase di semina ? E il resto del prato non soffrirà !?

Come carrello pensavo di prendere questo :

Scotts Miracle-Gro EvenGreen Concimatore e seminatore: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

che ve ne pare ?!

Alto